resa caldaia gas vs elettrica vs pdc

devi ancora aspettare settimane

Non solo Pdc........................... per cambiare 4 termosifoni gia in garage da 12 mesi ne ho aspettati 12 di mesi,in pratica acquistati e telefonato al giratubi sotto casa
Il problema è che mancano proprio queste figure professionali.....................................
E chi è rimasto HA VERAMENTE TROPPO LAVORO

se la pdc costa 12000E

Onestamente credo sia una rapina quel prezzo, se sai acquistare ne prendi 3
E se l'idraulico per collegare 4 tubi, come spesso accade ti chiede 5000 Euro lo porti in tribunale
Poi se per Pdc si comincia a dire "accumulo Acs, 3 rilanci, separatore idraulico, elettronica di gestione, Ape e L10, progetto", Ci sta una spesa robusta................ mo non hai solo installato una monoblocco sul marciapiede
La mia 8 ore in 2 persono sono avanzate, con 7 metri di tubo e 6/10 raccordi, questo vuol dire installare una Pdc........................ se poi rivolti mezza casa e altra storia

Il problema è che mancano proprio queste figure professionali.....................................
E chi è rimasto HA VERAMENTE TROPPO LAVORO

esatto il punto è proprio questo.
Io, essendo colui che deve fare e pagare i lavori, mi lamento giustamente dei prezzi alti.
E prima di trovare un prezzo "onesto" ho fatto fare una ventina di preventivi (con tempi di attesa molto lunghi).
Ma è inutile dire "cala l'interesse", etc.
Gli idraulici (ma anche gli elettricisti) hanno lavoro per mesi. E visto che sono pieni di lavoro, giustamente perche lo farei anche io, chiedono il prezzo che vogliono.
Io pensavo, erroneamente, che togliendo le detrazioni sulla caldaia e limitando quelle sulla pdc (da 65 a 50) si sarebbero abbassati i prezzi.
Ma leggendo i commenti qui sopra non sembra ... vuol dire che il lavoro che hanno è sempre tanto!
E uno si dovrebbe fare una domanda: Ma se c'è cosi tanto lavoro, perche gli artigiani sono cosi pochi?

E qui viene fuori il secondo vero problema, ossia quello che idraulici sono una categoria che in assenza di detrazioni ha lavorato spesso in nero... (poi che qualche moglie pagasse pure in natura è un discorso a parte).
Gran parte delle detrazioni lo Stato se le paga con la minore evasione.

Ultima modifica da un moderatore:
***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

Esatto.
ripeto, io sono il primo a lamentarmi e a non volere pagare cifre astronomiche.
pero secondo me e' sbagliato passare il messaggio che gli idraulici sono tutti ladri.
come e' sbagliato dire che la pdc non si ripaga. Chiaramente vanno valutate tante cose ma nel mio caso si ripaga alla grandissima.

Ultima modifica da un moderatore:
come e' sbagliato dire che la pdc non si ripaga

Io ho costruito case per 30 anni, i 20 precedenti per fare esperienza
Comprare casa è un sognodi tutti e lagra parte di no ci è pure riuscita................................
Pero, calcolate il rendimento della cifra che avete sborsato piu eventuali interessi, tasse sulla casa, spese di manutenzione, danni da eventi meteo, invecchiamento impianti, adeguamento varle varie normative.
Dopo tutto questo calcolate il costo medio di un affitto negli ultimi 30/40 anni, la sorpresa sara che molti ci hanno rimesso rispetto a chi paga affitto................ senza contare poi la eventuale necessita di spostarsi per lunghi periodi
EPPURE NESSUNO FA LE STORIE CHE NASCONO PER INSTALLARE UNA PDC, che costa quanto una buona doccia in vetro temperato
.
Si ripaga eccome, sempre, consuma quando va male la meta del metano.................................. basta domandare cosa costa il metano consumarne come me 10 o piu Mc al giorno..................................... ieri 15 Kwh di energia elettrica per avere in casa 22 gradi

P.s. io al mio idraulico mai chiesta fattura............................... se non la porta niente soldi, facile
Come il mio dentista............................

non far finta di non capire

Io non faccio differenza tra Calabria e Varese.............................. la tua è giapponese o gu di li............
La mia tutto sommato viene assemblata in italia con pezzi anche Italiani, ma non è questo che volevo dire
Entrambi abbiamo alimentato un paese straniero .................... e non è un vanto per nessuno
Io presa li perche avevo le migliori condizioni con macchina dentro casa..............................
Per me conta il prezzo dentro al cancello, se arriva dalla luna va bene lo stesso, o compri ITALIANO o quello che ti sembra costi meno, e assistenza entro pochi Km

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom