Radiante a soffitto

Dalla lastra di cartongesso fissata alla struttura

Per me finisce male, le lastre reggono poco e niente.. poi finiresti per mettere una marea di tasselli.. cercando di evitare i tubi/impianti sotto.
A quel punto se puoi cambia punto di vista.. puoi prendere le graffe.. fissare i tubi a soffitto e annegarli nell'intonacatura. L'isolazione la metti dall'altra parte della soletta.

Per me finisce male, le lastre reggono poco e niente.. poi finiresti per mettere una marea di tasselli.. cercando di evitare i tubi/impianti sotto.
A quel punto se puoi cambia punto di vista.. puoi prendere le graffe.. fissare i tubi a soffitto e annegarli nell'intonacatura. L'isolazione la metti dall'altra parte della soletta.

Forse è più rapido incollare su lastra EPS base strisce di EPS sottile alternate in modo da lasciare spazio per i tubi? sarebbe perfetto...
Resterebbe solo il problema delle lamiere in alluminio. Di che spessore dovrebbe essere per trasmettere una adeguata quantità di calore?

Ultima modifica:
https://www.youtube.com/watch?v=YmD_iWJ4R0M
Ma non è economico..

Io non ho trovato una soluzione economica per fare il radiante a soffitto.. ma il mio problema attuale è diverso.. reperire pochi pannelli radianti. Mi bastano 4 mq per un locale.. ma tutti vendo su ordine, minimo il bancale.

https://www.youtube.com/watch?v=YmD_iWJ4R0M
Ma non è economico..

Io non ho trovato una soluzione economica per fare il radiante a soffitto.. ma il mio problema attuale è diverso.. reperire pochi pannelli radianti. Mi bastano 4 mq per un locale.. ma tutti vendo su ordine, minimo il bancale.

Bella soluzione, ma immagino costi una fucilata...
Io calcolo 16-18 €/mq tra EPS, tubo, cartongesso e viteria...manca solo capire la questione del lamierino...
Se si risolve questo si può fare a basso costo....non si può spendere una cifra per un tubo sotto soletta. In confronto un termo è molto più complesso...
io continuo a pensarci...intanto sotituirei alluminio con lamiera zincata...molto più economica...

signori io vi dico che una installazione a soffitto è molto lunga a manodopera , anche a pavimento a secco ci vuole molto tempo e quindi tanti soldi . Le aziende non stanno aperte per la gloria . Se invece si vuole fare da soli , ci si deve armare di tanta , ma tanta pazienza e si può fare coi pannelli da terra incollati a soffitto ad esempio , con ogni x un profilo per reggere le lastre di cartongesso al posto del pannello . complicatissimo , difficilissimo da eseguire , chi non lo comprende è perché non ha mai preso in mano un lavoro a soffitto . Provare per credere . Esiste cmq la upnr che fa tubo da 16 multistrato in chiocciole pronte da incastrare alla struttura obbligatoriamente staccata da soffitto . Diciamo che per chi può scendere prende 2 piccioni con una fava , limando la cubatura ed isolando , Anche un impianto a soffitto elettrico o idraulico ad esempio di solito costa 2,5/3 volte di quanto costa a terra . Motivo di ciò la manodopera .

confermo che è parecchio costoso, io mi sto apprestando a iniziare i lavori per un soffitto radiante, dopo varie ricerche e preventivi sono riuscito a spuntare un prezzo di circa 115 euro al mq + iva, che visto anche il momento è più che buono! di cui 50 sono materiale e 65 manodopera. Ho però grandi aspettative sul confort dell'impianto sia in riscaldamento che raffrescamento... vi farò sapere.

in raffreddamento sicuramente..in riscaldamento vince il pavimento per ovvie ragioni...contrariamente a quanto dicono gli youtubari la fisicadice che un soffitto bianco a 35 gradi non produce un gran irraggiamento......non è il sole

il pavimento è un po' più efficace in riscaldamento ma bisogna anche considerare il fatto che la superficie affacciata sarà sempre meno, perchè partendo dal basso ci sono i mobili e altri ostacoli solitamente. questo fa si che a conti fatti se le altezze lo consentono il soffitto è sempre preferibile, o almeno questa è l'idea che mi sono fatto, inoltre in una ristrutturazione è nettamente più comodo e veloce fare i pannelli a soffitto (senza dover demolire pavimenti, ecc), costa cmq un po' di più.

il soffitto radiante è ancora uan tecnologia acerba costosa con vari problemi avendo possibili problemi di perdite per il sistema di assemblaggio e problemi di circolazione e spurgo dell'aria

poi ovviamente si può fare tutto a regola d'arte..diciamo che il rischio di fare errori è maggiore per la minor diffusione del sistema
nel pavimento radiante ogni anello parte e finisce nel collettore nel soffitto no ci sono una marea di giunte

il pavimento ora costa meno è finalmente più conosciuto come sistema e per il riscaldamento vince

i mobili ok ma se ci vivi dello spazio per muoverti c'è ora i carichi termici sono sempre minori grazie all'efficientamento

la fisica dice che un soffitto bianco a 35 gradi non produce un gran irraggiamento......non è il sole
se per questo nemmeno dal pavimento esce tutto questo irraggiamento visto che tale componente è funzione della quarta potenza della temperatura e notoriamente la temperatura dell'acqua circolante è bassa, senza contare che buona parte delle tubazioni va a finire sotto mobili e tappeti. Il soffitto pur avendo bassa temperatura ha una superficie utile maggiore in quanto non è ostacolata da nulla. Nella norma UNI 1264:2021 la temperatura limite del radiante a soffitto è stata aumentata.

Se poi il problema sono le giunte dei tubi, le bolle d'aria, idraulici che non sanno montarlo, termotecnici che non sanno calcolarlo e non si fidano della fisica allora alzo le mani.

ma il pavimento non deve irraggiare per scaldarti dove soggiorni
il caldo è in basso dove serve e sale verso l'alto e spesso in un edificio con pavimento radiante la temperatura cala mano a mano che si si alza

col soffitto radiante se hai ad esempio un pavimento non isolato resta freddo

anche un calorifero bianco con acqua a 40 gradi irraggia e se lo guardi con una telecamera termcia lo vedi ma se ti metti di fronte a lui a 1 metro di distanza non riesci a capire se è caldo o freddo

tutta la storiella che raccontano dello stare bene all'esterno in montagna col sole anche se l'aria è fredda si dimentica un piccola particolare il sole è a 5000 gradi

i soffiti radianti si funzionano ovviamente in edifici performanti prova a farlo in uno colabrodo con finestre che fanno la lama di freddo che scende verso il basso e vedrai che quando ti metti a guardare la tv ti viene freddo ai piedi

Si e sono molto soddisfatto della resa, il comfort è spettacolare sia in inverno che in estate. d'inverno bastano solo 30 gradi nell'acqua tecnica per scaldare agevolmente la casa che è in classe A.

A chi lo vuole fare suggerisco solo una cosa: state molto attenti con i cartongessisti, io sono rimasto fregato su un particolare a cui non avevo pensato, ho degli scricchiolii dovuti alla dilatazione termica quando l'acqua entra nel radiante che magari era stato fermo per un'ora. dalle ricerche che ho fatto questo non è dovuto ai radianti ma sicuramente ad un montaggio errato (o materiali sbagliati) dell'orditura del controsoffitto e purtroppo non posso più accedervi adesso perchè non è ispezionabile, questo può essere fastidioso soprattutto nelle camere da letto di notte. anzi se qualcuno ha qualche suggerimento su potenziali soluzioni che non implichino rifare tutto sarebbe veramente ben accetto...

se avete altre domande sul radiante a soffitto chiedete pure

Ultima modifica da un moderatore:
Casa in classe A.. se ben isolata non ci vuole nulla a scaldarla e avere comfort xD

Adesso hanno cambiato sistema che risolve (dicono) anche quel problema.

beh si, non so se ha molto senso usare radiante con un involucro G o F. ma anche un B o C penso che li regga, probabilmente non basteranno 30 gradi, ma nemmeno ne serviranno 40.

ho visto anche io che hanno tirato fuori un nuovo modello dove il pannello è separato dal cartongesso, quindi mi stai dicendo che il problema scricchiolii era noto con i vecchi pannelli Messana? io avevo chiesto parecchio in giro e mi risultava una cosa rarissima mai capitata a nessuno con radianti a soffitto, ma nessuno aveva Messana...

Io avevo già sentito del problema riguardo ad un ufficio. Non so però che marca di pannelli hanno usato. Il problema si verificava solo nell'openspace.. una stanza grossa e lunga.
Per me sono le dilatazioni delle guide del controsoffitto quando si scaldano... si dilatano e si muovono un pochino. In ogni caso era avvertito solo durante il primo periodo di accensione.

Problema raro... ma credo che sia già stato sentito da diversi nell'ambiente.

Ma il progetto è stato fatto dall'ufficio tecnico messana ?

Poi conterà la tecnica di realizzazione.

Ma il progetto è stato fatto dall'ufficio tecnico messana ?
Si, ma hanno sempre minimizzato dicendo che sarebbe andato via col tempo, ma dopo circa 2 anni è ancora li esattamente come all'inizio. secondo me è stato sbagliato qualcosa da parte dei cartongessisti, ma difficile dire cosa... l'orditura? il metodo di fissaggio dei pannelli all'orditura? materiale espandente non adatto utilizzato sul perimetro? difficile dirlo... ed essendo impossibile da risolvere senza "aprire" e rifare tutto temo di dovermelo tenere così... niente di gravissimo sia ben inteso, ma un piccolo difetto che sicuramente si poteva evitare... sulla resa invece nulla da ridire, il comfort è perfetto.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom