Reclamo e-ditribuzione per danneggiamento pompa di calore

litodanie

Utente
Iscritto dal
12 Maggio 2016
Salve. In seguito ad una sovratensione di rete che ha danneggiato diversi impianti di casa mia ho inoltrato una segnalazione a e-distribuzione allegando foto e elenco degli apparecchi danneggiati. (Soprattutto la pompa di calore)

Questa la loro risposta, in cui non capisco se devo attendere un contatto della società peritale, se e come ci sarà un sopralluogo oppure consulteranno le pratiche solo da remato, se posso iniziare le riparazioni/sostituzioni o devo ancora attendere. Ho ricevuto poi la seconda comunicazione dalla loro assicurazione, ma in pratica dice le stesse cose. Ho contattato 803500, non mi hanno saputo dire niente di più.

Inoltre, a parte la pompa di calore che verrà riparata da un tecnico, tutti gli altri danni sono relativi a trasformatori o piccoli apparati di poche decine di euro che non val certo la pena riparare ma sostituire. In questo caso però come faccio ad avere una dichiarazione di non riparabilità rilasciata da un tecnico autorizzato se non vale certo la pena incaricare un perito per oggetti di esiguo valore?

Accetto volentieri consigli di esperienze dirette. Grazie

e-distribuzione:

Assicurazione:

Non leggo nulla di particolarmente problematico, ti si chiede di presentare una dichiarazione di non riparabilità solo per quegli apparecchi che hai riacquistato (con fatture/scontrini), o che intendi riacquistare (con preventivo), mentre per il resto provvederanno loro a fare una valutazione "d'ufficio e che la stessa non sarà rivedibile".

Quindi la dichiarazione ti serve solo se non vuoi accettare la loro valutazione "a scatola chiusa". Nulla di strano in quello che ti chiedono, anche se capisco le tue perplessità: fidarsi della loro valutazione, o spendere per ottenere la dichiarazione da un tecnico di tua fiducia, senza alcuna garanzia che ne varrà la pena? Anche in considerazione del fatto che non ti rimborseranno certamente il valore del nuovo!

Il mio più grande dubbio è riguardo la pompa di calore, il resto è "contorno" :crazy:

Se la faccio riparare mi pagheranno il 100% delle fatture o meno?

Se invece la sostituisco mi pagheranno di meno sul valore non nuovo (è del 2022)?

Naturalmente parliamo in entrambi i casi di diverse migliaia di euro.

Quindi il perito dell'assicurazione non farà sopralluogo ma svolgeranno la pratica d'ufficio?

Grazie

Ultima modifica da un moderatore:
Io però sono il danneggiato, l'assicurazione è di parte e-distribuzione. Anch'io sono soggetto a scoperto?

Ultima modifica da un moderatore:
litodanie, devi leggere bene il contratto che hai fatto con e-distribuzione, in particolare al riguardo delle esclusioni dalla garanzia. Dove non ci sono riferimenti espliciti, valgono le norme del codice civile. Ho una esperienza a proposito di ciò che cita matador0975, l'assicurazione auto, e il codice civile, riguardo al risarcimento di un danno che supera il valore del bene assicurato... potrebbe aiutarti in caso di contestazione sull'entità del risarcimento che vorrebbero liquidarti.

Premesso che se il danno è consistente e il costo preventivato per la sua riparazione risulta superiore al valore dell'apparecchio, l'assicurazione potrebbe volerti liquidare il valore attribuito a un usato di pari età, ma non è detto che tu riesca a riacquistarlo a quel prezzo, quindi ti toccherebbe integrarlo a tue spese. Ma se lo ripari comunque, invece di sostituirlo con uno usato, ti viene in soccorso il codice civile, che prescrive che tu venga comunque pienamente risarcito. Non ricordo gli articoli del codice, dovresti fare una ricerca, prova qui, con la chiave di ricerca "risarcimento". Io avevo subìto un tamponamento decisamente grave alla macchina parcheggiata (per mia fortuna), basta dire che l'auto l'ho trovata abbracciata al platano e accorciata del 50%, ovvero da rottamare, Era intervenuta polizia stradale, che mi ha lasciato l'avviso di rivolgermi a loro per la denuncia all'assicurazione. Ovviamente il danno era superiore non solo alla vettura usata, ma pure a una nuova! Ma l'assicurazione non mi avrebbe rimborsato neppure la metà di quanto mi sarebbe servito ad acquistare un'altra auto usata di pari età, citando la Legge nella quale si dice che io non l'avrei potuta riparare, dovendomi comportare "da buon padre di famiglia" (così citava letteralmente il codice), ma lo stesso articolo, e per lo stesso motivo, mi ha permesso di ricostruire l'auto con tanto di dima e revisione presso la motorizzazione civile, e l'assicurazione mi ha dovuto risarcire tutto fino all'ultima lira (un'auto nuova le sarebbe costata meno).

Mi sono dilungato solo per dire che sta a te informarti e agire con determinazione, perché è chiaro che loro vorranno risarcirti il minimo che si può.

Io ho subito un danno da sovrapressione impianto idrico, fatta denuncia dettagliata alla'azienda di gestione acquadotto con foto,preventivi e fatture ..............
Il danno era al piano terra completamente in legno, caldaia a gas da riparare perche esplosa per le 16 atmosfere raggiunte, impianto elettrico/idrico da revisionare/controllare
Alla fine della storia hanno pagato tutto al 100%, dallo smaltimento del vecchio pavimento alla pittura delle pareti..
Credo che il tuo caso sia sovrapponible, se hai una polizza "casa" fai richiesta danni e ci pensano loro, se non la hai è una faticaccia venirne fuori.................... come nel mio caso sarà un danno con 5 cifre
Buona fortuna....................... ci vuole pure quella

Ultima modifica:
Purtroppo non sono assicurato... rrrmori53 hai fatto solo riparazioni o anche sostituzioni? Hai ricevuto la visita di un perito o ti hanno liquidato d'ufficio? Grazie

nll ottima analisi, però dove lo trovo il contratto con e-distribuzione?

hai fatto solo riparazioni o anche sostituzioni?
-
Dopo esplosione di componenti della caldaia il piano si è allagato con10 Cm di acqua
-
Certo che ci sono state sostituzioni, 80Mq di listoni in legno massello da smontare, smaltire e dopo 6 mesi per asciugatura nuova posa in opera, impianto elettrico con tubazioni nel massetto smontato e aspirato acqua e rimessa in funzione,
C caldaia a basamento Vaillant sostituita
Imbiancatura da rifare su 120 Mq di casa
-
Il tutto per colpa di operatori che a fine lavoro hanno per errore aperto il bypass tecnico e inviato in rete 16 Atmosfere di pressione in 250 abitazioni circa con un danno da oltre 500.000 euro, chi non aveva riduttore di pressione ha avuto danni........................ ora lo abbiamo tutti, il riduttore

-
A Me sono state determinanti info del mio assicuratore, prima cosa non tocare nulla, fotografare con data e posizione GPS, stampare foto einviare insieme ai file JPG, megli sono le immagini RAW, tramite raccomandata ALLA TUA ASSICURAZIONE con richiesta danni
Poi il perito arriva in 3 giorni o meno
Se l'azienda è seria basta cosi e dopo lista della spesa arriva il bonifico
Facile

Ultima modifica:
Immagino che ci abbiate
-
No, non serve,se la polizza è chiara e comprende i danni avuti non serve
Se il perito rileva i danni e non contesta nulla va tutto liscio
Il tuo errore non avere assicurazione, non solo per il rimborso che puoi comunque avere, ma per tutte le beghe del caso e se sei assicurato la tua assicurazine si rivale sull'altra azienda con azione di rivalsa e si scannano tra di loro e non serve minimamente un legale

Ultima modifica:
Chiaro a fatto accaduto è stato un errore, ma in 4 anni e mezzo di impianti ho valutato varie assicurazioni, ma tra pdc e fv, ho trovato cifre spropositate oppure quelle più abbordabili avevano un sacco di esclusioni.

Tu ad esempio quanto paghi e che assicurazione hai?

Per quanto riguarda il contratto però io alla fine mi interfaccio con loro per i danni e ho un utenza con loro quindi mi interessa leggere cosa prevede il contratto in questi casi. Come detto il dubbio grosso è far riparare o sostituire. Se come dice nll la riparazione è pagata 100 e il nuovo sul valore dell'usato, andrei diretto sulla prima opzione. Grazie

Per curiosita, il problema e'successo di giorno col sole o di notte?
se e'successo di giorno chissa se e'colpa di qualche inverter fuori cei

Le polizze "casa" costano care....................... non sempre
Se come me ti fai mettere un franchigia di 500 Euro tagli un gran parte di spesa, se poi elimini la ricerca guasti, danno da esplosione, danni da tentata effrazione spendi il giusto
Quello che si deve"coprire bene" non è il televisore o la lavatrice che costano meno della polizza......................... quello che alla fine costa meno è garantire la riparazione/ricostruzione a nuovo dell'immobile da qualsiasi danno
Basta un sinisto e ti ripaghi la polizza gratis per 20 anni..............................

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom