Rendering 3D impianto

sischo

Active member
Ciao a tutti.

Come effettuare una simulazione 3D di un impianto fotovoltaico (possibilmente che si interfacci con autocad)?

P.S: spostate questo thread nella sezione più appropriata

Ultima modifica:
si..sto provando ad usare questo software che mi hai citato e funziona bene.
E' possibile far dialogare google sketchup con autocad?

Si ma solo se hai la versione pro che ti permette di esportare e importare in formato DWG.
Comunque sappi che l'effetto finale non è fotorealistico come può esserlo quello di cad, il rendering finale è sotto forma di...sketch perlappunto

Se hai esigenze di rendering di tipo "fotografico", devi accoppiarlo a degli appositi motori di rendering, ce ne sono una marea.

Questo é gratuito

Kerkythea

Poi ce ne sono molti altri gratuiti e a pagamento, ce solo l'imbarazzo della scelta.

Ti consiglio di continuare ad usare sketchup, ha delle potenzialità davvero sorprendenti, ed onestamente lo preferisco di gran lunga ad autocad (sebbene lo sappia usare bene)

In internet puoi trovare una miriade di plugin gratuiti, per aggiungere delle funzionalità molto utili. Poi, con la versione pro, ti danno anche un software di impaginazione dei modelli, molto bello.

Ciao MrDan,

ho seguito il tuo consiglio di usare sketchup e devo ammettere che ha delle potenzialitá verament eccezionali (non mi sarei aspettato altro da Google). Specie la possibilitá di tracciare le ombre lo pone come strumento utilissimo per coloro che operano nel mondo FV.

Ho una domanda da porti: come fa il programma a tracciare attendibilmente le ombre se non si inserisce l latitudine del sito????? non sono riuscito a trovare il modo di configurarlo in tal senso...

E poi ancora: funziona davvero il menú che permette di modificare l'ora UTC? a parte l'impostazione UTC-7.00 non mi pare che le altre abbiano senso... (da noi in realtá dovrebbe essete UTC +2.00

Ehilà, un nuovo sketcher, ottimo !

Dunque, per inserire le coordinate :
window > model info > geo-location
a quel punto clicchi sul tasto "add location", e ti si apre una specie di google maps,
inserisci la località, "select region" e poi "grab"
le puoi anche inserire manualmente, ma così fai prima
io lo uso in inglese, la versione 8, dovresti trovarle comunque

considera comunque che le ombre simulate sono esagerate, nel senso che
poi nella realtà non si proiettano così a lungo come in sketchup, però funziona molto
bene per capire la loro traiettoria, in questo é molto preciso

Se hai bisogno di altre info chiedimi pure

Grandioso!!!!!
grazie per l'info! L'ho appena configurato.
Tra l'altro ho visto che sono disponibili online anche vari modelli di pannelli ed addirittura tettoie intere.....
Per non parlare degli interi palazzi, arredamento e chi piú ne ha, piú e metta!!
Tutto accessibile liberamente online.

Benvenuti nella nuova era!

In particolare lo trovo eccezzionale per fare foto-inserimenti o foto-montaggi,

ovvero per inserire i modelli direttamente nelle foto, Matched Photo.

vai con Sketchup... software Superlativo! con l'ultima versione è stato corretto anche il problema dell'orario!

lo utilizzo fin dalle prime versioni, è ottimo e permette una visualizzazione estremamente veloce del progetto che pensi di creare!

consigliatissimo!

Buongiorno a tutti,
premetto che nn ho dimestichezza con questo tipo di software ed avrei bisogno di un informazione : se ho ben capito, per fare tutte quelle cose di cui scrivete state parlando della versione (a pagamento) di SketchUp e nn della versione gratuita. Sbaglio ?
ciao car.boni

Salve Car.boni,

fortunatamente sbagli!!
La versione gratuita (Sketchup 8) offre tutte le potenzialità della PRO (a pagamento) inclusa la proiezione delle ombre. Una delle principali differenze con la PRO è l?impossibilità di esportare in DWG (ed altri formati grafici...).

Mi si è apeto u nuovo mondo! Gratis. :)

Ciao a tutti ragazzi,vi ho trovato per puro caso......l'ignoranza non ha mai fine a quanto pare ...intendo la mia nel non conoscere questo forum!!!

sto facendo il mio primo impianto e devo realizzare il rendering...

uso sketchup e volevo un aiuto:

dovendolo fare su unterreno non piano che ho importato con la funzione che prende informazioni da google earth... volevo sapere come potevo rendere solido questa superficie in maniera da poterci "poggiare" sopra i pannelli secondo il mio layout impiantistico.
E' impensabile dover andare a spostare ogni singolo pannello...non c'è un modo per far seguire l'andamento della superficie ai vari moduli?..

altra domanda...se io ho importato il mio dwg in sketchup e lo volessi utilizare com ulteriore "texture" o cmq come immagine da sovarpporre al terreno..come posso fare?

se mi risolvete questi due problemini sono a metà della mia tesi...:bye1::bye1:

ciao juza!

dovresti utilizzare le nuove funzioni dell'ultima versione di Sketchup... ti permette di importare il terreno del luogo interessato e di modellarlo in modo "abbastanza" realistico!

i modi per "stampare" il tuo progetto sulla sup. del terreno sono diversi!

quale versione di SU utilizzi?

ciao esy...allora di Su utilizzo la 8
il problema è che ci sto lavorando da un paio di giorni e non ho mai fatto uso di render e modellatori...quidni vado molto a rilento anche per le cose più banali...

il problema è che utilizzando la funzione attiva disattiva terreno..che è una favola..non sò come costruirmi una superficie con sabbiatura ...così poi da poter almeno sovrapporre il mio eventuale impianto e cercare di seguirlo per posizionare i pannallei e tutto il resto ..

spero di aver fatto capire cosa intendo ..
il layout dell'impianto "spalmato" sulla mia supreficie che non riesco a creare mi aiuterebbe come traccia per ricostruire l'intero impianto ...
idee?

Scusate...chiedo un faovre immenso, forse qualcuno penserà male...:
non è che c'è una persona disponibile e umile da poter postare un paio di file skp con esempi di impianti fatti a terra su tetti ecc...?!
Per me è la prima volta che lo uso e quindi potrò solo imparare da quel che avete fatto mentre altri sicuramente potrebbero prendere il progetto e fare copia e incolla per i loro progetti!

Nel caso qualcuno non se la senta di postare o di condividere pubblicamente...potrebbe farlo anche trami pm...sarei più che contento :)!

grazie mille a tutti

Se vai sulla barra degli strumenti e clicchi sulla scatola con la freccia verso il basso (ottieni modelli...) ti si aprirá una finestra alle creazioni caricate da utenti da tutto il mondo!
Prova ad inserire ad esempio "impianti fotovoltaici" ed avrai immediatamente accesso ad oggetti che potrai importare in Sketchup ed osservarli da vicino.

Buonasera a tutti
Oltre a Sketcup anche 3dSMAX permette di geolocalizzare i modelli oltre ad essere in grado di esportare ed importare modelli cad, purtroppo non è gratuito ma esiste comunque un trial di 30gg

Indietro