• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Radiatori caldi solo primi elementi

sicuro che non abbiano invertito mandata e ritorno in centrale termica ?
Dalla foto che hai messo la parte sinistra del collettore è più calda ma dai disegni tecnici dei collettori complanari ed anche dalle lettere segnate sul collettore stesso, la mandata va a dx e ritorno a sx. Per me ti hanno invertito i tubi.
In questo modo la mandata arriva al detentore in basso e sale subito in alto, ecco perchè mezzo calorifero è freddo e sono tutti così.

sicuro che non abbiano invertito mandata e ritorno in centrale termica ?

Io ho escluso questa eventualità guardando l'immagine termografica postata nel post N.5 :
https://www.energeticambiente.it/for...25#post2219725

Da li si capisce che la mandata dovrebbe entrare in alto come deve essere.

Probabilmente montando le termostatiche hanno eliminato il tubo sonda interno ( che immagino possa essere messo sui detentori sul ritorno in basso, ma anche sulla mandata in alto; la funzione sarebbe la stessa e cioè invertire la posizione di adduzione rispetto a quella di ritorno).

E' evidente che non possa essere una occlusione dato che ha il problema su tutti i termosifoni e che questo è occorso dopo l'installazione delle termostatiche.

Una portata inadeguata determinerebbe un DT eccessivo tra mandata e ritorno che si manifesterebbe con termosifoni freddi ma nella parte bassa , non a lato.

F.

Ultima modifica:
Salve, scusate mi permetto di dire la mia.
Una PDC da 6 kW per i 7 radiatori ( interasse e totale elementi?). I radiatori hanno una resa di 130-140 e x elemento ma, a T° di 70°. La mandata di 48° (rilevati alla PDC) quando arrivano al collettore, diventano 40° o poco più. Oltre poi dover arrivare ai radiatori. Per me quella PDC andava bene x radiante. Io ho impostato la mia PDC da 15 kw ( con volano termico da 50 lt su ritorno) con 5 fancoil e 1 radiatore, tubazioni da 12 mm rame, con mandata 52°. È la propria curva climatica x fancoil. Se fosse x radiatori sarebbe 60°. Il tuo collettore va bene così, " non è dx- sx, partendo dall'alto a dx, ogni 2 tubi è un calorifero,
1-2 3-4 5-6 7-8.
Che zona climatica sei?
Una mia ipotesi. Porta la pdc al max e tieni aperti solo 2 o 3 radiatori.

Dimenticavo, hai pure un collettore che smaltisce calore come fosse un radiatore, 15 + 15 MT di tubo ( sia pure coibentato) da 1", e le decine di mt per arrivare ai radiatori. X me.serve una PDC + potente e volano termico. Att.ne è una mia idea.

però se lascia aperti solo 2 radiatori, devono scaldarsi per forza , tubo interno o no ....

Ho provato a chiudere tutti i radiatori tranne uno ma la situazione non migliora granché. La pdc é della potenza corretta, a -7 esterni la potenza di progetto richiede 5 kW circa.
La controprova é che questo problema l'avevo anche con la "vecchia" caldaia da 24 kW.
Sono sempre più convinto che la prevalenza della pompa non sia sufficiente

Ho provato a chiudere tutti i radiatori tranne uno ma la situazione non migliora granché. La pdc é della potenza corretta, a -7 esterni la potenza di progetto richiede 5 kW circa.
La controprova é che questo problema l'avevo anche con la "vecchia" caldaia da 24 kW.
Sono sempre più convinto che la prevalenza della pompa non sia sufficiente

Considerato che la prevalenza è una grandezza fisica, solitamente espressa in metri, che indica la massima altezza a cui una pompa può spingere l’acqua rispetto al punto da cui l’acqua viene prelevata, ti chiedo: che altezza c'è (in metri) tra la PDC e i termosifoni?
La pompa in questione, è la stessa che avevi con la caldaia da 24kW o la PDC ne ha una sua (come credo che sia)?

... probabilmente perché i radiatori si scaldano solo parzialmente, vedo nel display della pompa di calore un deltaT che é sempre intorno ad appena 2/3 gradi. Termostatiche e detentori tutti aperti in quanto lavoro con curva climatica (temp. mandata tra i 38 e 48 gradi). Grazie a chi vorrà rispondere

Non ho letto tutte le risposte, ma da quanto descrivi pare ci sia un "bypass" di troppo da qualche parte nel circuito.

Un tempo sui collettori principali veniva sempre inserito ed interno agli stessi ... per evitare problemi ai vecchi circolatori o per compensare le portate su piani diversi o piu' distanti...

Io proverei a chiudere tutti i radiatori e vedere se la PDC da errore di flusso o no , ci togliamo il dubbio :D :D
se funzionasse lo stesso guarda il collettore se si scalda anche il ritorno , se è forato si vede subito

Anche per me c'è un "corto circuito" da qualche parte , ho avuto casa anni 70 radiatori di ghisa a moltissimi elementi nessun problema a scaldarli , anche a 40° , nessun fantomatico tubo interno, solo uno non scaldava tutto ma perchè avevo tubazioni e radiatori pieni di morchia nera dopo 25-30 anni di funzionamento.... ora ho altra casa con radiatori vecchi di alluminio , 70ina di elementi alcuni di 13 mandando anche a 40° , solo i 2 che uso meno , regolati a un filo di flusso scaldano in alto e basta

Ultima modifica:
posso azzardare l'ipotesi che sia colpa della centralina dell'impianto?
Ne avevamo una simile a casa nostra, che incrociava i flussi di mandata e ritorno (roba anni 70/80) col risultato che i termosifoni non scaldavano nulla.
Separati i due rami adottando nuovi collettori l'impianto ha cominciato a funzionare bene.
La butto li eh

Si hanno due colonne di acqua da spostare, una sale ed una scende e in qualsiasi punto la pressione differenziale sara zero o quasi, la prevalenza non è importante, semmai la portata è troppo bassa

Certo, infatti essendo un sistema chiuso la quota geodetica non è influente. Sono però influenti le perdite di carico concentrate e distribuite che, lavorando l'impianto a dt molto molto bassi, credo che in realtà siano molto di più di quelle di progetto con dt di 5 gradi e velocità di funzionamento più basse.

Considerato che la prevalenza è una grandezza fisica, solitamente espressa in metri, che indica la massima altezza a cui una pompa può spingere l’acqua rispetto al punto da cui l’acqua viene prelevata, ti chiedo: che altezza c'è (in metri) tra la PDC e i termosifoni?
La pompa in questione, è la stessa che avevi con la caldaia da 24kW o la PDC ne ha una sua (come credo che sia)?

la quota è circa 5 metri, in quanto l'appartamento è al piano primo mentre la CT al piano interrato. E' però un sistema chiuso quindi la quota geodetica non influisce sulle perdite di carico.
La pompa è quella integrata nel sistema all in one della Samsung Ehs (grundfos 25-95-130) ma il problema l'avevo anche con la pompa della "vecchia" caldaia Baxi Duo-Tec 24 anche lavorando a temperature di mandata piu alte (55 e oltre gradi...il dt era sempre piuttosto basso ed i radiatori, negli elementi finali, solo tiepidi)

Io proverei a chiudere tutti i radiatori e vedere se la PDC da errore di flusso o no , ci togliamo il dubbio :D :D
se funzionasse lo stesso guarda il collettore se si scalda anche il ritorno , se è forato si vede subito

Anche per me c'è un "corto circuito" da qualche parte , ho avuto casa anni 70 radiatori di ghisa a moltissimi elementi nessun problema a scaldarli , anche a 40° , nessun fantomatico tubo interno, solo uno non scaldava tutto ma perchè avevo tubazioni e radiatori pieni di morchia nera dopo 25-30 anni di funzionamento.... ora ho altra casa con radiatori vecchi di alluminio , 70ina di elementi alcuni di 13 mandando anche a 40° , solo i 2 che uso meno , regolati a un filo di flusso scaldano in alto e basta

Ho provato a lasciarne aperto soltanto uno, non da errore di flusso (ovviamente si abbassa notevolmente la portata, da circa 25 l/min a circa 15 l/min)

ormai chiudi anche l'ultimo e si vede se c'è il bypass , anche se a quel punto potrebbe intervenire un eventuale bypass interno alla PDC ..... ma con uno solo aperto ti si scalda o no tutto ?

ormai chiudi anche l'ultimo e si vede se c'è il bypass , anche se a quel punto potrebbe intervenire un eventuale bypass interno alla PDC ..... ma con uno solo aperto ti si scalda o no tutto ?

Si scalda meglio ma comunque non come dovrebbe. Questo da ulteriore forza alla mia tesi sulla prevalenza pompa, anche se ovviamente non ne ho la certezza

Già fatto :D
25 litri min l'ho letto dal pannello Samsung, non so poi effettivamente quanto sia preciso il dato (credo abbastanza preciso comunque...)

Scusa ti avevo chiesto il tot elementi dei radiatori, hai detto 7 radiatori ma non il n. di elementi e loro interasse. Ma suppongo che siano almeno tra i 55-60. Dalla termografia del collettore, a fatica arriva a 40°. Hai provato la T di mandata e T di ritorno alla PDC? Che da progetto x casa tua bastino 5kw " mi sembrano un po' pochi" però forse mi sbaglio. 5 kW basterebbero x un impianto radiante ma, non con radiatori. Anch'io avevo i radiatori di alluminio, e per riscaldare, la pdc faceva fatica. Poi ho messo i fancoil ed è ok con mandata a 52°. La mia PDC è a 3 MT dal collettore + o - come il tuo. Tutte le mie tubazioni di rame 12 mm, hanno quasi 30 anni. 10 anni, con caldaia a gas. 8 anni con termostufa a legna. 6 anni con termostufa a Pellet. E sono 5 anni con pdc. Mai avuto problemi con le tubazioni.
Cmq, ti auguro di risolvere al più presto, visto che il vero freddo non è ancora arrivato. Un saluto e buon anno.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom