Realizzazione Cappotto

Buonasera a tutti, seguo ormai da tempo questo forum e.... Mi avete convinto!
Scherzi a parte, vorrei realizzare un buon cappotto per ultimare definitivamente casa,e mi piacerebbe analizzare con voi quale potrebbe essere la miglior soluzione... "tante teste sono meglio di una".
È una casa di campagna indipendente, in provincia di Mantova, realizzata in muri di pietra spessore 35cm,sviluppata su due piani di circa 120m2 l'uno più sottotetto che dopo il terremoto ho prontamente svuotato e non usiamo più se non per soprallugo(2 volte l'anno).
Sarà fondamentale isolare anche quello perché al piano primo ovvero dove ci sono le camere da letto non appena spengo i radiatori crolla drasticamente la temperatura e in più tutti gl'inverni tende a formarsi della muffa negl'angoli dei solai...
Cosa dite, vi ho detto tutto?
Voi con che materiale isolereste un' abitazione del genere?

Inviato dal mio INE-LX1 utilizzando Tapatalk

Piu che il"tipo" di materiale devi valutare "quanto" ne serve
Ci sono degli obblighi per avere detrazione fiscale, e credo sia opportuno sfruttarla
Rivolgiti ad un tecnico e fatti fare una stima della trasmittanza attuale e quanto serve per superare i limiti imposti
Poi e naturale parlare di materiali e sistemi

Dato Cho lo vorrei realizzare io e automaticamente "credo" di perdere la detrazione, pensavo di abbondare per stare dalla parte dei bottoni.

Mica vero eh!! io fatto in "autonomia" 100% e detrazione sulle spese sostenute del 65%
Fai le cose in regola e no prob. Cila Asseverate e fatture con documentazione fotografica e relazione L10 finale +APE
Fai pratica Enea e sei a posto
Il FaiDaTe è contemplato nei regolamenti...........................devono essere lavori che non riguardano parti strutturali e non abbisognano di certificazione di confomita o collaudo

@moreno interessante, dunque è possibile il fai da te con detrazione sui materiali?
Immagino ci voglia comunque un termotecnico che certifichi le prestazioni prima e dopo:preoccupato:

Il mio futuro cappotto interno costerebbe ancora meno dunque :)

Certo, serve asseverazione da un tecnico abilitata, Ingegnere, e Cila per riqualificazione energetica
Certificazione del prima e dopo....................anche con fotografie , non si sa mai ed Enea puo chiederle
Il resto come altri lavori, porti in detrazione le spese sostenute per acquisto, e spese tecniche, il lavoro che metti di persona non viene certo pagato
Devi documentare tutto
Facile

Ecco ora ho qualche dato di un tecnico più relativo prev. che per risotto ho postato solo la parte descrittiva...
4198bacddaeea75ce47403dc4863edd3.jpg
a816ca994b1d5c365f508fdf6512897d.jpg
873c8e0c5fed30e8ef1a881141202d49.jpg
5e20fc1fa31457a6086dd97835a1993c.jpg
ca1d2fd282f8b7b886bc8bd4b92cee30.jpg
05dfbc0af20be6bab80af15178eb33e2.jpg

Dovresti fare schermata con control+alt+stamp, copiare in Paint, creare il file .JPG ed allegare quello. Ci vuole un po' di tempo ma fattibile.
Se non hai voglia, per lo meno quanto viene al mq ?
Spessori ?

Quindi al di là del prezzo ritenete sia un buon prodotto?
Il tecnico ne parlava come il top..... Ma io non me ne intendo proprio.

Dipende dai prodotti..........................se sono davvero il "top" puoi starci
Ci sono arrivato vicino pure io.............................scegliendo molto bene quello che ho preso
Con materiali "standard" saresti sulla meta circa...................................attenzione un pannello di eps e lo stesso in tutto il mondo eh!!
Il resto dei materiali devi "conoscerli" per giudicare...............................non è poi cosi facile

Prova a dare qui una descrizione sommaria dei prodotti

Io l'avrei messo, ma non si legge, il pdf non lo carica e io faccio tutto da cell. quindi non riesco a fare la procedura che mi ha consigliato Lucas....

inserisci i link del produttore, per scaricare le schede tecniche sul Forum
Altrimenti come possiamo darti consigli
Basta che indichi i prodotti scelti

Sistemi a Cappotto: Caparol

-performer30 da 14cm
-capatect rete gewebe
-capatect tassello uni. rondelle
-capatect polystirol rondelle
-capatect kleber 190
-capatect fondo putzgrund
.... e poi il colore e angolari che sono irrilevanti ai fini della qualità del cappotto.

Ma una domanda da profano, in una casa in pietra dove ho dovuto fare intonaci contro l'umidità e tagliarla a suo tempo, non è meglio la lana di roccia? Non è più traspirante?

Quindi al di là del prezzo ritenete sia un buon prodotto?
Il tecnico ne parlava come il top..... Ma io non me ne intendo proprio.

Leggo i dati tecnici e sulla carta è un buonissimo prodotto , se ti va bene il prezzo "chiavi in mano" per la qualità non avrei problemi.

Io con Sistema Rofix da 12 cm (Relax 031) ho pagato 52 al mq + iva 10% messa in posa compreso , potevo abbassare il prezzo ma le colorazioni "complicate" che ho adottato hanno dato un costo più alto al mq.

Ah ma io li passo di sicuro... Solo di materiale siamo a 40+iva,ma secondo te è veramente traspirante stà plastica qua? Non vorrei spendere un botto per poi trovarmi la casa avvolta nel domopak.

Attenzione ...............non è mica vero che i colori non contano, sono la principale causa di problemi
Usare TASSATIVAMENTE prodotti a sola base silossanica............................costa piu del resto del materiale, oltre 10 euro mq solo la finitura
Che poi ho usato io, inutile mettere superpannelli e ricoprirli con un "telo di plastica" e rovinare tutto

Anche i miei sono prodotti Rofix meno la finitura...................

Indietro