Radiante a soffitto


Quello sarebbe una sorta di pavimento radiante.. ma fatto a soffitto ? :spettacolo: Prova a farlo e poi ci saprai riportare la tua esperienza.
I pannelli radianti in cartongesso sono un prodotto diverso.

come prodotti ho sentito ad esempio Argillatherm che però credo che vada necessariamente incollato al soffitto, magari esiste qualcosa d'altro. Poi questo con EPS fresato ha un altro nome ma si parlava comunque di 120€/mq + iva

Per quanto riguarda i pannelli prefabbricati, sono fatti di cartongesso fresato con incollato sopra EPS quindi come costo del materiale siamo li, al netto dei numerosi raccordi da fare.
Quindi o i produttori ci marciano con margini altissimi oppure lo fanno gli installatori. Viene voglia di comprarsi una fresa e costruirsi i pannelli da soli
 
qualcuno che ce l'ha può confermare la qualità del comfort del tutto simile al radiante a pavimento? se non ci sono compromessi al ribasso mi pare una buona soluzione per chi come me deve ristrutturare un'abitazione esistente senza sbancare tutto il pavimento, riducendo al minimo il cantiere.

si infatti è la soluzione forse ideale per chi non vuole rifare i pavimenti. Il mio problema è che in alcune stanze ho le cassette di derivazione vicine al soffitto e scendere di 15cm significa "tagliare a metà", ma immagino ci siano soluzione efficaci già in commercio
 
Non sono pannelli fresati. I tubi sono proprio annegati dentro il gesso. Mi sembra che ci sia qualche produttore che a richiesta li fornisce senza lastra di eps.

Per le cassette di derivazione: taglia il muro e abbassale altrimenti diventano inutilizzabili.
 
Poi c'è chi ha intallato una serpentina in rame annegata su intonaco in argilla. Credo che questa sia la soluzione energerticamente più efficiente (il rame è un ottimo conduttore, mentre la plastica dei tubicini dei pannelli prefabbricati è un isolante...) e, sentendo i prezzi folli dei pannelli, forse non è neanche più costosa!
Sto valutando anch'io questa soluzione per una ristrutturazione di appartamento dai soffitti molto alti.

Chiedo a chi ha soffitto radiante come si trova in estate. Riuscite in queste giornate di caldo estremo e grande umidità ad avere un buon comfort? Che tipo di deumidificazione avete? VMC con deu integrata?

Grazie
 
Poi c'è chi ha intallato una serpentina in rame annegata su intonaco in argilla. Credo che questa sia la soluzione energerticamente più efficiente (il rame è un ottimo conduttore, mentre la plastica dei tubicini dei pannelli prefabbricati è un isolante...) e, sentendo i prezzi folli dei pannelli, forse non è neanche più costosa!
Sto valutando anch'io questa soluzione per una ristrutturazione di appartamento dai soffitti molto alti.

Metà del costo (alto) non sono i pannelli ma altro (posa, strutture, accessori).
 
La struttura si.
Gli accessori come la distribuzione dell'acqua, i collettori, gli sfiati aria, no.
La maggior complicazione contribuisce a far aumentare il costo di posa.
 
Penso, avendolo, che per il confort estivo non ci siano paragoni, ho Vmc senza deumidificazione, e, dalle mie parti, è sufficiente, in questi giorni di gran caldo ho 26 in casa e umidità 55/58% che è ben tollerabile, all’occorrenza nelle rare giornate di umidità folle attacco il clima.., quest’anno non l‘ho ancora fatto
 
La struttura si.
Gli accessori come la distribuzione dell'acqua, i collettori, gli sfiati aria, no.
La maggior complicazione contribuisce a far aumentare il costo di posa.

Gli accessori sono uguali a quelli del radiante a pavimento, sbaglio?
Comunque il materiale costa poco, costa la posa, forse qualche ora in più di lavoro, costa il margine esagerato del posatore
 
Ragazzi, io sto valutando di installare un impianto a soffitto. Sono 160 mq su due piani.
Però vorrei tubazione grossa, non capillare. Purtroppo non riesco a trovare un fornitore di pannelli. Potete consigliarmi qualche marchio? oppure se potessi reperire i pannelli in eps fresati, magari con lamina di alluminio...sono in alto mare. Ogni consiglio che potete darmi è un grosso aiuto...
 
Io sto per partire con la ristrutturazione e sono orientato a usare i pannelli della Ristrutturad (Radius) ne ho sentito parlare molto bene, se non ho visto male hanno la lamina in alluminio. Non ho capito però cosa intendi con "tubo grosso", i tubi sono dimensionati a seguito di specifici calcoli, la dimensione del tubo non da quindi vantaggi particolari, se sono piccoli saranno inevitabilmente di più e si avrà cmq lo stesso effetto.

Approfitto per fare una domanda a Mo679 che in un precedente messaggio diceva di averli ma senza deumidificazione, tu in che zona d'italia sei? Se lo dovessi fare oggi metteresti la VMC con deumidificazione? Io sento dire in giro che per il raffrescamento è sempre obbligatoria la deumidificazione
 
Io sto per partire con la ristrutturazione e sono orientato a usare i pannelli della Ristrutturad (Radius) ne ho sentito parlare molto bene, se non ho visto male hanno la lamina in alluminio. Non ho capito però cosa intendi con "tubo grosso", i tubi sono dimensionati a seguito di specifici calcoli, la dimensione del tubo non da quindi vantaggi particolari, se sono piccoli saranno inevitabilmente di più e si avrà cmq lo stesso effetto.

Per tubo grosso intendo 14-16 mm di diametro, in contrapposizione a quelli capillari (diametri 4-6-8) che temo soffrano di più problemi di intasamenti.
La ritrutturad non lavora nella mia zona. A me servirebbe un sistema come quello Floortech (pannelli con gole per tubo che viene poi posato in opera) ma a prezzi inferiori. Ho letto che ci sono marchi che fanno un prodotto molto simile ma a prezzi decisamente più abbordabili, ma non riesco a trovarli...Spero qualcuno del forum li conosca e mi possa illuminare...
 
Forse la Eurotherm fa qualcosa con i tubi grossi, della serie per gli impianti per uffici e commerciale.. ma auguri.. radiante a soffitto e prezzi bassi non stanno nella stessa frase.
Inoltre occhio perchè con i tubi fini puoi piazzare il collettore dove vuoi, anche a pavimento, con i tubi grossi il collettore deve essere per forza ad una quota superiore e quindi porta via molto più spazio in altezza. Del tipo che in una casa ad un piano il collettore ti finisce in soffitta.. oppure porti via almeno 20-30 cm.
Poi non credo esistano pannelli in cartongesso, per ovvie ragioni di spessore, già fatti, con i tubi di grande diametro. Sono tutti sistemi dove alloggi il tubo.. alcuni finiti a metallo, altri che vanno intonacati.
 
ma i problemi di intasamento possono veramente esserci? il circuito radiante dovrebbe essere isolato da tutto il resto no?
 
Forse la Eurotherm fa qualcosa con i tubi grossi, della serie per gli impianti per uffici e commerciale.. ma auguri.. radiante a soffitto e prezzi bassi non stanno nella stessa frase.

Sono consapevole dei prezzi alti, per questo sto cercando di comprare i pannelli scanalati e fare io la posa in opera degli stessi pannelli, tubi e cartongesso. Il progetto già ce l'ho, intendo curcuiti, collettori ecc

[/QUOTE]Inoltre occhio perchè con i tubi fini puoi piazzare il collettore dove vuoi, anche a pavimento, con i tubi grossi il collettore deve essere per forza ad una quota superiore e quindi porta via molto più spazio in altezza. Del tipo che in una casa ad un piano il collettore ti finisce in soffitta.. oppure porti via almeno 20-30 cm.
[/QUOTE]

Prescindendo dal fatto che non mi da noia mettere il collettore a soffitto, ti chiedo la ragione perchè non mi è chiara.

[/QUOTE] Poi non credo esistano pannelli in cartongesso, per ovvie ragioni di spessore, già fatti, con i tubi di grande diametro. Sono tutti sistemi dove alloggi il tubo.. alcuni finiti a metallo, altri che vanno intonacati.[/QUOTE]

Le gole dovrebbero essere presenti nell'EPS e dotate di lamina in alluminio che "trasporti" il calore fuori verso il cartongesso. Se non è così dovrei mettere EPS a soffitto in aderenza, posizionare la tubazione e ricoprire con 2 cm di malta, ma non so se questa aderisce sull'EPS e se regge 2 cm di sperroe in queste condizioni. Magari una rete metallica a sfioro con le tubazioni potrebbe aiutare.
Ti sembra fattibile? in tal modo avrei costi molto più bassi perchè farei praticamente tutto io
 
Le gole dovrebbero essere presenti nell'EPS e dotate di lamina in alluminio che "trasporti" il calore fuori verso il cartongesso. Se non è così dovrei mettere EPS a soffitto in aderenza, posizionare la tubazione e ricoprire con 2 cm di malta, ma non so se questa aderisce sull'EPS e se regge 2 cm di sperroe in queste condizioni. Magari una rete metallica a sfioro con le tubazioni potrebbe aiutare.
Ti sembra fattibile? in tal modo avrei costi molto più bassi perchè farei praticamente tutto io

Mi sembra la ricetta per trovarsi il soffitto in testa.
A me non sembra una buona ricetta perchè i pannelli in eps sono studiati per tenere ad incastro i tubi.. a pavimento. I pannelli a soffito sono un'altra cosa. Tutto il peso da cosa sarebbe tenuto ?
 
La scanalatura nel EPS puoi farla tu con una apposita fresatrice da un centinaio di euro, se hai tempo e voglia.
un lattoniere potrebbe farti le lamelle di alluminio sagomate
 
Mi sembra la ricetta per trovarsi il soffitto in testa.
A me non sembra una buona ricetta perchè i pannelli in eps sono studiati per tenere ad incastro i tubi.. a pavimento. I pannelli a soffito sono un'altra cosa. Tutto il peso da cosa sarebbe tenuto ?

Dalla lastra di cartongesso fissata alla struttura
 
Mi sembra la ricetta per trovarsi il soffitto in testa.
A me non sembra una buona ricetta perchè i pannelli in eps sono studiati per tenere ad incastro i tubi.. a pavimento. I pannelli a soffito sono un'altra cosa. Tutto il peso da cosa sarebbe tenuto ?

I pannelli in EPS sarebbero tassellati nella soletta. Il binario per i tubi tassellato in EPS/soletta e annegati nella malta. Praticamente come si fa per le pareti radianti. Ma forse pure per questioni di peso eccessivo meglio non farlo...
Devo farmi venire qualche altra idea, altrimenti devo farmi andar bene i termi dalle superfici enormi...
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom