litodanie, io dicevo di leggere il contratto di e-distribuzione (che dici essere il tuo distributore), semplicemente perché è la tua interfaccia con la rete e perché sarà lei, eventualmente, a doversi preoccupare di recuperare da altri il rimborso che avrà dato a te.
Tornando all'assicurazione della casa. Giusto coprirsi da eventuali rischi, anche da quelli che non sono imputabili al tuo distributore, come per esempio gli eventi naturali, ma nel tuo caso puoi procedere anche senza assicurazione: hai diritto al risarcimento in quanto cittadino, non perché potresti essere assicurato! Devi capire cosa dice il contratto giusto per conoscere i limiti e i tempi per ottenere i risarcimenti e la documentazione da produrre, non certo per decretare arbitrariamente il tuo diritto a essere risarcito! Essere assicurato ti può servire a evitare la rogna di fare da te e anticipare tutto, per poi aspettare qualche mese (se sei fortunato) per il risarcimento.
Riguardo al mio esempio automobilistico, è chiaro che non è stata la mia assicurazione a dovermi risarcire e, purtroppo, allora non avevo anche la tutela legale, quindi ho dovuto mettere io l'avvocato per la causa contro l'assicurazione della mia controparte. Per assurdo, avrei potuto non essere in regola con la mia assicurazione, mantenendo comunque il diritto a essere risarcito dall'altro che mi è venuto contro. Il contratto di servizio di e-distribuzione credo che tu lo possa leggere anche dai documenti pubblici, non credo che tu ne abbia uno specifico per te, indipendentemente dai fogli che puoi avere controfirmato.