D'accordo! A dir la verità anch'io ho a che fare con una caldaia equador della tua stessa potenza, ma l'ultimo modello e cioè quello che ha 4 tubi di ritorno orizzontali (che sia più performante?). In passato anche recente utilizzavo una caldaia a fiamma rovescia di cui non posso dire la marca ovviamente ma ho avuto problemi con la regolazione dell'aria comburente primaria e quella secondaria e dopo che il tecnico è venuto 4 volte a regolarla, sono passato alla caldaia equador che devo dire è andata oltre le aspettative. Vengono riscaldati ben 526 mq di casa con 34 caloriferi e nemmeno c'è bisogno di portare la temperatura molto alta. Bastano 55° per avere una temperatura interna gradevole, anche in questi giorni di neve. Le mura sono al pianterreno di 80 cm e alpiano superiore di 50 cm fatto di sassi di tufo. ho dimenticato di dire che sto in provincia di roma ad un altitudine di 550 mt ma con il primo monte dei monti simbruini che in linea d'aria non sarà nemmeno un km di un'altezza di 1600 mt; insomma non è che ci siano inverni particolarmente rigidi (la temperatura notturna intorno a -4°, ma con delle punte anche di -10°) a parte quest'anno. Per i consumi si aggirano intorno ai 3,5 - 5 quintali di legna al giorno , ma ripeto sono oltre 500 mq! Inoltre ho notato che per prepararla rispetto a prima impiego meno tempo, dovendo tagliare la legna stessa sul metro e venti cm. Prima invece dovevo fare pezzi piu piccoli e la carica non durava più di 4 ore. Concludendo, non pensate che sia stato come dire pagato dalla equador, ma questo è quello che è successo a me! Nè di più né di meno. Agginugo due cose: per i pezzi grossi ho notato che devo aprire un po' di più la bocchetta dell'aria rispetto allatemperatura desiderata, cosi bruciano meglio, eppoi la canna fumaria non me l'hanno messa diretta ma hanno messo curva a 45° 1 metro curva a 45° T sulla parte inferiore il bicchiere raccogli condensa esopra lo T oviamente la canna fumaria vera e propria di 8 mt; secondo l'installatore così è meglio perchè la condensa non va sulla caldaia....ciao a tutti e grazie per l'attenzione