resa caldaia gas vs elettrica vs pdc

manu0087

Utente
Iscritto dal
23 Maggio 2022
ciao,
che le pdc siano più efficienti delle caldaie a gas è abbastanza assodato.
però non sapevo dell esistenza delle caldaie elettriche.
all incirca, per un sistema di riscaldamento a radiatori (acqua a circa 50/55°), quali sono le rese dei 3 dispositivi?
per la mia attuale, ATAG da 30kw, mi è stato indicato una resa dell 85%.
una elettrica quanto potrà essere?

lo scrivono loro
Classe energetica: D in riscaldamento.

una PDC e' A++
le caldaie a condensazione A+

per me non ha senso sul mercato italiano scaldare con le resistenze elettriche....
forse in francia....
faccio fatica a vederne il caso d'uso, ma qualche nicchia lo avra'....

la PDC ce non rende almeno 2 volte, costa di piu rispetto al gas.
qui se va bene rende 1,

l'elettrica non è adatta ai nostri impiantini elettrici (della barbie) da 3/6 kW
in Svizzera l'impianto base è da 10kW, e non ci sono costi supplementari anche se chiedi 20 0 30 kW
in germania è da prima della WWII che hanno impianti domestici trifase, li semplicemente l'impianto monofase non esiste
non parliamo poi degli stati nordici o della francia, nelgli anni 90, quando hanno fatto le olimpiadi invernali avevano tutto l'impiano di riscaldamento e cottura elettrico a resistenze nel residence a 2300m di altitudine

noi, per molti aspetti, facciamo ridere

concordo pienamente con voi.
diciamo che il rapporto prezzo di una caldaia elettrica rispetto una pdc è 1 a 10 quasi.
oltre all ingombro ridotto, motivo per cui stavo iniziando a informarmi.
diciamo che, ammettendo che la mia a gas (classe A da libretto) abbia una resa di 1, ma oltre al costo di utilizzo c'è anche la manutenzione di pulizia di circa 100 euro ogni 2 anni, una elettrica classe D, potrebbe pareggiare il costo o la resa è cmq troppo bassa?

Classe energetica: D in riscaldamento.

una PDC e' A++
le caldaie a condensazione A+

si ma sono classi energetiche "relative"..cioe non stanno ad indicare una efficienza rispetto a un parametro unico..d esempio energia primaria.
Insomma..non è che un forno eletrico ha una resistenza che "rende" meglio di un'altra..se un formo è B e uno C dipende solo da come è isolato il forno...idem se è a gas...ma dire che un forno a gas C è peggio di uno elettrico B..non si potrà mai dire.

Per manu0087 se scaldare casa con una pdc richiede 3000 kwh TERMICI anno (solo per fare i conti)..e la pdc ha COP medio stagionale 3..da rete assorbirai 1000 kwh
COn una caldaia a resistenza..se avesse resa 100% (e non la avrai mai.. ma metti pure 99), assorbirai 3000 kwh...cioe 3 volte di piu
Dunque salvo che sia una casa che usi 3 giorni all'anno..non pensa convenga mai a nessuno
E poi per alimentarla devi avere 6-9-12-14 kw in base alla potenza termica che devi erogare...e solo quello ha costo elevato come FISSO in bolletta.
Non capisco come mai ogni tanto qualcuno se ne esce con sta storia delle caldaia elettriche..ci sono imbonitori che tentano di vendervele? oppure siete particolarmente a caccia di fregature? perche in 40 anni a me nessuno mi ha mai detto "mettine uno che risparmi"..mi chiedo come nasca sto interesse.

è indubbiamente interessante a condizioni che non sono le nostre
se, per fare un esemoio) uno ha un bilocale in appartamento abbastanza isolato e quindi non bisogna elevate potenze
se hai 20o30kW di contatore (che qui costa di piu ma altrove no)
te la installa l'elettricista in un pomeriggio, è molto piu semplice di una caldaia a gas costa poco (700E +o-)
da me solo installare una caldaia a gas ti chiedono 3/4 mila euro...

poi, ripeto, da noi non ci sono le condizioni...

Nessun elettricista te la, può connettere a impianto idraulico… così come idraulico ti collega caldaia gas ai fili se li trova lì belli che pronti..se deve fare quadro e canalina, ti dice di chiamare idraulico.
unica vera differenza è se hai/non hai canna fumaria a norma…

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***
questo mi spaventa sicuramente.
anche la dimensione e il fatto che deve restare all esterno implica spazio, opere murarie ecc...

***Citazione pressoché integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

sì, era giusto per capire in linea di massima.
per un impianto da 16 radiatori (a 55°) che coprono 120 mq, 6 kw penso possano bastare? considerando che poi la resa sia inferiore.

Ultima modifica da un moderatore:
Si ma non perche un oggetto costa poco..e poi ti "rovina" coi costi di gestione...val la pena metterlo.
A 25 cts al kwh...poi per scaldare casa serve un mutuo ogni stagione..meglio andare a metano..gpl..pellet..stufa a legna..insomma, qualsiasi altra cosa che non ti mandi in bancarotta

Poi..per piazzare pdc bastano 2 tubi acqua o 2 tubetti gas..2 staffe o 4 piedini...non mi spaventerei per cosi poco

subitomauro boiler?!

Poi..per piazzare pdc bastano 2 tubi acqua o 2 tubetti gas..2 staffe o 4 piedini...non mi spaventerei per cosi poco
il vano caldaia è seminterrato di 2mq, oltre al fatto che non ho spazio sulla parete esterna adiacente al locale...oltre al fatto che è pure esposta a nord est, quasi sempre coperto, quindi il cop và a ridursi a nulla quando si abbassano le temperature..

Ultima modifica da un moderatore:
se non hai spazio ok..che una pdc a nord abbia cop piu basso..ma quando mai..la pdc sente la T dell'aria ..che è uguale in ogni lato della casa dopo 10 secondo che la pdc aspira al ritmo di 2500 m3 ora di aria :spettacolo:
Pero vedi tu..io se sei a gas, resterei a gas..spendi almeno 1/3 in meno

problema sono i nostri stipendi a essere ridicoli
Secondo me quello è un problema, ma non il principale. A certi prezzi le pdc sono investimenti incerti, con un ritorno spesso molto/troppo lungo... mercato con forti speculazioni, tali da fare calare interesse... ma non potrà durare a lungo... Se una cosa non è così conveniente, non la compri neanche con stipendi più alti... Per ora è molto conveniente solo per chi vende e per chi installa...

Che cala l'interesse credo non sia vero.
devi ancora aspettare settimane solo per avere um preventivo per installare una pdc

Per ora è molto conveniente solo per chi vende e per chi installa...

Puo essere....................... ho dato uno sguardo su climarket e i prezzi non sono cosi male
Se marito e moglie vanno a cena al ristorante non di alto livello una volta a settimana spendono piu dell'cquisto di una Pdc............... vari livelli di prezzo come i ristoranti, vale a dire ci sta per tutti, oppure puoi fare a meno per un anno alle vacanze mare/monti
Secondo me manca la voglia e dare priorita alle cose piu importanti.................... pero il giorno che la caldaia muore si trovano subito i denari per cambiarla, come spesso si spendono in allegria 40/50K per sostituire un'auto che certamente non è un investimento che rende qualcosa

Allegati

• Schermata del 2025-11-13 22-16-15.png
    Schermata del 2025-11-13 22-16-15.png
    70 KB · Visualizzazioni: 1

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom