Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!
grazie karvin
so che è sogggetto a DIA(poi la regione puglia è uscita con una nuova legge nel dicembre 2008 non del tutto chiara) ma mi chiedevo se visto che nelle vicinanze c'è un impianto eolico occorre mantenere certe distanze...
grazie
Ciao
ciao
mi aggancio alla discussione chiedendo se siete a conoscenza che tra un impianto eolico ed un impianto fotovoltaico(su terreno) occorra una distanza minima....ovvero se esiste già un parco eolico e io voglio realizzare un impianto fotovoltaico da 1 MW (ad esempio), devo rispettare una certa distanza minima dall'impianto eolico???
grazie
Ciao
PUGLIA, L.R. n. 31/2008, Norme in materia di produzione di energia da fonti rinnovabili e per la riduzione di immissioni inquinanti e in materia ambientale
B.U.R. Puglia - n. 167 del 24/10/2008
scusate ma che vuol dire superficie radiante?Cosa si intende?Chi me lo spiega...sto facendo un lavoro di tesi è questa cosa mi sfugge...
Quindi per radiante la proiezione sul piano del terreno dei moduli inclinati:
S*cos(angolo di tilt)?
Grazie mille sei stato molto chiaro
B
Mi riferisco al vincolo che la regione Puglia ha inserito riguardo alla estensione dei terreni, che deve essere il doppio della superficie radiante.
Ciao,
si intende in realtà la superficie "captante", ovvero la superficie occupata dai soli moduli fotovoltaici.
Per capire quanta superficie è necessaria ai fini autorizzativi quindi:
- superficie impianto (tutto ciò che è dentro al recinzione, come strade, cabine, spazi intra-pannelli, pannelli): ad esempio circa 2,5 Ha (a)
- superficie captante (legalmente "radiante"): circa 0,8 Ha (b)
- superficie totale del terreno ai fini autorizzativi: a + 2b = 4,1 Ha circa.
Chiaramente i valori di a e b li ho messi come esempio: possono variare in base alla disposizione dei moduli, alla forma del terreno, a come progetti la viabilità...
Buon lavoro e in bocca al lupo per la tesi.
J.
...supponendo di avere a disposizione un terreno di 3 Ha, posso asservire all'impianto un terreno non confinante al primo in modo da arrivare ai 4,1 Ha necessari all'impianto?
Se la risposta è NO, quale legge stabilisce questo?
La continuità è interrotta, sciolta ("soluta") quando c'è soluzione (=interruzione) di continuità.Ma "senza soluzione di continuità" non significa "senza l'obbligo che le parcelle siano continue"?
Mi sono posto anch'io il problema per dei terreni distanti qualche centinaio di metri: la L.R. 31 è vaga, parlando genericamente di "un’area agricola costituita da terreni appartenenti a unico proprietario".quanto deve essere la distanza minima tra 2 impianti fotovoltaici vicini?
Sto ponendo questa domanda perchè ho 2 terreni vicini (non confinanti) e non so se sia possibile realizzare due impianti fotovoltaici.