Questo è il pianeta Venere!

Franco52

Banned
Pensate, quì ci sono 400°C di temperatura e 90 atmosfere di CO2,
eppure guardate che bel paesaggio.....

Allegati

• dnot_7761.jpg
    dnot_7761.jpg
    32.6 KB · Visualizzazioni: 0
Forse il pianeta Venere un giorno potrebbe essere abitabile . Se per esempio deviamo alcune comete piene di acqua e li facciamo cadere sul pianeta questo si raffredderebbe e si creerebbero degli oceani . Cosa ne pensi ?

Mah, io la butto lì, ma non mi massacrate come al solito.

Io ho pensato di degassare velocemente l'atmosfera di Venere con un tubo largo un metro e alto 100 Km
in cui viene fatta defluire verso l'esterno la CO2;
il tubo sarebbe fatto con nanotubi di carbonio e avrebbe dei compressori a varie altezze;
che ne pensate?

Se il tutto fosse fattibile e funzionasse, in poche settimane avremmo sulla superficie una temperatura accettabile
e un'atmosfera da 1 bar

Allegati

• venus.jpg
    venus.jpg
    40.9 KB · Visualizzazioni: 0
Io ho pensato di degassare velocemente l'atmosfera di Venere con un tubo largo un metro e alto 100 Km

Beh tanto velocemente non direi . Hai idea di quanta CO2 si deve buttare fuori ?
In proporzione quanta energia dovrebbe essere necessaria per far funzionare questi compressori a 400 ° C?
Credo che sia impossibile Per le nostre capacità umane.
Altro appunto la CO2 allontanata di 100 km verrebbe inevitabilmente attratta nuovamente dalla gravità del pianeta e siamo punto e a capo .

Forse bisognerebbe pensare di oscurare il pianeta dalla luce solare per far si che temperatura scenda a 50 ° C.
Come si può raggiungere questo obbiettivo ? Facendo impattare con un grosso asteroide in modo che si crei una coltre oscura di polvere attorno a tutto il pianeta.
Nel frattempo una cometa composta da una massa si ghiaccio di 10 km completerebbe l'opera raffreddando ulteriolmente .

Ultima modifica:
Sono tutte operazioni un pò scioccanti...
Se trovassimo il modo di scindere velocemente il carbonio dall'ossigeno nella CO2,
si avrebbero due vantaggi:
diminuzione della CO2 e creazione di carbonio combustibile per future basi venusiane.
E l'energia per questa operazione si ricaverebbe proprio dai 400°C della superficie per mezzo di generatori termoelettrici o motori Stirling.

Quanto tempo perso per niente .
Per scindere la CO2 e trasformarla in metano ci vuole una sostanza riducente come l'H2 . Quante miliardi di tonnellate ci vorranno e quanto tempo , a parte che uno stirling non potrà mai funzionare con una sola sorgente calda ?
Ci vuole invece un evento cosmico scioccante come quello che si ipotizza avvenne sulla Terra .

Questi generatori venusiani possono funzionare su TUTTA la superficie del pianeta.
Il contenitore coi generatori termoelettrici è isolato termicamente con aerogel e sigillato
ermeticamente per l'aria:

Allegati

• generatore venusiano.jpg
    generatore venusiano.jpg
    44 KB · Visualizzazioni: 0
Lascio la parola ai nostri esperti astronautici

Allegati

• triple-facepalm-picard-8121.jpg
    triple-facepalm-picard-8121.jpg
    50.9 KB · Visualizzazioni: 0
Franco,
stai veramente riempiendo il forum di pattume.
Ma com'è lontanamente immaginabile che i 20 °C restino stabili là dentro?
L'ennesima supercretinata...

Il contenitore coi generatori termoelettrici è isolato termicamente con aerogel e sigillato
ermeticamente per l'aria:

Siamo alle solite Franco , per mantenere la temperatura stabile a 20 ° C all'interno hai bisogno di una macchina frigorifera in grado di sottrarre calore . Quindi il tuo generatore ha bisogno di un'altra macchina per funzionare .
Capisco che siamo ai confini della scienza , ma non ai confini della creduloneria .
A parte questo particolare , queste macchine farebbero solo il solletico al caldo venusiano .

Dai Franco spremi le meningi , un'altra idea ...

OT.

buona sera a tutti :) ... evito commenti tecnici

...

a proposito di buonasera , buon giorno e buonanotte ...... :D

se il buon giorno viene dal mattino :rolleyes:....cavolo ... ma quanto tempo dura sto' mattino su Venere?...contando che il tempo di rotazione intorno al proprio asse è di circa 243 giorni terrestri?? ... :oops:

Ultima modifica:
Sarebbe più facile deviare il pianeta Venere per farlo collidere contro Marte e creare quindi un nuovo pianeta più fresco e con la giusta gravità.

Sono d'accordo. Anzi, visto che siamo vicini al Sole, se lo facciamo di notte non abbiamo nemmeno il problema del caldo.
Fesserie? Non riesce a trasportare manco quelle.

wile_e_coyote_gravity_lessons.jpg

Va bene facciamo delle migliorie al tuo progetto .
Un satellite artificiale con enormi pannelli solari viene collocato in orbita stazionaria attorno al pianeta .
Il tubo lungo 200 Km come una enorme proboscide aspira la CO2 dal pianeta e la sputa a velocità di fuga verso l'esterno eliminandola definitivamente .
I motori di spirazione sono elettrici e vengono alimentati dalla luce solare grazie ai pannelli solari .
Cosa ne pensate ?

Se vogliamo parlare di cose serie facciamolo. La terraformazione di un pianeta come Venere è una bella sfida oltre a mancare l'acqua anche il fatto di avere una giorno lungo 243 giorni terrestri non ne farebbe proprio un bel posto per viverci. Per la CO2 considerando che a 50 60 km di altezza la pressione e temperatura sono simil terrestri una delle ipotesi potrebbe essere quella di inseminarle di batteri fotosintetici e quindi trasformare la CO2 in ossigeno, che ci servirebbe, e sequestrare carbonio. Poi si tratta di trovare un po' d'acqua dare una spintarella al pianeta così giri un po' più in fretta et voila in qualche secolo ci facciamo un villetta su Venere. Avrei anche risparmiato la dieta visto che su venere sarei in perfetto peso forma.

............anche il fatto di avere una giorno lungo 243 giorni terrestri non ne farebbe proprio un bel posto per viverci.

Una precisazione per te e per Hyde un giorno su Venere è di 117 giorni terrestri.

A causa della rotazione retrograda il moto apparente del Sole è opposto a quello terrestre, quindi chi si trovasse su Venere vedrebbe l'alba a ovest e il tramonto a est. Poiché il pianetaimpiega 225 giorni terrestri per compiere un'intera rivoluzione attorno al Sole su Venere il giorno è più lungo dell'anno. Tuttavia tra un'alba e l'altra trascorrono soltanto 117 giorni terrestri perché mentre il pianeta ruota su se stesso in senso retrogrado esso si sposta anche lungo la propria orbita, compiendo il moto di rivoluzione che procede in senso opposto rispetto a quello di rotazione. Ne deriva che lo stesso punto della superficie si viene a trovare nella stessa posizione rispetto al Sole ogni 117 giorni terrestri.[SUP][[/SUP]

In quanto alla inseminazione di fotobatteri la vedo dura con una temp . di 400-500 gradi .

In'oltre una rotazione di 117 giorni credo che impedirebbe qualsiasi forma vivente vegetale .

Quindi prima bisognerebbe ridurre drasticamente la CO2 , dopo la temperatura e dopo accelerare la rotazione attorno al proprio asse.

Forse noi non ci rendiamo conto di tutte le cose favorevoli casualmente (?) che si sono verificate nel nostro pianeta, per consentire una specie di paradiso vivente .

Di favorevole debbo dire che rispetto al pianeta Marte , Venere è piu facilmente raggiungibile e come dimensioni è simile alla Terra . Io ci farei un pensierino .

L'unico modo per l'uomo di colonizzare l'universo è quello di rendere altri pianeti abitabili , altrimenti saremo destinati alla estinzione. Ma credo che se questo non lo hanno già fatto altri esseri , che noi chiamiamo extraterrestri (se esistono ?), lo dovremmo fare noi .

Ultima modifica:
Indietro