Revamping 20Kw in IV conto energia. Quadro di interfaccia necessario?

Vipsolar fotovoltaico

Non ti so aiutare...ma mi chiedo... dove sono spariti i "santoni" che nel 2008 -2010 -2013 (gli anni in cu ho fatto i miei primi 3 impianti non domestici) scrivevano su questo forum che "i cinesi e i sunpower sono uguali"...."che i sunpower son fatti in malesia dunque comunque stessa qualita dei cinesi".."li stai solo pagando cari ma la resa la caldo è quasi uguale"..."la garanzia lunga è una bufala, fugurati se fra 5-10-15 anni sunpower interviene"..e via di sto passo?

Ecco che la tua testimonianza rende giustizia. Non dico che tutti i cinesi del tempo sono "morti"..ma molti si..è tutto un fiorire di rewamping in sti anni, perche i pannelli originali sono ormai ala frutta..continui guasti che azzoppano le stringhe..rese al caldo imbarazzanti...sicurezza dei connettori "da brividi".

Io francamente sui pannelli Sunpower...dopo 17 anni...nulla da dire...performano come da nuovi e sembrano in ottimo stato
Pagati 30-35% in piu dei cinesi del tempo? si..ma come incentivo poi portato a casa (parliamo di 400 euro al Mwh..e ogni Mwh perso sono soldi pesanti), non hanno deluso.
Ora la cosa è diversa..tutti i produttori Tier1 hanno fatto esperienza... ma al tempo non era scontato..ma la qualita di vedeva "ad occhio" che era diversa.
Non vorrei aver avuto oggi qualche migliaio di pannelli su tetti da cambiare...

Ho un impianto da 19.97Kw a terra incentivato con il IV conto energia. Ho montato all'epoca i pannelli Canadian Solar csp6 da 235w che a distanza di 14 anni hanno presentato il classico difetto del backsheet fessurato con molte celle nei singoli pannelli danneggiate, inverter Power One PVI 10 e nessun quadro di interfaccia perchè nel 2011 non era previsto.
Mi trovo nella condizione quindi di dover fare un intervento importante sostituendo moduli e credo inverter.
Da quello che ho capito dovrei montare anche un quadro di interfaccia, seppur in origine non presente. E' corretto?
Che abbinamento moduli-inverter mi consigliate? Sicuramente bifacciali, sicuramente non prenderei di nuovo Canadian Solar con la quale ho avuto problemi e non mi ha voluto riconoscere la garanzia.

Grazie

Nota di Moderazione:

Corretta osservazione (ma entrambe avreste dovuto farla utilizzando il tasto "Segnala" del menù al fondo del messaggio). Ho provveduto all'unione delle due discussioni nella corretta sezione e all'eliminazione del messaggio duplicato. Vi lascio il tempo di leggere queste note, poi eliminerò i messaggi delle vostre segnalazioni, inclusa questa nota di moderazione.

Se cambi solo i pannelli non modifichi il lato distributore non devi fare niente , quando e se cambierai gli inverter lo farai....

ma stavo per chiedere anche io , impianto da 19,78 a pergola del 2011 quindi vedo bene dal sotto lo stato , cause ombre di un cavo telefonico e un palo che intervengono per parte giornata , ho trovato dopo 13 anni che avevo 3 o 4 pannelli con un diodo bypass in corto quindi vicino a fondere la scatola di giunzione , sostituiti i diodi ho trovato un pannello con un piccolo hotspot causa contraria diodo bypass aperto che non interveniva , i pannelli da 230W economici performano come a inizio , ma sono anni che pensavo di sostituire i pannelli non perchè "rotti" ma per scansare le ombre che ci sono ma non ho mai trovato una convenienza , ora a 6 anni dai 20 anni di CE mi verrebbe da sostituire gli 86 pannelli da 230W con 44-46 da 450 , da quello che vedo sul mercato gli unici per rewampare su inverter del 2011 che hanno gli ingressi da 12A sono i Trina Vertex che hanno Imp 10A e Imp di circa 45V , tutti gli altri hanno bassa tensione e corrente tra i 13 e i 15A , mi sarebbero piaciuti gli Aiko ABC che dicono operano il bypass a livello di cella , quindi praticamente immuni alle ombre , ma anche loro hanno corrente alta che i miei inverter non reggono
il costo dei pannelli sarebbe niente si comprano sui 3.200€ a fronte dei 45.000 dei soli pannelli del 2011, ma quello che impegna è lo smontaggio e rimontaggio .....
ma la domanda fondamentale è (soprattuto per ligabue82 ): per GSE posso rewampare andando ad aumentare fino al 5% la potenza nominale dei pannelli da 19,78 posso arrivare a 20,769 quindi fino a 46 da 450W ci rientrerei , ma per le dogane e altri enti uno fà lo gnorri ?

marcober ad oggi, effettivamente, se potessi tornare indietro non prenderei Canadian Solar. 14 anni ed i pannelli sono da buttare.
GR61 mi hai tolto un peso enorme... visto il costo del quadro di interfaccia per 2 inverter. Nel tuo impianto a pergola che inverter hai usato? Io ho appena fatto una simulazione con il simulatore Power One e mi permette di installare 20 moduli AIKO bifacciali da 485w su ogni inverter PVI10 OUTD che già uso. Quindi senza cambiare inverter potrei ottenere 19400W.

al distributore interessa il lato CA e quello non lo tocca , rimangono gli stessi inverter comunicati a suo tempo, se ci sono 40 pannelli invece di 80 e stessa potenza di generazione , per questo ho citato ligabue82 se dava info visto che lui fà anche i rewamping , se non ricordo male.....
abruzzese aspetta in ogni caso l'intervento di un installatore , a parte questo però sei sicuro che il PVI accetti 20 pannelli con Imp di 14 o 15A? come te li considera unica stringa o in parallelo ?

tutto può essere , ma se fosse così tocchi la parte CC su un <20kW e devi anche rifare la parte CA , alla faccia delle semplificazioni per tenere efficiente un impianto come da linee guida del Mise o dei governi tipo draghi..... se devo spendere 10.000€ a 5 anni dalla fine del CE , smantello tutto e via.....

abruzzese aspetta in ogni caso l'intervento di un installatore , a parte questo però sei sicuro che il PVI accetti 20 pannelli con Imp di 14 o 15A? come te li considera unica stringa o in parallelo ?
Dal configuratore ho usato MPPT Singolo con 1 stringa unica da 20 moduli con potenza totale 9700W.

Allegati

AH sarebbe unica stringa da 20 con i 2 ingressi in parallelo per reggere il doppio di corrente , ok

Si esatto, ora il problema è sempre il quadro di interfaccia, se è obbligatorio montarlo o meno.

Ultima modifica da un moderatore:
Se cambi inverter e vuoi comunicarlo al gestore di sicuro..... sui pannelli attendo risposta da chi fà pratiche nel forum

ma la domanda fondamentale è (soprattuto per ligabue82 ): per GSE posso rewampare andando ad aumentare fino al 5% la potenza nominale dei pannelli da 19,78 posso arrivare a 20,769 quindi fino a 46 da 450W ci rientrerei , ma per le dogane e altri enti uno fà lo gnorri ?
Si, puoi, in quanto Dogana considera Pnominale, che nel tuo caso, dato che l'inverter è inferiore a 20 kW, è sicuramente 20 kW al massimo...
Occhio all'eventuale premio EU percepito, che per essere mantenuto, necessita di altri componenti EU installati...

saluti

Grazie ligabue , non ho componetni europei anche se pannelli e inverter lo sono , ma allora non avevano le certificazioni.
Per il dubbio che ha postato marcober invece , se cambi i pannelli lo devi dire anche al distributore ?

poi posso farti una domanda in mp ?

ligabue82 grazie per la precisazione del possibile aumento della potenza dell'impianto del 5% senza diventare officina elettrica seppur superando i 20Kw di moduli installati.Io in maniera prudenziale avevo deciso di non aumentare la potenza ma adesso ci penserò.

Per quanto riguarda il quadro di interfaccia attendo di capire se installarlo o meno.

ma lui non cambia inverter , ha impianto del 2010-11 come me , in caso di sostituzione pannelli non tocchi la parte CA .

abruzzese il nostro problema per i pannelli , è che quelli del 2010-11 avevano 7-8A di corrente e gli inverter dai 10 ai 12A per ogni ingresso, oggi i pannelli vengono fatti con correnti da 13-15A , quindi devi parallelare gli ingressi per reggere la corrente , questo porta a fare un unica stringa che prò non può essere + lunga di 16-17 pannelli perchè poi vai a una tensione alta a circuito aperto e T di progetto... quelli che sono perfetti per il rewamping sono i Trina Vertex da 430-450 45V 10A di massima come avevo scritto prima , che ti permettono di fare sempre 2 stringhe per ogni inverter , a seconda di che potenza li trovi , puoi metterne 11 / 12 in serie per ognuno dei 2 MPPT

[USER][/USER] quelli che sono perfetti per il rewamping sono i Trina Vertex da 430-450 45V 10A di massima come avevo scritto prima , che ti permettono di fare sempre 2 stringhe per ogni inverter , a seconda di che potenza li trovi , puoi metterne 11 / 12 in serie per ognuno dei 2 MPPT

Ho visto quei pannelli e ho fatto la simulazione sul simulatore power one. Non male come soluzione. Invece un consiglio su un modulo bifacciale dato che il mio impianto è a terra? Almeno aumento la produzione...

Grazie

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom