Forse la Eurotherm fa qualcosa con i tubi grossi, della serie per gli impianti per uffici e commerciale.. ma auguri.. radiante a soffitto e prezzi bassi non stanno nella stessa frase.
Sono consapevole dei prezzi alti, per questo sto cercando di comprare i pannelli scanalati e fare io la posa in opera degli stessi pannelli, tubi e cartongesso. Il progetto già ce l'ho, intendo curcuiti, collettori ecc
[/QUOTE]Inoltre occhio perchè con i tubi fini puoi piazzare il collettore dove vuoi, anche a pavimento, con i tubi grossi il collettore deve essere per forza ad una quota superiore e quindi porta via molto più spazio in altezza. Del tipo che in una casa ad un piano il collettore ti finisce in soffitta.. oppure porti via almeno 20-30 cm.
[/QUOTE]
Prescindendo dal fatto che non mi da noia mettere il collettore a soffitto, ti chiedo la ragione perchè non mi è chiara.
[/QUOTE] Poi non credo esistano pannelli in cartongesso, per ovvie ragioni di spessore, già fatti, con i tubi di grande diametro. Sono tutti sistemi dove alloggi il tubo.. alcuni finiti a metallo, altri che vanno intonacati.[/QUOTE]
Le gole dovrebbero essere presenti nell'EPS e dotate di lamina in alluminio che "trasporti" il calore fuori verso il cartongesso. Se non è così dovrei mettere EPS a soffitto in aderenza, posizionare la tubazione e ricoprire con 2 cm di malta, ma non so se questa aderisce sull'EPS e se regge 2 cm di sperroe in queste condizioni. Magari una rete metallica a sfioro con le tubazioni potrebbe aiutare.
Ti sembra fattibile? in tal modo avrei costi molto più bassi perchè farei praticamente tutto io