• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Questa è la mia turbina

Ciao Caporali,
visto che mi chiedi un consiglio dico la mia....ti suggerirei di fare un alternatore con 36+36 magneti e 27 bobine, ovviamente trifase... non avrai bisogno di grandissimi magneti e direi che un buon lavoro ti potrebbe uscire fuori con la misura che ti riporto nel link sotto...
Lo so che ti costerà un pò in termini economici ma purtroppo per fare un buon alternatore scegliere numero e dimensioni giuste dei magneti è fondamentale....al limite, se proprio vuoi spendere meno fai un 24+24 magneti con 18 bobine, ma sotto proprio non ci scenderei.....
Per determinare il numero di spire delle bobine, dopo avere fatto i dischi con i magneti dovrai realizzarne una per effettuare i test necessari....

10PC N42 1"X0.5"X0.25" NdFeb Neodymium Magnets su eBay.it Metals Alloys, Manufacturing Metalworking, Business Industrial

Altre notizie, TSR, pale etc, sulle darrieus le trovi qua:

Darrieus wind turbine analysis - Home

Per Leon:
dove sta il problema dato che Caporali fisserà il suo alternatore all'albero che esce dal fondo del tubo? Non è mica necessario che l'albero regga tutto il peso dell'alternatore....sono convinto che sarà più che sufficiente per sopportare il peso dei due dischi "magnetici"

Un saluto a tutti...
Paolo

Concordo in pieno con Paolosport. Il cuscinetto basta utilizzare un reggispinta delle dimensioni adeguate al peso che deve reggere e sul sito della Skf ci sono molte informazioni per scegliere il tipo di cuscinetto adeguato. Per Leon capisco che la lievitazione abbia meno attriti ma per farla bisogna acquistare due magneti a corona con diametro interno ugale o maggiore dell' albero centrale e un diametro esterno di almeno 10 o 20 mm maggiore del diametro interno senza parlare della forza magnetica che questi devono avere. Ora confronta i prezzi e considera il rapporto prezzo prestazioni. Tutto qui! Certo che se il cuscinetto è troppo piccolo inchioderà prima di uno correttamente dimensionato. Pensate alle nostre automobili, eppure il loro cuscinetti resistono per tanti e tanti Km.

""Per Leon:
dove sta il problema dato che Caporali fisserà il suo alternatore all'albero che esce dal fondo del tubo? Non è mica necessario che l'albero regga tutto il peso dell'alternatore...."""

e una volta fissato"all'albero che esce fuori dal tubo"l'abero dove esercita il suo peso,se non sul cuscinetto?o le leggi della fisica non valgono in questo caso?

"Pensate alle nostre automobili, eppure il loro cuscinetti resistono per tanti e tanti Km."""""

il loro carico è Radiale!non assiale.In assiale regge turbine fino a 15-20kg max,poi si rompe il distanziatore.

"""""Il cuscinetto basta utilizzare un reggispinta delle dimensioni adeguate al peso che deve reggere e sul sito della Skf ci sono molte informazioni per scegliere il tipo di cuscinetto adeguato.""""""

in questa turbina se ho capito bene si utilizza un cuscinetto di lavatrice!reggicestello è ,non reggispinta!:-)

"""""""""Per Leon capisco che la lievitazione abbia meno attriti ma per farla bisogna acquistare due magneti a corona ....."

No,bastano 10 euro di magneti posti in serie tutti dallo stesso lato su 2 dischi di flex 11 cm uno fissato sull asse che ruota,si arriva a sollevare un 10-15 kg,poi dipende sempre dai magneti.

Io utilizzo questo sistema,e il mio come dire"infervolamento" per questo discorso è solo perchè vedendo la turbina in questione,è nel mio interesse vedere le sue prestazioni,e se posso dare una mano,mettendo a disposizione la mia esperienza la faccio tranquillamente.
In principio si parlava sempre di un cuscnietto di lavatrice,ed io ho espresso il mio parere riguardo il miglioramento di quella turbina.

Passiamo alla pratica ora

ciao!

X leon ho visto una foto delle tue pale da un metro ricavate da un tubo di PVC del diametro 200 mi potresti spiegare come vengono realizzate ????
grazie

dividi il tubo in 4 parti in senso longitudinale.poi ti segni la lunghezza delle pale,max 80 cm minimo 60 cm,poi alla base ,ci sono 4 line verticali giusto?da ogni linea verso destra fai un segno a 4o 5 cm,e fai la stessa cosa all'altezza di 80 cm(è ad esempio la misura delle pale)ma in senso opposto,praticamente unisci le linee,in questo modo ogni quadrante sara diviso in 2 parti e ciascuna parte sarà una pala,in totale sono 8 per tubo.
Poi una volta ottenute le si modella in base alla forma aereo dinamica scelta

ti ringrazio ma non ho capito del tutto il metodo della suddivisione potresti fare un disegno o una fotografia ????? sto' realizzando un alternatore di 200mm di statore 12+12 magneti e 9 bobine , sono indeciso se utilizzare il 40x20x10 o il 40x20x5 visto che costano il doppio, quale tipo di turbina mi consigli???? le tue pale possono bastare ????? la realizzazione ha scopo in parte didattico
se si vuole inserire un' immagine ?????
ho fatto una prova per vedere se ho fatto giusto

Allegati

• DSCN4111.JPG
    DSCN4111.JPG
    1,002 KB · Visualizzazioni: 0
Prima di tutto voglio ringraziarvi delle informazioni utili che mi date, per quanto riguarda i cuscinetti quello utilizzato è un cuscinetto reggispinta, il rivenditore mi ha assicurato che può lavorare tranquillamente con un peso di trenta kg e oltre, ma io non sono sicuro ed ho trovato un’altra soluzione, il peso che sorregge il cuscinetto non è quello della turbina ma solo quello dell’alternatore in quanto la turbina è sorreta da i cuscinetti del mozzo centrale del cestello della lavatrice e il suo peso è minimo. In pratica i due cuscinetti lavorano in contemporanea, per fare questo utilizzo il tappo finale del tubo che stringo fino a quando i due cuscinetti non lavorano insieme. Be per quanto riguarda la cinchia per incrementare i giri, credo che Paolo sport abbia ragione, la darrieus hanno poca coppia….quello che invece io andrò ad inserire nella mia turbina è un’altra turbina molto più piccola al centro, tipo winside per aumentare la coppia, che ne pensate?
Ho visto fotografie di alcuni modelli che lavorano insieme.
Per Paolosport. Non ho conoscenza di come dimensionare un generatore, quello che mi suggerisci mi sembra un po’ grande o pensi che non debba scendere sotto i 24 magneti per rotore. Se il generatore è sovradimensionato rispetto alla turbina possono esserci dei problemi sul rendimento? Come si fanno i test sulle bobine?

Per chi non si fosse annoiato inserisco altre foto

Allegati

• 16022009176.jpg
    16022009176.jpg
    394.2 KB · Visualizzazioni: 0
  • 16-11-08_1003.jpg
    16-11-08_1003.jpg
    135.3 KB · Visualizzazioni: 0
  • 17022009179.jpg
    17022009179.jpg
    604.5 KB · Visualizzazioni: 0
  • 16022009177.jpg
    16022009177.jpg
    477.9 KB · Visualizzazioni: 0
leon ti ho gia mandato una risposta in riferimento alla realizzazione delle pale sono alle prime armi anche nei forum visto che nella risposta precedente ho provato ad inviare una foto che prima ho visto con la risposta provo ad inviarti un disegno in pain sulle pale ho preso in considerazione uno dei quattro settori e' giusto scusatemi ma nassuno nasce professore.

Allegati

• pale.JPG
    pale.JPG
    12.4 KB · Visualizzazioni: 0
Scusa Leon ... nulla di personale.... ma, in auto, hai pensato a quando esegui una curva ad alta velocità? Cosa succede? Si ha un carico assiale sui cuscinetti forse? Vabbè.
Certo è ovvio che il cuscinetto di una lavatrice non è buono e dici il vero che regge fino a 10 Kg. Però se veramente bastano solo 10 € di magneti flex bhe ci si può fare un pensierino. Da quanto tempo utilizzi questo sistema?
Sai ho fatto una piccola turbina ad asse verticale con delle bottiglie di coca da 2l e le avevo zavorrate con 1 kg visto che la volta scorsa si è sollevata per 5 m.... era partita come un elicottero. Oggi qui da me tira molto vento e ti posso dire che 1kg non è bastato, non è salita come l'altra volta ma l'ho trovata a 3m dal palo su cui stava.
Ora io mi chiedo se su una turbina tipo savonius può succedere questo può succedere lo stesso su un darreus?

Ooops mi è semblato di vedele dei tartufi!
Santamaria cosa sono quei tuberi?
Va bene ritornado al discorso non sò se è utile ma certamente può essere di aiuto.
Ho realizzato un alternatore tri fase, 12+12 magneti (due rotori e 9 bobine). Ho utilizzato filo da 1.6mm di diametro per 50 spire per bobina. Ho i 12V a 170 giri con carico. Certo per un asse varticale non và bene pensavo che se voglio almeno i 12V a un più basso regime di rotazione posso fare due scelte: o rifare tutto e optare per un 16+16 magneti e dodici bobine e magari con 75 spire (secondo me la migliore), o cercare di recuperare i rotori che già possiedo e rifare solo lo statore rifacendo le bobine con un filo più sottile (1.4 o1.3) ed aumentare il più possibile il numero delle spire. Ah dimenticavo ho utilizzato magneti 40x20x10 acquistati su supermagnete.

Ciao Caporali,
ripensandoci bene e a mente fredda, mi è venuto un dubbio.....Perchè la tua turbina dovrebbe girare molto più lentamente rispetto a un mulino a asse orizzontale, dopo tutto una darrieus ha un TSR ideale tipico di compreso fra 3 e 4....quindi se facciamo due conti verrebbe fuori che con un vento di 3 m/s e un TSR di 3 la tua turbina dovrebbe fare 111 giri/min....Ti torna?

Quindi alla fine, facendo tesoro ad esempio della realizzazione di Lele183, direi che ti potrebbe essere sufficiente un 16+16 magneti....anche se un maggior numero di poli e una maggiore quantità di flusso magnetico a disposizione sicuramente migliorano il rendimento dell'alternatore.

Un saluto
Paolo

per santamaria,
si ,il disegno è quello,poi dopo che le ottieni cerca di dare poi un profilo aereodimanico arrotondando la base e la punta e smussando il profilo,
su internet "blade of pipe pvc"..ci deve essere qualcosa.

per caporali 66,hai il tornio metallico o sei andato dal tornitore?se sei andato quali sono i prezzi medi?...qui lecce sparano cifre tipo:320 euro per fare i dischi del rotore di 30 cm di diametro,sto vedendo di comprare il tornio.

X leon grazie ancora il prezzo dei dischi chiaramente dipende dalla lavorazione che vuoi e quindi dal tempo necessario per realizzarli da noi in provincia di alessandria non penso che si arrivi a quei prezzi posso chiedere pero' occorre avere un disegno
X lele 183 ok per i tartufi ho le foto di uno di 400 grammi , visto che ho intenzione di realizzare un alternatore come il tuo su un diametro di 200mm che tipo di turbina ai usato?????
X caporali 66 mi potresti dare le misure del profilo della tua turbina se e' gia' stata testata per realizzarla si potrebbe usare l'anima di materiale espanso e vetoresina sistema usato per realizzare i flap del mio gozzo ( piccola imbarcazione a motore e servono per far si' che non si appoppi)
provo ad inviare i disegni del generatore sono in Dwg ma trasformati in doc
non so' come inviarli in dwg che sono molto piu chiari

Allegati

Santamaria in genere per ogni bobina,ci sono due magneti sui lati della bobina no uno solo al centro

Ciao paolosport, credo che la mia turbina con un vento a 3 m/s arriva a circa 60 giri al minuto, per cui pensavo di fare 16 magneti per ogni rotore un po' sovradimensionato ma non credo sia un male. Di che misura mi consigli i magneti?
Oggi dalle mie parti c'è stato il finimondo, raffiche di vento a 50/60 km orari, stavo al lavoro, mi ha chiamato mia moglie dicendomi vieni subito che quì c'è il terremoto....quando sono arrivato ho trovato i tiranti superiori sganciati completamente, la turbina giravca ad una velocita di 200 giri al minuto e oltre ....l'albero tremava tutto e non sapevo come fermare la turbina, credo che se qualcuno mi riprendeva avrei sicuramente preso il massimo dei voti su you tube... a parte gli scherzi ho rischiato per fermare la pala. L'esperienza mi ha insegnato che i tiranti anche se tesi al massimo, pian piano se non li fermi si svitano e allora sono guai.... comunque posso raccontare questa esperienza incolume, domani controllero i cuscinetti superiori se hanno subito dei traumi, mai più non bloccare la vite dei tiranti, basta metterci la pasta blocca filetto o fermarli meccanicamente.
Cosa ne pensi di inserire al centro un'altra mini turbina tipo winside per aumentare la coppia?

Per Leon 505, il tornio e di una persona che abita a Canale Monterano vicino Bracciano,(cinque minuti da casa mia) stà in pensione e lavora perchè gli piace, è specializzato nella lavorazione con macchine a controllo numerico tra cui il tornio, oltre ad essere bravo è onesto e non chiede prezzi esagerati.

Particolare dell'anemometro realizzato con il ciscinetto di un hard disk rotto
con conta km per bicicletta

Allegati

• 11022009158.jpg
    11022009158.jpg
    420.2 KB · Visualizzazioni: 0
  • 11022009159.jpg
    11022009159.jpg
    480 KB · Visualizzazioni: 0
  • 11022009161.jpg
    11022009161.jpg
    386.5 KB · Visualizzazioni: 0
  • 11022009162.jpg
    11022009162.jpg
    413.4 KB · Visualizzazioni: 0
Ciao Caporali66 e ciao a tutti. Caporali, alcune domande: la tua turbina è autoavviante? In caso di risposta affermativa credo che il trucco sia nell'angolo che nel disegno ho chiamato ALFA che deve essere maggiore di 90°. Se è così (non me ne intendo molto di assi verticali) c'è una regola per determinarlo?
Nel disegno ho fatto un profilo NACA0012, corrisponde al tuo che hai realizzato?
Il profilo nel disegno è attaccato al braccio di sostegno in corrispondenza del baricentro che si trova al 25% dal bordo di attacco rispetto alla misura della larghezza totale del profilo. Questo è corretto o il punto dove si attacca il profilo al braccio è indifferente?

Grazie

Allegati

• Asse verticale.jpg
    Asse verticale.jpg
    57.8 KB · Visualizzazioni: 0
Ciao paolosport, credo che la mia turbina con un vento a 3 m/s arriva a circa 60 giri al minuto, per cui pensavo di fare 16 magneti per ogni rotore un po' sovradimensionato ma non credo sia un male. Di che misura mi consigli i magneti?
Oggi dalle mie parti c'è stato il finimondo, raffiche di vento a 50/60 km orari, stavo al lavoro, mi ha chiamato mia moglie dicendomi vieni subito che quì c'è il terremoto....quando sono arrivato ho trovato i tiranti superiori sganciati completamente, la turbina giravca ad una velocita di 200 giri al minuto e oltre ....l'albero tremava tutto e non sapevo come fermare la turbina, credo che se qualcuno mi riprendeva avrei sicuramente preso il massimo dei voti su you tube... a parte gli scherzi ho rischiato per fermare la pala. L'esperienza mi ha insegnato che i tiranti anche se tesi al massimo, pian piano se non li fermi si svitano e allora sono guai.... comunque posso raccontare questa esperienza incolume, domani controllero i cuscinetti superiori se hanno subito dei traumi, mai più non bloccare la vite dei tiranti, basta metterci la pasta blocca filetto o fermarli meccanicamente.
Cosa ne pensi di inserire al centro un'altra mini turbina tipo winside per aumentare la coppia?

Ciao Caporali,
forse sarò un pò noioso ma credo che per fare un bel lavoretto, se vuoi avere risultati a 60 RPM ti ci voglia un 24+24 magneti e direi che la misura che ti ho linkato qualche post fa possa andare bene....Meglio se trovi qualcosa di dimensioni leggermente superiori.

Un saluto
Paolo

x leon ho modificato la forma delle bobine puo' andar bene? le misure del rotore , il numero delle bobine e del magneti sono state rilevate da un progetto visto su un altro forum e fatto da un esperto (o considerato tale) io ho modificato la meccanica Con quelle misure peso che di piu' non si possa fare o esiste qualche sistema perche' cio'nonavvenga????
X caporali la tua pala si potrebbe realizzare lavorando il polistirene al controllo numerico sezioni alte 60 mm di per la larghezza della pala assemblandole per l'altezza quindi rivestire con resina e tessuto di lana di vetro o ci sono delle contraindicazioni???

Allegati

• bobine.jpg
    bobine.jpg
    69.9 KB · Visualizzazioni: 0
Per Paolosport: mi fido di te e ascoltero i tuoi consigli, realizzerò un alternatore da 24+24 magneti, vorrei ancora alcun informazioni: diametro dei dischi, dimensioni dei magneti, numero di spire..... credo che possa abbastare......a parte le battute ti ringrazio per le informazioni e l'alternatore che realizzerò sarà basato su i tuoi numeri, io non ho l'esperienza per decidere su misure e dimensioni. Aspetto da te altri dati.

Per Eli-sir sono onorato del tuo intervento, lo schema che mi hai mandato corrisponde al progetto che ho realizzato, l'unica differenza stà nell'attaco della pala con l'asse che si trova distante dalla punta il 33% della lunghezza, (schema n.1) e non il 25% come nel tuo schema. Perchè dici che con un angolo maggiore del 90 % è autoavviante, le pale sono parallele quello che guadagni da una parte ti viene contro dall'altra.

Allegati

santamaria quel disegno non va,è tutto sfasato.una delle regole è che per ogni bobina ci devono essere 1,33 magneti,e con questo ci siamo.
è un trifase,quindi sono 9 bobine ,3 per fase,significa che su tre bobine,i cui assi centrali formano una Y,devono essere in sincronia contemporaneamente,ciò vuol dire che devono essere collegate in serie,entrata di una uscita dell'altra ecc,e i magneti devono coprire perfettamete i lati di ogni bobina di questa fase.
La forma della bobina deve avere lo stesos angolo di inclinazione del magnete,altrimenti esce tutto sfasato.Su internet di sono diversi manuali a riguardo.

NON UTILIZZATE POLISTIRENE-POLIURETANO-POLISTIROLO A CONTATTO CON RESINA "FRESCA",IN QUANTO I SOLVENTI IN ESSA CONTENUTI SCIOLGONO I SUBSTRATI DESCRITTI.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom