Ricircolo ACS Pipe in pipe

Bertu65

Member
Ciao a tutti,
il mio idraulico mi ha realizzato l'impianto di riscaldamento con puffer in carico ed ACS tramite serpentina immersa (anti legionella).

Senza che glielo chiedessi mi ha realizzato il ricircolo ACS che peró funziona come pipe in pipe ovvero, il ritorno dell'ACS rientra, tramite un tubo piú piccolo, nel tubo di mandata dell'ACS andando sino all'interno del puffer in modo da raccogliere ulteriore calore.

L'ACS di ritorno si mescola quindi con l'ACS fresca all'interno del tubo immerso nel puffer e quindi senza rischiare contaminazioni da legionella.

Secondo voi ho capito bene o ho travisato?

Fatto certo é che l'ACS é su un tubo suo e non si mescola con l'acqua del puffer ed i tubi di mandata e ricircolo ACS hanno una giunta a T poco fuori il puffer.

Ma un sistema di questo tipo realmente esente dal rischio legionella?

Grazie

e beh..certo che lo è...perche comunque i litri di acqua in gioco sono pochi e sono velocemente rimpiazzati dai prelievi.
Però ti consiglio di metere un sistema per attivare ricircolo solo quando serve, altrimenti consumi inutilmente energia...ma magari già è stato messo..

Si grazie, ho giá detto all'elettricista di provvedere. Anche se la pompa consuma solo 5-8W é sempre meglio accenderla solo all'occorrenza.

il consumo pompa è rascurabile..il vero consumo è l'energia termica...che in estate magari è esuberante e gratis..in inverno...

Si e no perché é vero che sprechi energia termica ma questa rimane comunque all'interno dell'involucro termico dell'abitazione e per quanto poco, contribuisce anche lei al riscaldamento invernale dell'abitazione. In estate col solare non fa testo

si..dipende da come fai quella energia e quanto ti costa..di solito portare T del boiler a livello di ACS (esempio 45 gradi) "costa" in termini energetici e di euro PIU di una egual quantita di energia ma a T piu bassa (esempio 30 gradi per il radiante)...quindi potendo meglio usare quella alla "entalpia" piu bassa per lo scopo.
Inoltre ci sono mesi in cui il solare da meno di quel che serve..ma riscaldamento è spento...insomma..io la farei spegnere quando sente il "ritorno" che si scalda..e la farei accendere quando il riotorno si è fredddato troppo (mettendo a sonda sotto isolamento per simulate situazione del tubo nel muro)

Ovviamente la mia era solo una disquisizione al vento perché la pompa é controllata dal sistema domotico della casa e quindi funzionerá solo quando é necessario per garantire comfort ed allo stesso tempo economia di esercizio

Si, per quanto riguarda la pompa si, ma la ragione del post é capire se questo ricircolo pipe in pipe esiste ed é una cosa comune o se é un'invenzione del mio idraulico

Si ma il ritorno non rientra nel puffer mescolandosi con l'altra acqua. È questo che non capisco. La mia ACS é pipe in tank.

Mi pareva di aver capito che normalmente il ricircolo fa appunto circolare l'ACS rimandando il ritorno al puffer (nella parte bassa) e prendendo nuova ACS calda dalla parte alta ma che se c'é il ricircolo non si puó avere ACS pipe in tank.
Ho capito male io?

Oh....vedo che hai centrato il problema :clapping:

Questo é proprio il punto del mio primo post.

Dopo provo a postare alcune foto che ho fatto all'impianto cosí vedi cosa intendo e che mi lascia perplesso.

mi aspettavo che rientrasse PRIMA del puffer, cioè nell'ingresso al circuito PIT.

Ma..mi chiedo..il RICIRCOLO ti funziona? cioè ..quando non hai prelievi per diverse ore. comunque nel circuito hai ACS alla T del puffer?

se si..cerchiamo di capire come fa..se NO, è ovvio, rientra DOPO il puffer...

il ritorno dell'ACS rientra, tramite un tubo piú piccolo, nel tubo di mandata dell'ACS andando sino all'interno del puffer in modo da raccogliere ulteriore calore.

pero quello che dicevi al post uno..in neretto..come lo deduci? cioè come pensi che prelevi calore se rientra DOPO il puffer? dove vedi che "va all'intermno del puffer"? dalle foto non si vede quel che descrivi..per quello mi hai portato fuori strada..

Quello che hai evidenziato é quello che mi ha detto l'idraulico ma non sono sicuro di aver capito bene.

Se funziona? Non lo so perché la casa non é ancora finita e l'impianto termico non é stato ancora attivato. Fatto sta che a vederlo cosí come é realizzato mi lascia perplesso ed é per questo che mi sono rivolto al forum

Il problema di fondo é che chi ha realizzato l'impianto é, senza offesa per nessuno, un idraulico che non capisce un tubo di idraulica e termodinamica. Si limita a fare le cose come ha sempre fatto e senza capire che potrebbe farle meglio. Il costo é il suo unico riferimento.

Infatti io lo aspetto al varco perché lui dice che cosí funziona benissimo. Vedremo perché nell'impianto ci sono diverse cose che non vanno ma devo aspettare di vederlo in funzione prima di contestargliele.

Se altri nel forum vogliono dire la loro sono i benvenuti :beer:

Ultima modifica:
Indietro