Riscaldamento a pareti/soffitto radiante: qui tutte le domande e i dubbi

A che altezza lo posi? 270? il mio tecnico mi ha detto che in bagno è meglio farlo a pavimento perché il pavimento caldo è certamente più gradevole in bagno.
Ma è ragionevole fare tutta casa con il radiante a soffitto e in bagno a pavimento (+ qualche parete)?

Sinceramente, io ho a pavimento. Lo avessi fatto a soffitto avrei fatto tutto a soffitto. Inutile cercarsi complicazioni. Vanno entrambi bene.

Infatti, secondo me van bene entrambi. Come uno decide di fare fa bene. Semplicemente non mi cercherei complicazioni in installazioni miste. Ovvio, se uno e' costretto c'e' poco da ragionare. Ma se puo' fare tutto di una tipologia e' molto meglio a livello posa.

A che altezza lo posi? 270? il mio tecnico mi ha detto che in bagno è meglio farlo a pavimento perché il pavimento caldo è certamente più gradevole in bagno.
Ma è ragionevole fare tutta casa con il radiante a soffitto e in bagno a pavimento (+ qualche parete)?
Si 270. Tieni presente che se fai un misto il riscaldamento a pavimento non ti funziona come raffrescamento ed il rischio è che perdi efficienza nelle altre stanze. Ovviamente sono considerazioni da fare anche in relazione alla zona climatica, io sono in D.
Altra cosa su cui fare attenzione è il sistema di deumidificazione, se non ben tarato potrebbe creare problemi di condensa.

Inviato dal mio MI PAD 4 utilizzando Tapatalk

Buon anno a tutti.
Insieme con il termotecnico stiamo mettendo a punto il progetto di casa mia sfruttando il sistema radiante caldo\freddo a soffitto della THERMOLUTZ con abbinata VMC deumidifcante sempre THERMOLUTZ.
Io sono romagnolo e la ditta è delle mie parti e mi dice il termotecnico che questo garantisce un supporto rapido della azienda produttrice e anche sopralluoghi dei loro tenici.
Vedendo il computo metrico si parla di

LASTRA PANNELLO IN CARTONGESSO ATTIVO 1000x1200, Pannello in cartongesso composto da lastra
(sp. 15 mm) con inserito all'interno
n.2 circuiti in PEX-C 8x1 mm, accoppiata con polistirolo sp. 27 mm - EPS 200;

Qualche domanda:
- tubo da 8mm considerando che farò sia raffrescamento che riscaldamento sono corretti? Mi sembrano un po piccolini: spero non aver problemi di alghe e otturazioni
-Il pannello non ha elementi in alluminio che aiutino a diffondere il calore. Guardando gli altri produttori mi sembra che solo GIacomini lo proponga nei suoi pannelli. Eurotherm, rossato e altri non usano fogli di alluminio. Voi che ne pensate? è importante la sua presenza o probabilmente poco influente
-In generale qualcuno ha usato i prodotti THERMOLUTZ?

grazie se qualcuno avrà voglia di rispondere.

Una domanda in merito alla soluzione tipo floortech dry40.
visto il passo fisso a 13,3cm può esserci il rischio di non avere sufficiente potenza per la stanza?

Una domanda in merito alla soluzione tipo floortech dry40.
visto il passo fisso a 13,3cm pu� esserci il rischio di non avere sufficiente potenza per la stanza?
Te lo può dire solo il termotecnico dopo aver calcolato il fabbisogno della casa e la sua trasmittanza. A valle si verifica che genere di pannelli/tubi sono necessari per soddisfarlo.

Inviato dal mio MI PAD 4 utilizzando Tapatalk

Qualcuno ha esperienze con radiante a parete? Io pensavo di sceglierlo per la tavernetta. Circa 55 mq. Nello specifico per quanto riguarda il raffrescamento con PDC ha qualche problematica aggiuntiva rispetto a quello a soffitto a pavimento?
ovviamente andrò a deunidifcare la stanza o con VMC o con split

Buongiorno,

anche io devo sistemare un vecchio impianto attualmente con termosifoni iN ghisa.

mi hanno consigliato per via del soffitto alto un radiante a soffitto.

leggo che chi lo ha installato si trova bene.

chiedo cortesemente se fa rumore e se ha una buona resa anche considerando un pavimento in marmo.

mi hanno proposto anche dei pannelli radianti esterni da mettere al posto dei termosifoni Ma un po più grandi (R Panel) sempre per riscaldamento/raffreddamento li conoscete?

naturalmente con nuova caldaia PDC, FTV, pannelli ACS ed eventuale geotermico

grazie

Uhmmm.... solo a me l'affermazione sembra un controsenso?

in realtà ci ho pensato anche io però siccome vorrei preservare il pavimento e abbassare l'altezza (attualmente è 3.10) e fare sia riscaldamento che raffreddamento, mi era sembrata la soluzione più accettabile rispetto a un radiante a parete, ho però il dubbio e se funzioni bene anche col pavimento in marmo e se faccia o meno rumore.

l'alternativa è lasciare i vecchi radiatori in ghisa oppure dei pannelli radianti (R Panel) al posto dei radiatori che però non ho nemmeno capito bene come funzionano.

Radiatori in ghisa con PDC non sono il massimo. Meglio acciaio o alluminio e sicuramente sovradimensionati per poter abbassare le temperature di mandata.
O, se come soluzione è confacente alle tue abitudini e se le tubature te lo permettono, fancoil. In tal caso avresti riscaldamento e raffrescamento (basta predisporre un tubicino per lo scarico della condensa) in un unica soluzione.
Gli R Panel non li conosco.
...e se faccia o meno rumore.
E perché dovrebbe, ha delle ventole? Se è il rumore del acqua che circola nelle tubature che ti preoccupa allora il rischio vi è anche con normali termosifoni ed è dovuto principalmente alla presenza di bolle d'aria, basta effettuare uno spurgo ben fatto.

Non lo so ho le idee confuse,

ho chiesto se il radiante a soffitto fa rumore perché avevo letto in giro che qualcuno si era lamentato in quel senso e quindi chiedevo conferma a chi l’ha installato per sapere come si trovava anche in generale e con un pavimento in marmo

l’alternativa del radiante a parete diventerebbe troppo vincolante coi mobili, mensole e varie

e poi ci sarebbero questi pannelli raffreddamento/raffrescamento che mi sembra occupino poca superficie per fare un buon caldo

... non è semplice

e poi c’è la caldaia da scegliere, mi hanno proposto una PDC con fotovoltaico o geotermico (considerato che si potrebbe alimentare tutta la palazzina di 4 appartamenti)

avete un’idea dei vosti?

Buonasera a tutti. Anche se questo post è fermo da un pò di tempo, volevo chiedere se qualcuno ha qualche preventivo per soffitto radiante della Giacomini o anche eventualmente di qualche altra marca da condividere per avere una idea anche approssimativa dei prezzi. Grazie

volevo chiedere se qualcuno ha qualche preventivo per soffitto radiante della Giacomini o anche eventualmente di qualche altra marca da condividere per avere una idea anche approssimativa dei prezzi

Ciao hai trovato qualcosa? Ti sei fatto far preventivi? Io sono in attesa di preventivi, l'idea è o soffitto o pavimento (in ogni caso farei controsoffittatura e in ogni caso rifarei i pavimenti, quindi non mi cambia molto), ma dal punto di vista dei preventivi sono molto molto comodi. Ho chiesto un pò di preventivi tra vmc, pdc, fv e varie e, a parte quelli del fotovoltaico (dove mettono un prezzo talmente alto che nemmeno chiedono nulla sulla casa per mandarmi il preventivo), per il resto non mi arriva nulla

Buonasera a tutti. Anche se questo post è fermo da un pò di tempo, volevo chiedere se qualcuno ha qualche preventivo per soffitto radiante della Giacomini o anche eventualmente di qualche altra marca da condividere per avere una idea anche approssimativa dei prezzi. Grazie

Circa 100 euro al mq per i materiali (non ho sentito Giacomini ma altri si e credo che i prezzi siano grosso modo allineati), pannelli attivi e passivi, raccordi, collettori etc etc ... elettronica di controllo esclusa (ma se non devi fare raffrescamento probabile non serve). Poi circa 90 euro per il montaggio, connessioni idrauliche dal collettore in poi escluse. Prezzi esenti IVA. Sono indicazioni di massima non so arrivato ancora a progetto preventivo finale. Il costo potrebbe variare in funzione del passo necessario, della quantita' di prodotto idro (bagni) etc etc. cmq come valore di massima e' realistico. Sto parlando dei panelli preassemblati e finiti, quelli che poi gli passi i tubi te come per il pavimento non saprei.

A questi vanno aggiunti eventuale VMC/Deumidificatore, elettronica etc etc

Ciao volevo aggiornare: avevo deciso per soffitto radiante, purtroppo all'atto di richiedere i preventivi uno mi ha chiesto il doppio e l'altro il triplo.

Non so se le loro richieste siano entrambe gonfiate dal fatto che non vogliano installare un soffitto radiante, sta di fatto che nella mia situazione dove comunque devo cambiare i pavimenti questa extra spesa è improponibile.

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore
Indietro
Top Bottom