Rapporto produzione annuale / potenza di allaccio

esatto.
le batterie le fanno a taglie 5 - 10 -15 kWh etc.
dopo il calcolo di sicuro non cadi su una taglia esistente.
io prenderei quella appena più piccola. se ho 8 kWh , prendo quella da 5, se sono a 9 sarei indeciso....

Riassumendo penso che il classo parametro "ore equivalenti di utilizzo" dato dal rapporto tra produzione annua totale e potenza di picco dei moduli, unito ad un secondo parametro che io definirei "ore equivalenti di utilizzo inverter", sostanzialmente equivalente al precedente ma in cui la potenza di picco dei pannelli viene sostituita dalla potenza nominale dell'inverter, potrebbe consentire (a posteriori) di valutare l'efficienza di un impianto.
Questo secondo parametro consente di paragonare tra loro le prestazioni di impianti con accumulo secondo me in modo dedicato: infatti mentre negli impianti senza accumulo l'eventuale eccedenza di potenza di generazione rispetto alla potenza dell'inverter, potrebbe risultare in marginali mancate produzioni, per gli impianti con accumulo (lato CC) il parametro che tiene conto della potenza dell'inverter invece che di quella di picco, mette in luce l'effettivo "sfruttamento" dell'accumulo per la gestione dei picchi di potenza.

Invito chi abbia voglia di postare questi valori per il proprio impanto, specificando appunto se è con accumulo o senza, e almeno la provincia di localizzazione, in modo da avere dei dati da cui si possa intuire quanto sia "ottimizzato" il proprio impianto.

In effetti questa sezione "Dati di produzione giornalieri" così come è pensata, mi sembra solo un calderone di numeri utili si dal punto di vista statistico, ma poco usabili dal punto di vista "diagnostico", in quanto uno deve stare li a cercare un impianto delle caratteristiche più o meno simili al proprio per poter fare anche solo qualche valutazione spannometrica.

Mah, penso di capire che ti interessa molto il caso in cui la potenza dell'inverter è significativamente minore di quella del campo fotovoltaico, al punto da ipotizzare che l'accumulo venga installato in molti casi solo per mitigare gli effetti di quello che non è altro che un sotto-dimensionamento dell'inverter.
Magari ha senso ... soprattutto pensando alle complicazioni associate al superamento di alcune soglie di potenza dell'inverter (tipo i 6kW), ma non tanto nel caso generale.
Comunque il contributo dell'accumulo viene tenuto in considerazione anche dal semplice rapporto produzione/potenza campo, proprio perché, come dici tu, la presenza dell'accumulo fa aumentare la produzione a parità di campo (o, meglio, la fa non diminuire in occasione dei picchi di potenza oltre l'eventuale massimo dell'inverter).

Si esatto qualcosa di simile, diciamo che mi interessa una risposta alla seguente domanda: Dato un determinato vincolo di potenza in allaccio alla rete (mettiamo per ipotesi i tipici 6kW che consentono di restare in monofase), quanto può arrivare a produrre un impianto allacciato ma anche ben proporzionato rispetto al consumo?
Oppure girando la questione in altri termini: quanto consentirebbe di guadagnare in termini di produzione totale annua un accumulo aggiunto a posteriori lato CC ad un impianto che ha una data potenza CA gia fissata?
In pratica è una domanda che può avere un senso per i tipici impianti domestici piccoli, per tutti gli altri casi non ha molto senso.
Ribadisco che non sono interessato al guadagno economico (€) ma al guadagno energetico (kWh).

Mmmmm ... comunque parliamo di impianti connessi, no ? Quindi la parte "ben proporzionato rispetto al consumo" è irrilevante, perché un impianto connesso produce (sia in DC che in AC) indipendentemente dal consumo. Ripeto che secondo me il numero che ti interessa continua ad essere il rapporto tra produzione (DC) annuale e potenza di picco del campo fotovoltaico e poi devi confrontare quel numero solo tra impianti simili, naturalmente come posizione, esposizione, ombreggiamento, ma anche nel fatto di avere un limite "innaturale" nel dimensionamento della potenza dell'inverter.

Secondo me i conti andrebbero fatti analizzando ogni mese prelievi ed immissioni (ancor meglio giornalmente).

Io ho un impianto da 4,68 kWp (inverter da 4 kW) esposto a sud a Roma che, a seconda degli anni produce tra i 6.600 e i 7.200 kWh l’anno.
Media sui 5 anni 1.462 kWh/kWp.

I miei consumi sono circa 7.300 kWh l’anno e l’autoconsumo è circa il 40% della produzione.

Non ho accumulo ma per dimensionarlo correttamente ho preso i consumi e le immissioni (decurtate delle perdite) per ogni singolo mese e le ho divise per i giorni del
mese.

Nel mio caso (scaldo con PDC e d’estate raffresco anche di notte) con 10 kWh fi accumulo potrei arrivare a coprire il 70-75% del mio fabbisogno.

Dal 1 aprile al 31 ottobre potrei azzerare (o quasi) i prelievi, a marzo e novembre abbatterli di circa la metà ma dicembre gennaio e febbraio il FV produce poco e la PDC consuma tanto.

Il vantaggio maggiore lo avrei in estate e nelle mezze stagioni.
Nel mio caso nei mesi invernali il contributo dell’accumulo sarebbe minimo perché autoconsumo quasi tutto il poco che produco.

Tanto per capirci lo scorso dicembre ho immesso 99 kWh a fronte di 626 kWh di prelievo.

Ultima modifica:
Mmmmm ... comunque parliamo di impianti connessi, no ? Quindi la parte "ben proporzionato rispetto al consumo" è irrilevante, perché un impianto connesso produce (sia in DC che in AC) indipendentemente dal consumo.
Esatto se l'impianto connesso è senza accumulo quello che dici è corretto, se invece l'impianto ha accumulo può produrre anche sfruttando i picchi di eccedenza della potenza CC rispetto a quella CA.
Caso limite utile per capire il concetto: in assenza di rete un impianto senza accumulo non produce nulla (a meno che non si riesca a fare un impianto in isola completamente senza accumulo ma per ora non sono a conoscenza di sistemi che lo facciano) mentre un impianto con accumulo riesce a produrre una qunatità di energia dipendente dalla taglia dell'accumulo, dalle curve di carico giornaliere e dal relativo rapporto di queste due quantità.

Ecco i dati dei primi 12 messi di funzionamento in rete del mio impianto con:
  • potenza di picco dei pannelli di 9,8 kW
  • potenza dell'inverter di 6 kW e così quella di allaccio
  • pannelli su falda inclinata circa 30° e orientata SSO
  • ubicazione in provincia di padova

[TD="bgcolor: #CBF4E4, align: center"][FONT=宋体] Tempo [/FONT][/TD]
[TD="bgcolor: #CBF4E4, align: center"][FONT=宋体] Resa FV (kWh) [/FONT][/TD]
[TD="bgcolor: #CBF4E4, align: center"][FONT=宋体] Exp (kWh) [/FONT][/TD]
[TD="bgcolor: #CBF4E4, align: center"][FONT=宋体] Imp (kWh) [/FONT][/TD]
[TD="bgcolor: #CBF4E4, align: center"][FONT=宋体] Energia specifica (kWh/kWp) [/FONT][/TD]
[TD="bgcolor: #CBF4E4, align: center"][FONT=宋体] Energia specifica INVERTER(kWh/kW) [/FONT][/TD]

[TD="align: center"][FONT=宋体] 2024-03 [/FONT][/TD]
[TD="align: center"][FONT=宋体] 712,90 [/FONT][/TD]
[TD="align: center"][FONT=宋体] 351,41 [/FONT][/TD]
[TD="align: center"][FONT=宋体] 13,75 [/FONT][/TD]
[TD="align: center"][FONT=宋体] 72,67 [/FONT][/TD]
[TD="align: center"][FONT=宋体] 118,82 [/FONT][/TD]

[TD="align: center"][FONT=宋体] 2024-04 [/FONT][/TD]
[TD="align: center"][FONT=宋体] 1.095,97 [/FONT][/TD]
[TD="align: center"][FONT=宋体] 757,39 [/FONT][/TD]
[TD="align: center"][FONT=宋体] 0,80 [/FONT][/TD]
[TD="align: center"][FONT=宋体] 111,72 [/FONT][/TD]
[TD="align: center"][FONT=宋体] 182,66 [/FONT][/TD]

[TD="align: center"][FONT=宋体] 2024-05 [/FONT][/TD]
[TD="align: center"][FONT=宋体] 1.215,71 [/FONT][/TD]
[TD="align: center"][FONT=宋体] 904,31 [/FONT][/TD]
[TD="align: center"][FONT=宋体] 0,42 [/FONT][/TD]
[TD="align: center"][FONT=宋体] 123,93 [/FONT][/TD]
[TD="align: center"][FONT=宋体] 202,62 [/FONT][/TD]

[TD="align: center"][FONT=宋体] 2024-06 [/FONT][/TD]
[TD="align: center"][FONT=宋体] 1.351,81 [/FONT][/TD]
[TD="align: center"][FONT=宋体] 1.011,51 [/FONT][/TD]
[TD="align: center"][FONT=宋体] 0,38 [/FONT][/TD]
[TD="align: center"][FONT=宋体] 137,80 [/FONT][/TD]
[TD="align: center"][FONT=宋体] 225,30 [/FONT][/TD]

[TD="align: center"][FONT=宋体] 2024-07 [/FONT][/TD]
[TD="align: center"][FONT=宋体] 1.411,46 [/FONT][/TD]
[TD="align: center"][FONT=宋体] 881,20 [/FONT][/TD]
[TD="align: center"][FONT=宋体] 0,94 [/FONT][/TD]
[TD="align: center"][FONT=宋体] 143,88 [/FONT][/TD]
[TD="align: center"][FONT=宋体] 235,24 [/FONT][/TD]

[TD="align: center"][FONT=宋体] 2024-08 [/FONT][/TD]
[TD="align: center"][FONT=宋体] 1.388,03 [/FONT][/TD]
[TD="align: center"][FONT=宋体] 925,38 [/FONT][/TD]
[TD="align: center"][FONT=宋体] 12,00 [/FONT][/TD]
[TD="align: center"][FONT=宋体] 141,49 [/FONT][/TD]
[TD="align: center"][FONT=宋体] 231,34 [/FONT][/TD]

[TD="align: center"][FONT=宋体] 2024-09 [/FONT][/TD]
[TD="align: center"][FONT=宋体] 854,24 [/FONT][/TD]
[TD="align: center"][FONT=宋体] 468,38 [/FONT][/TD]
[TD="align: center"][FONT=宋体] 0,82 [/FONT][/TD]
[TD="align: center"][FONT=宋体] 87,08 [/FONT][/TD]
[TD="align: center"][FONT=宋体] 142,37 [/FONT][/TD]

[TD="align: center"][FONT=宋体] 2024-10 [/FONT][/TD]
[TD="align: center"][FONT=宋体] 460,37 [/FONT][/TD]
[TD="align: center"][FONT=宋体] 115,39 [/FONT][/TD]
[TD="align: center"][FONT=宋体] 31,78 [/FONT][/TD]
[TD="align: center"][FONT=宋体] 46,93 [/FONT][/TD]
[TD="align: center"][FONT=宋体] 76,73 [/FONT][/TD]

[TD="align: center"][FONT=宋体] 2024-11 [/FONT][/TD]
[TD="align: center"][FONT=宋体] 522,86 [/FONT][/TD]
[TD="align: center"][FONT=宋体] 127,28 [/FONT][/TD]
[TD="align: center"][FONT=宋体] 31,03 [/FONT][/TD]
[TD="align: center"][FONT=宋体] 53,30 [/FONT][/TD]
[TD="align: center"][FONT=宋体] 87,14 [/FONT][/TD]

[TD="align: center"][FONT=宋体] 2024-12 [/FONT][/TD]
[TD="align: center"][FONT=宋体] 396,76 [/FONT][/TD]
[TD="align: center"][FONT=宋体] 38,20 [/FONT][/TD]
[TD="align: center"][FONT=宋体] 55,40 [/FONT][/TD]
[TD="align: center"][FONT=宋体] 40,44 [/FONT][/TD]
[TD="align: center"][FONT=宋体] 66,13 [/FONT][/TD]

[TD="align: center"][FONT=宋体] 2025-01 [/FONT][/TD]
[TD="align: center"][FONT=宋体] 332,58 [/FONT][/TD]
[TD="align: center"][FONT=宋体] 46,02 [/FONT][/TD]
[TD="align: center"][FONT=宋体] 108,88 [/FONT][/TD]
[TD="align: center"][FONT=宋体] 33,90 [/FONT][/TD]
[TD="align: center"][FONT=宋体] 55,43 [/FONT][/TD]

[TD="align: center"][FONT=宋体] 2025-02 [/FONT][/TD]
[TD="align: center"][FONT=宋体] 570,72 [/FONT][/TD]
[TD="align: center"][FONT=宋体] 157,05 [/FONT][/TD]
[TD="align: center"][FONT=宋体] 52,55 [/FONT][/TD]
[TD="align: center"][FONT=宋体] 58,18 [/FONT][/TD]
[TD="align: center"][FONT=宋体] 95,12 [/FONT][/TD]

[TD="align: center"][FONT=宋体] 12 mesi [/FONT][/TD]
[TD="align: right"][FONT=宋体] 10313,41 [/FONT][/TD]
[TD="align: right"][FONT=宋体] 5783,52 [/FONT][/TD]
[TD="align: right"][FONT=宋体] 308,75 [/FONT][/TD]
[TD="align: right"][FONT=宋体] 1052,39 [/FONT][/TD]
[TD="align: center"][FONT=宋体] 1.718,90 [/FONT][/TD]

considerazioni economiche:
gli ultimi 12 mesi senza impianto avevo speso 1240 € di bollette per un complessivo di 3350 kWh di consumi

i primi 12 mesi con l'impianto ho consumato ben di più, circa 4700 kWh, prelevando dalla rete 430 kWh per una spesa complessiva di 336 € (costi fissi inclusi), quindi posso calcolare un risparmio "minimo" di circa 900 €.

l'incasso dalla vendita delle eccedenze al GSE dei primi 12 mesi è stato di 543€

per ora tutto "in linea" con i conti che mi ero fatto in fase preventiva, anzi direi anche meglio...

Allegati

• image.png
    image.png
    26.9 KB · Visualizzazioni: 0
Il primo quanti kWh ha prodotto per ogni kW di pannelli installati, è un dato utile per confrontare impianti con potenze diverse.
Tra l'atro 1052 mi pare pochino ma dipende da diversi fattori, località esposizione inclinazione eventuali ombre ecc.
Nel mio caso viaggio sui 1300kWh/kWp con impianto in firma.
il secondo non ho proprio idea

Assieme alla collocazione geografica, sono gli unici parametri che ti permettono di confrontare tra loro impianti di potenza e configurazione diversa per poter capire se sono stati progettati e se vengono eserciti in modo ottimale.
Il secondo parametro permette di capire quanto è "sfruttata" la potenza massima dell'inverter.
Nel mio caso mi interessava calcolarlo perchè, come osservato giustamente da gigisolar, il primo valore è bassino perchè avendo dei vincoli sulla potenza massima lato AC ma ho preferito comunque abbondare col numero di pannelli che ho installato, la cosa ovviamente mi ha dato dei vantaggi nei mesi invernali a scapito di quelli estivi.
Diciamo che permette di dare un limite "superiore" a quanto può produrre un impianto di data potenza lato AC che abbia un accumulo lato CC

Ultima modifica:
Sì, ma ripeto che i "vincoli sulla potenza massima lato AC" non sono tecnici e neanche economici (se non per via indiretta), ma solo burocratici (per via del "professionista abilitato", non della fornitura trifase).
Se ti sei tenuto quei vincoli artificiosi, hai già rinunciato a progettare ed esercire in modo ottimale dal punto di vista tecnico :)

lo so benissimo... il progetto e le pratiche me le sono fatte io personalmente, per cui so che "teoricamente" avrei potuto passare a trifase ecc... ma nel mio caso altri fattori che non posso spiegare qui mi vincolavano e pertanto dovevo cercare di sfruttare al massimo quell'allaccio monofase...
se vuoi prendi le mie considerazioni semplicemente come esercizio teorico: quanto posso sperare di produrre da un singolo impianto connesso in monofase (6 kW secondo il "vecchio vincolo" senza SLI)?

Esercizio teorico lecito, ma dubito che quella figura di merito (kWh/kW) ti dica qualcosa se lasci libero il valore del denominatore; se invece lo fissi, allora tanto vale confrontare i kWh solo tra impianti identicamente "strozzati" a 6 kW e senza dividere per una costante.

Anche io ho inverter da 4 e 4,68 kWp di pannelli.

Effettivamente a volte invece di una curva gaussiana perfetta ho la “montagna” un po’ più simile ad un altopiano ma capita per pochi giorni l’anno e non mi sposta molto.

Le miei produzioni medie sono di circa 1.410 kWh/kWp con due anni record oltre di 1.500 kWh/kWp (1.540 e 1.513).

se invece lo fissi, allora tanto vale confrontare i kWh solo tra impianti identicamente "strozzati" a 6 kW e senza dividere per una costante
... ci rifletterò... ma come esempi del fatto che quel numero possa dare informazioni "interessanti" posso portarti i seguenti 3,
Tutti i casi si intendono con impianto "strozzato" ad una data potenza e quell'indice viene ben diverso a seconda dei casi:
1- impianto fisso normale (su falda di tetto o comunque con orientazione fissa)
2- impianto con inseguitori attivi che orientano i pannelli durante il giorno
3- impianto con accumulo

nel primo caso la curva di potenza sarè la classica curva " a campana" (eventualmetne "tagliata" ad un dato valore con tutta l'energia superiore a quel "taglio" che viene persa
nel secondo caso la curva sarà molto più simile a un trapezio (ma stavolta senza mancata produzione in quanto il valore massimo viene semplicemente "esteso" grazie all'effetto dell'inseguitore
nel terzo caso l'accumulo permette di "recuperare" l'energia che nel primo caso sarebbe andata perduta, per "spostarla" nelle ore con produzione inferiore.

il caso 2 ovviamente ha poco a che fare col "residenziale"... ma sto sempre facendo della "teoria"...

anche se non ho conferme "numeriche" mi sembra quantomai evidente che i 2 indici possono coincidere solo nel caso 2 e nel caso 1 in assenza di "limitazioni", negli altri casi il confronto tra i 2 tipi di indici dovrebbe darmi in qualche modo un "peso" di quanto incide negativamente la limitazione, giusto?

@ JO GREEN
quei numeri in che area geografica ?

quei numeri in che area geografica ?

A Roma con l’impianto che vedi in firma (la riporto per semplicità

FV: 4.68 kwp
13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp
inverter ABB UNO-DM 4
azimuth = 10 (sud leggermente vs ovest)
tilt = 15°
in funzione dal 15/02/2019

Produzioni:
2019 6.547 (dal 15/02)
2020 7.209
2021 6.658
2022 7.080
2023 6.593
2024 6.724

Riscaldamento e raffreddamento con:
Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018

Ultima modifica:
sono gli unici parametri che ti permettono di confrontare tra loro impianti di potenza e configurazione diversa per poter capire se sono stati progettati e se vengono eserciti in modo ottimale.

non mi trovi d'accordo.
Secondo me ti dice solo grosso modo come è "esposto" un impinato.
Se uno ha falde est o ovest oppure ombre..ha quel numeri piu bassi MA non vuol dire assolutamente che sia progettato male o esercito peggio.
Anzi, magari è fatto meglio di uno tutto sud che ha numeri ovviamente migliori ma magari perde 3% annuo per via di cavi piccoli.

Invece se uno si chiede quanto grosso possa essere un impianto con accumulo dati a) potenza immissione, b) potenza ed esposizione pannelli c) potenza inverter..la cosa è certo interessante.
Ad esempio fissare uno o due parametri e massimizzare il terzo
Ad esempio
1 si potrebbe dire che dato 3 kw in immisisone e dato X kW di pannelli (massimo del tetto), quanto accumulo devo avere per non tagliare produzione
2 oppure dato x kW di apnnelli e k kWh di accumulo, che potenza di immissione devo avere per non tagliare

Il problema è che il sistema deve tener conto anche dei consumi orari dell'utenza, e dunque la simulazione sarebbe molto complessa..e risulttao incerto dato che se poi compri auto elettrica o passi a pdc, le cose cambiano.
Insomma,,,nel civile, ideale è usare tutto il tetto e adeguare potenza immissione a 6 (che poi come sappiamo non è 6 ma sei +...)

anche se non ho conferme "numeriche" mi sembra quantomai evidente che i 2 indici possono coincidere solo nel caso 2 e nel caso 1 in assenza di "limitazioni", negli altri casi il confronto tra i 2 tipi di indici dovrebbe darmi in qualche modo un "peso" di quanto incide negativamente la limitazione, giusto?

Mi sembra che i due indici che stai confrontando siano kWh/kWp da una parte e kWh/kW dall'altra, ma cosa vuol dire confrontarli se non calcolarne il rapporto ? Peccato che dal rapporto sparisca il termine kWh e il risultato sia un valore che dipende solo dai dati di targa dell'impianto. Se invece intendi confrontare da una parte la coppia kWh/kWp + kWh/kW per un impianto X e dall'altra la stessa coppia per un impianto Y, ti ripeto che il confronto ha senso solo per impianti "strozzati" e nello stesso identico modo.
In fin dei conti secondo me la modalità più neutra e flessibile per riportare tutti i dati che servono è:
- per ogni periodo di riferimento il solo rapporto kWh(prodotti)/kWp
- separatamente e in maniera comune a più periodi di riferimento, perchè sono costanti nel tempo, i dati di targa rilevanti: kWp + kW + kWh(capacità) + esposizione + provincia

Indietro
Top Bottom