Riscaldamento a pavimento e pavimento freddo

come detto da altri dovresti sentire il tecnico di caldaia, perchè in molte caldaie ora con i circolatori (pompe) elettronici la portata della pompa viene gestita dall'elettronica per garantire il massimo del rendimento andando ad abbassare la portata, questa operazione alza il delta tra andata e ritorno mandando in crisi il tuo impianto
Chiedi al tecnico se la tua caldaia monta una pompa elettronica e se è possibile settare il minimo di portata al 100%
e fai una prova

il modus operandi come da altri già descritto è:
-trovare il modo di abbassare la temperatura minima della caldaia (tecnico caldaia, NO idraulico) con sonda esterna
-mettere termostati al max (mai fermare chiamata di caldo dalla caldaia)
-aprire tutti i flussometri al max
-diminuire, una volta trovato il modo, pian piano la temperatura di mandata fino ad arrivare al minimo confort voluto per la stanza + fredda
e allo stesso tempo regolare curva climatica
-parzializzare i flussometri nelle stanze troppo calde fino a confort voluto

é un percorso un po lungo e ci vuole del tempo ma una volta trovato sei a posto.

Rispondendo alle tue domande: le pompe delle caldaie di oggi non hanno problema per un appartamento/casa di 100 mq a meno che sia su più piani.
Se hai ritorni freddi è chiaro che puoi aprire i flussometri delle stanze fredde.
Ma il tuo problema è che con mandata così alta il termostato rileva la temperatura impostata come raggiunta e spegne la caldaia. di conseguenza non riesci mai ad avere il giusto volano termico del massetto e quindi quando accesa hai caldo, una volta che la caldaia si spegne hai freddo.
comunque on/off lo troverai sempre perchè la tua caldaia è troppo potente per il bisogno

spero di esserti stato di aiuto

Quindi con questo modus operandi le stanze che adesso ho piu fredde rimarebbero con i flussometri aperti a 5 magari e quelle che al momento si scaldano di piu avrebbero un livello di portata minore perchè andrei man mano a chiuderli un po? è corretto?
Avendo io trovato i valori del progetto originale posso impostare direttamente quelli per capire se sono corretti?
Devo semplicemente, con caldaia magari a regime da 2 ore, andare a modificare manualmente 1 flussometro per volta?
IMG_20220102_171759_1920x1080.jpg

Quindi con questo modus operandi le stanze che adesso ho piu fredde rimarebbero con i flussometri aperti a 5 magari e quelle che al momento si scaldano di piu avrebbero un livello di portata minore perchè andrei man mano a chiuderli un po? è corretto?
corretto, è come si faceva una volta con il caloriferi che chiudevi un po se avevi caldo

Avendo io trovato i valori del progetto originale posso impostare direttamente quelli per capire se sono corretti?
lascia perdere il progetto, aprili tutti al max

Devo semplicemente, con caldaia magari a regime da 2 ore, andare a modificare manualmente 1 flussometro per volta?
se non trovi il modo di abbassare la T di mandata vanifichi un po tutto perchè la caldaia continua con gli on/off, ma chiaro che dove hai freddo apri e dove hai caldo chiudi.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom