I serramenti sono una parte importante di una casa e se poi si pensa che il miglior serramento isola meno del peggior muro, discorso importantissimo sono i vetri, che è la superficie maggiore di un serramento, ed è la parte piu pesante di un serramento, anche perchè usando tripli vetri e sulle porte finestre vetro di sicurezza , doppio vetro con pellicola interna per un discorso di sicurezza il peso aumenta , per cui molta attenzione ai vetri, direi di sicuro canalina calda per separare i vetri e riempimento minimo con gas argon tra un vetro e l'altro, per i materiali del telaio sicuramente l'alluminio è piu resistente , a adesso col taglio termico ha anche un buon isolamento, il pvc è il miglior compromesso come spesa isolamento, ma anche li c'è pvc e pvc , io per motivi economici e di buget nel costruire una casa nuova, avendo gia in passato sostituito in fai da te i serramenti della mia casa, cercando in rete avevo trovato due produttori in romania di pvc , dopo un po di verifiche e dialoghi ne ho scelto uno , alla fine buoni prezzi, fornitore serio il serramento non è male telaio gealan da 105 mm triplo vetro , il pdv per rinforzarlo inseriscono un profilo acciaio all'interno , la tecnologia si e comunque evoluta adesso ci sono dei telai con la fibra di vetro molto resistente e molto isolante, inoltre usano la saldatura ultrasuoni che non vedi la classica unghiata sul giunto , io ho fatto una scelta di compromesso avevano anche l'alluminio ma direi che per le mie esigenze il risultato è stato buono , poi montati da me con nastri ad espansione ai tempi parliamo di 3 anni fa 5 portafinestre da 150x230 piu 2 finestre da 150x 130 piu 4 finestre da 130 x 100 coprifili pagato 7000 euro iva e trasporto in cantiere compreso