Buongiorno a tutti, che il puffer sia piccolo è cosa saputa e risaputa (ho già spiegato che per motivi di spazio non mi è possibile metterne uno più grande), non sono un termoidraulico esperto come voi sicuramente ma passare per un inquinatore non mi piace anche per il fatto che non lo sono, la mia caldaia a fiamma inversa è il massimo della tecnologia della combustione a legna
il problema è il dimensionamento errato, che porta a fermare la combustione con legna dentro
questo comporta un'abbattimento delle T° di combustione, con conseguente emissione a go go di inquinanti
e non è sicuramente il puffer piccolo che determina l'inquinamento
tantissimo, leggi sopra
. Il mio impianto a termosifoni monotubo di 40 anni è quello che è e non posso permettermi di rifarlo
non serve rifarlo
Scaldo ad alta temperatura 70°-75°
errore
si scalda alla T° minima consentita per più tempo
e anche avessi un puffer di 3000 litri avrei un'autonomia non più di un'ora e poi ricomincia tutto da capo
un puffer dimensionato serve per la gestione della caldaia, non per darti autonomia (che è invece una conseguenza)
Non so chi abbia una caldaia a legna e la fa spegnere e riaccendere più volte al giorno
un giusto impianto dimensionato, si accende di media una volta al giorno
. Le critiche fatte da ERREGI non mi sono piaciute, le ritengo non costruttive
non devo certo scrivere per far piacere a te, ma per dire le cose come stanno
è facile sparare sulla croce rossa
è facile fare le cose a caso, e poi lamentarsi
, il problema reale è uno solo, il riscaldamento in Italia è un lusso non una necessità e nessuno si muove per renderlo più economico e alla portata di tutti ( abbassando le tasse che incidono moltissimo)
e chi lo dice questo?
ad esempio, se uno può e fa il CT2.0 spende come te, ma con impianto corretto
Avevo bisogno di alcuni suggerimenti per vedere di migliorare la mia situazione ma vedo che si stanno creando delle polemiche scontate che non servono a nulla
il discorso è che tu pensi che alcuni "suggerimenti" risolvano dei problemi di fondo
non è possibile, semplice
, preferisco lasciar perdere e cancellarmi dal Forum. Ringrazio tutti per i consigli utili ricevuti e in special modo SCRESAN
tua libera scelta
io invece preferisco promuovere il rispetto delle norme vigenti, che non "consigliare" alle persone di frodare la legge
quelli che la rispettano, sono tutti stupidi allora ?