Richiesta di consigli dal forum

Ricapitoliamo in base alle vostre segnalazioni:
faccio qui una schema degli argomenti da trattare.
Della formulazione delle domande non dovete preoccuparvi, ci mancherebbe, quello che ci interessa è tirar fuori i contenuti più utili.
Lo schema racchiude secondo me tutte DOMANDONE, credo che già così con questi 4 punti si potrebbero scrivere pagine e pagine.
E io non le ho. Insomma, gli spazi sono comunque limitati. Forse la prima domanda si potrebbe eliminare e sostituire con una introduzione breve, in modo da evitare di parlare di cose più o meno conosciute e andare subito al sodo, all'approfondimento.
Se secondo voi non è stato lasciato fuori niente di essenziale, si può cercare di lavorare su questo. Cosa ne pensate?

1) quali sono le fonti energetiche usate oggi, che peso hanno a livello di produzione di energia nel mondo, qual è il loro sviluppo possibile – “esauribilità” / potenzialità delle varie fonti.

2) Confronto dei costi economici e ambientali, dunque sostenibilità di una fonte rispetto all’altra.

3) Il discorso sicurezza legato anche al terrorismo e criminalità: come approvvigionare, stoccare, smaltire in sicurezza? Fonti più e meno sicure.

4) Come ci cambia la vita con la diffusione di una fonte di energia piuttosto che un’altra: ad esempio con l’imposizione del nucleare o piuttosto del solare fotovoltaico:
cosa cambia a livello di amministrazioni locali, di singoli cittadini (quali possibilità di autosufficienza) e di imprese (ci sono comunque obblighi stabiliti per legge, es. la 311/2007: qualcosa dovrà per forza cambiare: cosa comporta questo a livello di costi/benefici).

Cerco di informarmi un po' sui nomi. Intanto, se ve ne vengono in mente altri, non esitate. Non devono essere "famosi", l'importante è che siano competenti ed è decisamente meglio se sono svincolati dalla politica.

Grazie ancora (che bella partecipazione!)

mi permetto di intervenire:
Tozzi mi pare il giusto compromesso tra preparazione tecnica e popolarità, per contro Denew(in grassetto
-_-
) terrebbe sicuramente testa a qualsiasi interlocutore in un contradditorio, manca giusto un tantino di popolarità... per ora
:P

CITAZIONE
ricordo che il petrolio è stato prodotto in gran parte (se non totalmente) da ALGHE.​

ricordo che le supposte ALGHE avrebbero impiegato qualche milioncino di anni per diventare petrolio... si aspetta?

p.s.
Sul piatto della bilancia non scordiamo di mettere le pesanti sanzioni che l'italia dovrà pagare per non aver ridotto le emissioni di gas serra.

Saluti
Fabrizio

CITAZIONE (costanza_alvaro @ 17/8/2007, 17:36)
Mi affaccio nel forum... affinché non dubitiate della mia esistenza
:)
ma soprattutto per salutarvi e ringraziarvi per i preziosi suggerimenti. Penso che di energie rinnovabili si parli ancora troppo poco e che invece sia importante farlo.

Vorrei che l'intervista a due esperti "contrapposti" non fosse un ring, ma piuttosto uno spazio di confronto. Vorrei insomma che il lettore ne uscisse con qualcosa di più e non con qualcosa di meno.

Sarebbe importante fare poche domande, ma essenziali a dare l'idea di quali sono le alternative possibili e di cosa comportano come investimento, come impatto ambientale etc. Sarebbe utile anche capire quello che possiamo fare noi come singoli e quello che può fare e fa, o non fa, lo Stato. Infine, cosa comporta per le aziende il passaggio ad altre fonti energetiche.

Spero di non aver messo troppa carne al fuoco, con questo piccolo intervento. E' proprio per questo che Alessandro ha gentilmente chiesto aiuto a voi da parte mia: affinché il contributo di esperti come voi chiarisca un po' le idee anche a me, su una materia tanto complessa. Ma soprattutto per non sprecare una possibilità di parlare di un argomento serio e urgente.

GRAZIE!
Costanza​

ciao Costanza,
così come viene fatta la richiesta da te e da Ale, c'è poco da fare.
Io eliminerei un esperto in primis, ma se proprio deve esserci gli chiederei conferma delle statistiche di settore pubblicate sul sito dell'Autorità per l'energia elettrica ed il gas.

Mi soffermerei su tre punti fondamentali:
1)gli utili conseguiti dalle aziende del settore
2)il costo dell'energia con i relativi aumenti (tutti pubblicati)
3)la capacità di trasporto dell'energia del ns. paese, nonchè gli aumenti di domanda.

Altro non c'è da dire sulle non rinnovabili,
non mi sembra di aver letto da qualche parte di pregi nell'utilizzo di metano o di petrolio.
Chiaramente parlo da italiano, se fossi stato russo vedendo la mia economia rinascere sarei stato di diverso avviso
:D

Sinceramente non penso ci sia bisogno di toccare il problema ambientale, troppo complesso per il lettore medio informato.

Lo stato? Beh , prima di non fare per le rinnovabili non fa per tanti altri problemi più tangibili per il lettore,
a mio avviso passa in secondo piano, perchè in realtà è in secondo piano.

In primo piano c'è il cittadino con l'aria inquinata le bollette salate ed un futuro molto incerto per i propri figli.

ciao

P.S.
quoto Denew
image

CITAZIONE (fyber @ 18/8/2007, 13:58)
Tozzi mi pare il giusto compromesso tra preparazione tecnica e popolarità​

Quindi s'intendeva Mario Tozzi conduttore di Gaia (pensavo a qualcuno del forum che non conosco)...ma che c'entra questo forum all'ora?
:blink:

ricordo che le supposte ALGHE avrebbero impiegato qualche milioncino di anni per diventare petrolio... si aspetta?​

No, si spremono...da 150 a 15.000 tonnellate per ettaro...ti bastano per sostituire il petrolio???
:o:

Ripeto in un contradditorio servono "fatti" e non "parolieri" in grado di tener testa con semplici giochi di parole.

caro Andrea
Come ben ricordi sono affascinato dai numeri
CITAZIONE
si spremono...da 150 a 15.000 tonnellate per ettaro...​

E' una forbice un pò allargata non credi?
Al massimo 15000 ton per ha significa 1500 kg al m2, cos'è la produzione di qualche millennio?
Oppure la produzione di un metro quadro di mare, ma per 1000 metri di profondità?
Sii gentile, spiega.

ciao
Tersite

da 150 a 15000 non mi sembra un valore che rassicuri sulla sua attendibilità (precisione 1/100!), ma non voglio discutere su questo, in quanto il dato da considerare, come scrive snapdozier, è il delta energetico che ne ricavo. Le alghe sono e rimangono una delle possibili fonti da cui estrarre biocombustibili, ma ancora la tecnologia non è in grado di farle preferire ad altre colture, per ora, nel futuro si vedrà.

Il petrolio si è formato da una trasformazione che ha richiesto molti, troppi anni, per poterlo considerare ancora un prodotto ecocompatibile al livello delle biomasse, pur se in entrambe i casi si tratta di bruciare rilasciando nell'atmosfera circa la stessa quantità di anidride carbonica che la funzione clorofilliana ha sottratto all'ambiente durante il ciclo di vita del vegetale.

Non condivido le osservazioni di sabrinas, perché la presenza di un esperto è fondamentale, giusto perché non siano solo chiacchere da bar, un parlare per sentito dire o per personalissime interpretazioni di quel poco che si conosce. Apprezzo l'iniziativa di Costanza di rivolgersi qui per preparare il suo articolo/intervista e condivido anche la possibilità che da questo forum escano nomi di esperti che non fanno parte degli iscritti al forum stesso (e chi può dire che Mario Tozzi non sia un iscritto e assiduo frequentatore sotto mentite spoglie?)

Gli stessi argomenti che sabrinas propone in alternativa denotano quanto bisogno c'è, invece, di affrontare il discorso così come ha ben riassunto Costanza, proprio per non rischiare di incappare nell'ennesima sterile polemica dello Stato che dovrebbe fare (e il cittadino no?) e, come al solito, che le priorità sono sempre altre rispetto a quelle che qualsiasi governo abbia deciso di darsi. Insomma, le solite chiacchere da bar.

CITAZIONE (tersite3 @ 18/8/2007, 15:13)
caro Andrea
Come ben ricordi sono affascinato dai numeri
CITAZIONE
si spremono...da 150 a 15.000 tonnellate per ettaro...​

E' una forbice un pò allargata non credi?
Al massimo 15000 ton per ha significa 1500 kg al m2, cos'è la produzione di qualche millennio?
Oppure la produzione di un metro quadro di mare, ma per 1000 metri di profondità?
Sii gentile, spiega.

ciao
Tersite​

Ciao Tersite, un po che non ci si incontra/scontra....
;)

Siamo OT (come i moderatori del resto), vorrei non essere bannato per questo (anche se potrebbe essere un argomento estremamente interessante per PANORAMA, ho gettato il sasso, non sono un giornalista, sono un imprenditore e mi occupo di R&D), esiste un 3D apposito che parla di questo, anche se mancano molte informazioni REALI e verificate, qualche spunto interessante lo trovi...
Il delta di produzione sembra fantascentifico (1/100), ma sono le produzioni REALI degli impianti REALI che ho visitato personalmente...non chiacchere!!!
In natura esistono diversi esempi, cerca alghe Klamath (dell'omonimo lago), 100.000 tonnellate di biomassa secca per anno.

Ciao
Andrea

Caro Andrea
CITAZIONE
Siamo OT​

Accidenti hai ragione.
E' per questo che ho aperto un trhead nella sezione ambiente. Chissà se anche lì riesco ad andare OT?
Ciao
Tersite
PS il Lago Klamath ha una superficie sui 4000 ettari, mica 6.

CITAZIONE (Andrea Rampado @ 18/8/2007, 12:54)
CITAZIONE (alessandro74 @ 18/8/2007, 01:57)
Allora, Signore, Signori, seriamente...:​

Ti sembra serio???

CITAZIONE (alessandro74 @ 18/8/2007, 01:57)
NOMI:
Rinnovabili: 1) Mario Tozzi 2) Denew

Con tutto rispetto per il sig. Mario Tozzi che non so chi è, Denew mi pare che sia la persona meno indicata, ma vedo che è scritta in grassetto, quindi a pensar male non si fa peccato....

La cosa strana è che nessuno fino ad ora ha pensato e scritto che esiste una organizzazione www.energoclub.it che può dare tutte le risposte e fornire dati concreti e reali sulle FER e il loro utilizzo.

Penso che l'ing. Gianfranco Padovan (presidente di ENERGOCLUB) potrebbe essere disponibile per questo contradditorio (visto che da più di un anno gira il nord est presentando il protocollo di risparmio energetico presso comuni e assesorati, ottenendo tra l'altro un discreto successo).

Fare di più e meno chiacchere....beh soprattutto meno "protagonismo" è più coerenza, serve anche questo!!!

L'ing. Gianfranco Padovan è la persona che cercate.

Piccola divagazione; qualcuno ha scritto (non ho voglia di rileggere) che non esiste una fonte rinnovabile "unica" in grado di sostituire da sola il petrolio, ricordo che il petrolio è stato prodotto in gran parte (se non totalmente) da ALGHE.​

spiegati, quando citi, non ho la palla magica per capire cosa ti passa dentro al cervello.....

cmq Mario Tozzi è il giornalista di Rai3, il geologo
http://www.gaia.rai.it

sai caro Andrea, su internet c'è google, magari se con le manine scrivevi il suo nome lo sapevi da solo chi era..

Denew è scritta in grassetto, ovviamente è un nick e sei giustificato, ricordati però che dietro un nick a volte c'è un mondo....anche in questo caso prima di scrivere potevi leggerti alcuni suoi inteventi qui sul forum...

per il resto tutto ok energoclub lo conosciamo

Il moderatore in OT credo sia io, ma il mio intervento rispondeva ad affermazioni che ritenevo in tema, dato che pareva volessero suggerire argomenti da trattare nella intervista che Costanza sta preparando, quindi non vedo come li si possa considerare OT, specialmente se non si prosegue oltre nello sviluppo del tema "produzione biocarburanti dalle alghe", ma si torna ai suggerimenti per la preparazione dell'intervista.

Suggerire a Costanza una visitina per le sezioni di questo forum, anche per leggere di argomenti come quello sopra, non credo sia una cattiva idea, ma immagino che l'abbia già fatta ancor prima di iscriversi.

CITAZIONE (alessandro74 @ 18/8/2007, 16:21)
spiegati, quando citi, non ho la palla magica per capire cosa ti passa dentro al cervello.....​

Spiegati tu, visto che ho scritto anche questo:
CITAZIONE (Andrea Rampado @ 18/8/2007, 14:28)
Tozzi mi pare il giusto compromesso tra preparazione tecnica e popolarità​

Quindi s'intendeva Mario Tozzi conduttore di Gaia (pensavo a qualcuno del forum che non conosco)...ma che c'entra questo forum all'ora?
:blink:

sai caro Andrea, su internet c'è google, magari se con le manine scrivevi il suo nome lo sapevi da solo che era..​

Interessante, si potrebbe scrivere un'articolo su PANORAMA...
:lol:

Denew è scritta in grassetto, ovviamente è un nick e sei giustificato, ricordati però che dietro un nick a volte c'è un mondo....anche in questo caso prima di scrivere la STRONZATA che hai scritto potevi leggerti alcuni suoi inteventi qui sul forum...​

Beh, non per contraddirti ma proprio per questo non è la persona più adatta, comunque non mi sembra che il tono e le parole usate da me non fossero alla tua altezza..beata ignoranza...purtroppo non posso risponderti a tono, rischierei di essere bannato e tu di aver ragione.
Buona giornata...caro ingegnere!!!

QUOTE (Andrea Rampado @ 18/8/2007, 12:54)
Penso che l'ing. Gianfranco Padovan (presidente di ENERGOCLUB) potrebbe essere disponibile per questo contradditorio (visto che da più di un anno gira il nord est presentando il protocollo di risparmio energetico presso comuni e assesorati, ottenendo tra l'altro un discreto successo).
Fare di più e meno chiacchere....beh soprattutto meno "protagonismo" è più coerenza, serve anche questo!!!​

Scusa da come la racconti sembra che questo signore chiaccheri presso comuni e assessorati da più di un anno presentando un protocollo di risparmio energetico, che ho cercato con il lanternino nel sito di cui è il Presidente, ma non ho trovato.
Forse preferisce essere "protagonista" di persona?

MODERAZIONE: Vedi nota sotto. nll

Carissimo, buona giornata anche a te, e smettiamola entrambi di perdere tempo [modif. nll] e continuiamo ad aiutare Costanza se possibile

Edited by nll - 18/8/2007, 17:07

MODERAZIONE: alessandro74 e Andrea Rampado, i vostri ultimi rispettivi post erano completamente OT e in risposta a polemica che certamente non aiuta il tema della discussione. Mi vedo costretto ad eliminarli, lasciando solo l'invito conclusivo di alessandro74 rivolto a tutti noi.

Peccato che non ho fatto in tempo a leggere la risposta del mio amico Andrea Rampado che invito a postarmi il mex in pvt, e concordo comunque con nll che sono andato fuori tema.

CITAZIONE (dotting @ 18/8/2007, 16:37)
CITAZIONE (Andrea Rampado @ 18/8/2007, 12:54)
Fare di più e meno chiacchere....beh soprattutto meno "protagonismo" è più coerenza, serve anche questo!!!​

Scusa da come la racconti sembra che questo signore chiaccheri presso comuni e assessorati da più di un anno presentando un protocollo di risparmio energetico, che ho cercato con il lanternino nel sito di cui è il Presidente, ma non ho trovato.
Forse preferisce essere "protagonista" di persona?​

Caro Dotting, Indice EROEI, come suggerisce l'ing. google, scrivi "eroei" prima voce:
http://it.wikipedia.org/wiki/EROEI

Per quanto riguarda ENERGOCLUB penso che non sei in grado di fare una semplice ricerca, guarda cosa ho trovato in meno di due minuti:

http://www.energoclub.it/doceboCms/index.p...=419_1313&id=21 PIEGHEVOLE DA SCARICARE IN PDF

http://www.energoclub.it/doceboCms/page/42...energetico.html RISPARMIO ENERGETICO

http://www.energoclub.it/doceboCms/page/12..._residenze.html EDIFICI E RESIDENZE

http://www.energoclub.it/doceboCms/page/20...ività.html INDUSTRIA

http://www.energoclub.it/doceboCms/page/210/trasporti.html TRASPORTI

http://www.energoclub.it/doceboCms/page/21...i_pubblici.html ENTI PUBBLICI

http://www.energoclub.it/doceboCms/page/212/Riciclaggio.html RICICLAGGIO

http://www.energoclub.it/doceboCms/page/21...efficienti.html TECNOLOGIE EFFICIENTI

http://www.energoclub.it/doceboCms/page/43...igli_utili.html CONSIGLI UTILI

http://www.energoclub.it/doceboCms/page/216/Potenziale.html POTENZIALE

http://www.energoclub.it/doceboCms/page/30..._nazionale.html PROGRAMMA ENERGETICO NAZIONALE

http://www.energoclub.it/doceboCms/page/20...ma_Roadmap.html ROADMAP

Che ci siano dei sentimenti anteposti o solo e semplice incapacità di ricerca???

Che dilemma.

Beata ignoranza!!!

CITAZIONE (nll @ 18/8/2007, 15:36)
Non condivido le osservazioni di sabrinas, perché la presenza di un esperto è fondamentale, giusto perché non siano solo chiacchere da bar, un parlare per sentito dire o per personalissime interpretazioni di quel poco che si conosce. Apprezzo l'iniziativa di Costanza di rivolgersi qui per preparare il suo articolo/intervista e condivido anche la possibilità che da questo forum escano nomi di esperti che non fanno parte degli iscritti al forum stesso (e chi può dire che Mario Tozzi non sia un iscritto e assiduo frequentatore sotto mentite spoglie?)
Gli stessi argomenti che sabrinas propone in alternativa denotano quanto bisogno c'è, invece, di affrontare il discorso così come ha ben riassunto Costanza, proprio per non rischiare di incappare nell'ennesima sterile polemica dello Stato che dovrebbe fare (e il cittadino no?) e, come al solito, che le priorità sono sempre altre rispetto a quelle che qualsiasi governo abbia deciso di darsi. Insomma, le solite chiacchere da bar.​

nll scusa ma non capisco, proprio per evitare le chiacchiere (da bar o da forum) proponevo a Costanza di utilizzare quei numeretti pubblicati sull'AEEG che lasciano poco spazio a qualsiasi esperto di girare e rigirare la solita minestra secondo le più intime interpretazioni personali.

La matematica non è un'opinione, tutto qua,
voglio far notare ancora che di quel poco che conosciamo, tutti abbiamo delle personalissime interpretazioni, altrimenti che ci facciamo su questo forum?

Quindi torno a suggerire a Costanza di utilizzare i numeri come specchietto, certo per chi scrive non è il massimo forse, ma visto che parliamo di energia e denaro con le chiacchiere che ci fai?

Scusa mi dici quale dei documenti da te citati come protocollo di risparmio energetico è a firma dell'ing. Gianfranco Padovan?
La domanda su EROEI era una battuta!!!!!, non avevo messo i punti esclamativi!!!!!

CITAZIONE (dotting @ 18/8/2007, 17:55)
Scusa mi dici quale dei documenti da te citati come protocollo di risparmio energetico è a firma dell'ing. Gianfranco Padovan?​

Su tutti, visto che è lui che decide (insieme al consiglio direttivo) cosa pubblicare in rete e cosa divulgare nelle conferenze.
CITAZIONE (dotting @ 18/8/2007, 17:55)
La domanda su EROEI era una battuta!!!!!, non avevo messo i punti esclamativi!!!!!​

Infatti mi sembrava strano che proprio tu lo chiedessi...beh chiarito l'arcano
;)

CITAZIONE (sabrinas @ 18/8/2007, 17:54)
La matematica non è un'opinione, tutto qua,
voglio far notare ancora che di quel poco che conosciamo, tutti abbiamo delle personalissime interpretazioni, altrimenti che ci facciamo su questo forum?​

Non posso far altro che condividere, visto quanto sopra e visto soprattutto che tra breve per il fatto che ho evidenziato, sto evidenziando, e continuerò a farlo per gli anni a venire che i moderatori si dovrebbero limitare a spostare le discussioni OT, modificarle se strettamente necessario, cancellare le parolacce o le parole che offendono il buon senso, verrò BANNATO, invece intervengono per dire la loro (ANCHE QUANDO NON NE HANNO LA COMPETENZA) e se non condivisa...si rischia la CENSURA...

Caro ROY, ma trovare dei collaboratori più seri no?

Per una volta voglio essere serio e in tema
CITAZIONE
Cerco di informarmi un po' sui nomi. Intanto, se ve ne vengono in mente altri, non esitate. Non devono essere "famosi", l'importante è che siano competenti ed è decisamente meglio se sono svincolati dalla politica.​

Aggiungerei che non dovrebbero neanche essere troppo coinvolti, nè in un senso nè in un altro.
L'eccessivo entusiasmo porta a sparate rivoltanti.
Certamente dovrebbero avere una formazione scientifica paragonabile.
Su questi argomenti il filosofo non capisce il fisico ed il matematico non capisce il politico.
Se non si scontrano direttamente il problema è minore, ma sarà il lettore a non capire nessuno dei due (o peggio capirà solo quello che riesce a indorare meglio la pillola)
Nelle Università, anche nelle facoltà di fisica, ci sono delle posizioni parecchio differenziate sull'argomento.
Ad esempio a Bologna c'è il Prof Balzani che ha idee differenti dal Prof Battaglia (entrambi bazzicano con successo in chimica e fisica).
Vedrei bene una soluzione del genere, naturalmente i nomi possono essere diversi.
Sulle domande ne hai già impostate quanto basta per un numero monografico, ma per non farci mancare nulla direi che qualcosa di chiaro sull'opzione idrogeno ci potrebbe stare.
E magari una domandina cattiva sullo sviluppo sostenibile ovvero: a quanti miliardi di uomini presenti sulla Terra contemporaneamente si dovrà smettere di usare il concetto di "sviluppo sostenibile".

Auguri
Tersite

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom