Rigonfiamenti nel cappotto termico

uno dei tecnici di una nota azienda di prodotti edilizi mi ha detto che negli ultimi 10 mesi, ormai stava girando per cantieri esclusivamente per lavori di ripristino cappotti.

Certamente...................... Ma questi "tecnici" non sono migliori dei posatori, posatori che dovrebbero formare i produttori o chi per loro come ho dovuto fare io qualche decennio fa.

Facile dare la colpa a chi non sa nemmeno come e con cosa si impasta il collante/rasante...................... ma sono loro che devono assicurarsi che il lavoro sia fatto come si deve................... se porti una Ferrari dal ciabattino al massimo puo sbatterla sul muro

I 10 anni....................... come nel fotovoltaico, spera non succeda nulla.............., forse valgono per le parti strutturali e quello è un rivestimento termico non portante
Se è un problema di posa il produttore non ci incastra nulla
Le squadre di posatori che ho conosciuto al massimo cambiano ragione sociale ogni 3/4 anni e solitamente sono S.R.L.................... con capitale sociale di 500/1000 Euro........................ un buco nell'acqua

Se mette in piedi una causa si trova piu incasinato che mai, rischia i blocco del cantiere per 10 anni con tutte le problematiche del caso

Insomma sta inguaiato

Pero' attenzione, se il lavoro e' eseguito all'interno di un intervento di manutenzione straordinaria con scia , ed e' ovviamente non l'unico lavoro, la garanzia e' parificata alla nuova costruzione, ovvero 10 anni. Se e' una nuova costruzione ed e' stata cappottata dal costruttore, ne risponde 10 anni (come per altri impianti, idraulico, riscaldamento elettrico etc etc). Ogni caso ha una questione a se'...

Anche per me,' varrebbe, ciò che dice, fedonois. Se il tutto è stato commissionato dal costruttore, credo proprio valgano i 10 anni. Data la spesa in previsione, mi affretterei a consultare un legale. Ti aspettavi che il posatore o altri ti davano subito ragione?

Secondo l'art. 1669 del Codice civile la garanzia del costruttore dura ben 10 anni, in quanto tutela il consumatore finale in modo oggettivo, da difetti di costruzione o di rovina (in tutto o in parte) dei materiali e da evidente pericolo di rovina o gravi difetti.

Quando la legg dice "L’appaltatore è responsabile per i gravi vizi dell’opera, che ne diminuiscono notevolmente il godimento. Devono essere tali da pregiudicare l’utilizzo del bene o addirittura da comportarne la rovina totale o parziale." ha gia detto che non verra ripagato

Il per infiltrazioni di acqua il perito considera se ti arriva acqua all'interno dell'abitazione, non una semplice "bolla" sul cappotto, al limite venisse giu tutto il cappotto.......................... difficile comunque avere un "infiltrazione da acqua" come dovrebbe essere

Io non so quale/quanta superficie deve rifare.......................... probabile che tra perizie, causa, ricorsi si ritova il danno moltiplicato per 2 e nessuno lo ripaga in aggiunta alle spese legali

Il consiglio che si puo dare cercare una trattativa e rimediare prima possibile
Un rivestimento che si stacca non impedisce il godimento dell'opera.......................... puo benissimo abitarci seza subire danni

Se è entro i 2 anni non ha problemi

Il Costrutore essendo assicurato passere la palla all'assicurazione e li diventa forse piu complicato

Ultima modifica:
Grazie a tutti per il riscontro
in settimana dovrei arrivare ad un accordo con kerakoll e costruttore e vi farò sapere.
Comunque si tratta di nuova costruzione dove per forza di cose ho dovuto fare il direttore lavori in quanto ho scelto io le varie imprese.
Questo è lo spessore che è venuto via tagliando un piccolo pezzo, ma il polistirolo è fissato bene con i tasselli

Allegati

• sezione cappotto-1.jpg
    sezione cappotto-1.jpg
    259.7 KB · Visualizzazioni: 0
il pezzo venuto via evidenzia l'errata applicazione della rete e del rasante
Come si vede bene se la rete lato inferiore è pulita il rasante è stato applicato dopo la rete, la norma dice il contrario
Non ci sono scuse che tengono......................................

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore
Indietro
Top Bottom