Rifacimento infissi


No, non e' detto che il fatto che sia riscaldato coincida con abitabilita'. Come dicevo puoi riscaldare anche il garage,agibile ma non abitabile.(esempio ovviamente). Tu puoi anche riscaldare la mansarda non abitabile (per via delle altezze ad esempio), ma non hai diritto alle detrazioni. In sintesi, riscaldamento non significa abitabilita', necessaria a poter usufruire delle detrazioni. Ma basta vedere i progetto e le varie carte relative presso ufficio comunale.

Ma controllano????
nel senso devo inviare i documenti di casa insieme ai fogli????
Comunque a me interessa il giusto io sono in regola con tutto, inoltre in "taverna" lascio gli infissi vecchi e spifferosi proprio per far respirare il piano seminterrato....per il resto non c'è problema
 
Ma controllano????
nel senso devo inviare i documenti di casa insieme ai fogli????

Io ho due familiari che lavorano in 2 distinti Uffici Tecnici Comunali, apparentemente semba che i controlli siano molto laschi, in pratica essendo tutto digitalizzato, ormai i documenti non hanno piu segreti per l'amministrazione pubblica
Schiacci un tasto e arrivano i documenti catastali, un altro tasto e ti arriva la concessione edilizia al completo

Un esempio............. sconto in fattura per pompa di calore, richiesta una Cila del 2022, presente in copia senza il numero di protocollo perche inviata tramite Pec..................... nessuno lo ha chiesto a me, ma al Comune la richiesta è arrivata eccome altrimenti non era valida la Cila senza protocollo
 
Ultima modifica:
Ottimo, la mia casa è tutta in regola e cambierò le finestre solo ed esclusivamente nei piani in cui vivo.
In taverna e garage non tocco nulla
 
Per usufruire dello bonus barriere architettoniche dovresti rispettare delle norme


h**ps://www.lavoripubblici.it/news/barriere-architettoniche-requisiti-maniglie-infissi-accedere-bonus-75-31432
 
I serramenti sono una parte importante di una casa e se poi si pensa che il miglior serramento isola meno del peggior muro, discorso importantissimo sono i vetri, che è la superficie maggiore di un serramento, ed è la parte piu pesante di un serramento, anche perchè usando tripli vetri e sulle porte finestre vetro di sicurezza , doppio vetro con pellicola interna per un discorso di sicurezza il peso aumenta , per cui molta attenzione ai vetri, direi di sicuro canalina calda per separare i vetri e riempimento minimo con gas argon tra un vetro e l'altro, per i materiali del telaio sicuramente l'alluminio è piu resistente , a adesso col taglio termico ha anche un buon isolamento, il pvc è il miglior compromesso come spesa isolamento, ma anche li c'è pvc e pvc , io per motivi economici e di buget nel costruire una casa nuova, avendo gia in passato sostituito in fai da te i serramenti della mia casa, cercando in rete avevo trovato due produttori in romania di pvc , dopo un po di verifiche e dialoghi ne ho scelto uno , alla fine buoni prezzi, fornitore serio il serramento non è male telaio gealan da 105 mm triplo vetro , il pdv per rinforzarlo inseriscono un profilo acciaio all'interno , la tecnologia si e comunque evoluta adesso ci sono dei telai con la fibra di vetro molto resistente e molto isolante, inoltre usano la saldatura ultrasuoni che non vedi la classica unghiata sul giunto , io ho fatto una scelta di compromesso avevano anche l'alluminio ma direi che per le mie esigenze il risultato è stato buono , poi montati da me con nastri ad espansione ai tempi parliamo di 3 anni fa 5 portafinestre da 150x230 piu 2 finestre da 150x 130 piu 4 finestre da 130 x 100 coprifili pagato 7000 euro iva e trasporto in cantiere compreso

praticamente è meglio cambiare gli infissi piuttosto che fare il cappotto? nel caso uno dovesse scegliere fra le due cose?

Io ho infissi a vetri doppi in legno degli anni 80, sinceramente non so quanto possano disperdere, posso solo dire che la parte interna ha un po di alone in alcuni di questi, intendo del vetro, e quando tira forte vento sento passare l'aria segno che ormai non sono più ermetici.

il problema che ho 14 infissi da cambiare e sono bei soldi, i rivenditori dalle mie parti per un alvoro del genere ti chiedono 30k€ senza alcun problema !!!
 
praticamente è meglio cambiare gli infissi piuttosto che fare il cappotto? nel caso uno dovesse scegliere fra le due cose?

Io ho infissi a vetri doppi in legno degli anni 80, sinceramente non so quanto possano disperdere, posso solo dire che la parte interna ha un po di alone in alcuni di questi, intendo del vetro, e quando tira forte vento sento passare l'aria segno che ormai non sono più ermetici.

il problema che ho 14 infissi da cambiare e sono bei soldi, i rivenditori dalle mie parti per un alvoro del genere ti chiedono 30k€ senza alcun problema !!!

Cambiare gli infissi dipende sempre che infissi hai , diciamo che negli infissi quello che disperde e il vetro per cui passare da un doppio vetro senza gas con canalina in alluminio a un triplo vetro con gas con canalina calda la differenza si sente ,passerai da un 2,5 w a un 0,5 w, ho fatto fare proprio in questi giorni il preventivo per un amico dove li avevo presi io nel 2019 , premesso siccome gli passo qualche info contatti mi fa un prezzo da rivenditore, altrimenti sarebbe un 30% in piu ,una porta finestra che io avevo pagato sui 650 euro adesso viene sui 1000 euro piu iva la finestra che costava sui 350 euro adesso siamo sui 550 serramenti pvc con 0,7w di trasmittanza e vetri con 0,5 w per cui facendo i conti della serva 14 serramenti mettiamo che siano tutti porte finestre da 220 x 150 saremo sui 14 mila di materiale poi montaggio altri 100 euro a serramento costo impresa guadagno arrivi a 30 k ma vale per tutti i materiali edili le piastrelle rivenditore vicino a casa 42 euro prese a sassulo la stessa marca modello 26 euro , magari con lo sconto in fattura i 30k diventano 15 k , oggi per risparmiare devi sbatterti acquistare online e magari istallare o almeno trovare istallatore onesto , a proposito il mio amico per 4 finestre 130x140 una con vetro serigrafato 2 finestre 90x70 due prtafinestra 220x 150 una con maniglia passante con chiave esterna coprifili siamo sui 5000 euro trasporto compreso piu iva e lui si lamentava che erano care certo le mette in cantina che un domani diventerà appartamento abitabile ,e voleva mettere schifezza per poi toglierle quando farà i lavori e mettere quelle definitive io consigliato spendi adesso e sei a posto per almeno 30 anni , farà fare altri preventivi e vediamo cosa ne esce
 
  • Mi piace
Reazioni: Nus

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore
Indietro
Top Bottom