Ristrutturazione casa anni '70: Aria-aria o aria-acqua?

Qui trovi la lista degli installatori

A quei prezzi a mio avviso valuterei anche altre marche... concorrenza tra punti vendita della stessa catena è quella che è...

i costi presentati sono bene o male in linea..potresti trovare piccole differenze..
Per la cronaca 4 monosplit 9000 btu (con 4 macchine esterne indipendenti e senza tante canalette per casa) di buon rapporto qualità/prezzo si possono installare a partire da 2500-3000 (macchine & lavoro & con garanzia estesa). Poi se si vuole spendere 3-4-5-6 volte in più, è libera scelta, purché sia consapevole...

Ultima modifica:
Predisponi anche canali per VMC visto che hai sottotetto...anzi, io la metterei da subito, ma almeno predisponi in mood che quando puoi/viou devo solo installare la macchina..ma hai canali, prese esterne e collegamento elettrico e condensa pronti.
@marcober
Ho bisogno di un tuo consiglio.
Ho una villetta in collina a torino. Fino a qualche anno fa il problema era il riscaldamento (risolto con pavimento radiante) mentre il raffrescamento non era un problema.
Ho tanto verde intorno, abbastanza ventilato che rendeva le estati gestibili.
Sono 3 o 4 anni che il caldo diventa tosto e il raffrescamento a pavimento non piace.
Avere i piedi freddi mi infastidisce.
Non mi piacciono gli split ma non vorrei fare lavori troppo invasivi (perche ci abitiamo e non voglio avere polvere in giro per settimane).
Ho un sottotetto semi abitabile che non penso di utilizzare mai nella vita.

Cosa mi consiglieresti?
Pensavo ad un sistema integrato vmc /ac canalizzato (utilizzando il sotto tetto) e bucare il soffitto .... magari senza macchina esterna perche potrei utilizzare la pdc con cui faccio il riscaldamento.
L'idea poterebbe essere attaccare la parte fredda lato pdc alla parte condizionamento/vmc el'uscita al pavimento (che sarebbe quindi non troppo fredda)
Come lo vedi?

Ciao ma è abitazione principale?

Visto che hai sottotetto e hai gia una PDC idronica..idea del canalizzato a soffitto ci sta.
Certo..costa di piu che non usare sottotetto per venir giu con dei tubetti e mettere split ma certo confort è superiore.

Per deumidificare al gruppo idronico devi andare con 12-14 gradi e avrai uscita a 19 dunque comunque freddina per mandarla a pavimento..cioe ..se non ti piace sensazione del raffrescamento a pavimento, alla fine meglio non usarlo.
O meglio..se lo usi allora la parte ad aria deve avere potenza bassa se non surgeli...il giusto per deumidificare.
Tieni conto che mettere in serie gruppo idronico e radiante non è il massimo, dato che il gruppo idronico ha prevalenza elevata e portta bassa rispetto all'intero radiante...nessuno dei due lavorerebbe come dovrebbe, salvo fare conti per bene...

Dunque devi fare scelta di campo..se la decisione è no-pavimento..allora metti un gruppo idronico da 10-15 kw (dipende che pdc hai)..canalizzi...e nel plenum (del ritorno) immetti aria di una VMC, che preleva aria da bagni e cucina (oppure segui schema del costruttore se trovi tutto dello stesso marchio..ad esempio Innova o Daikin)
Le bocchette puoi
1) fare tutto a soffitto, con mandata in un angolo e ripresa angolo opposto..oppure in un angolo fai un falso pilastro e porti a pavimento un tubo di ripresa e fai la mandata in alto raso a soffitto.

Non servono grandi tubi e grandi potenze, perche il piacere sarà lasciarla andare sempre con minimo movimento d'aria.
Con questa logica non starei a mettere bocchette motorizzate, al limite fatti mettere delle serrande manuali se sottotetto è accessibile con scala classica.

Se lo fai vedrai che poi lo usi sino a fine novembre in caldo.

Potrebbe essere necessario un polmoncino di acqua da 50 lt sul circuito del freddo.
Per i 2 circuito metti una deviatrice manuale e fai cambio stagione a mano..quelle automatiche usate 2 volte a stagione si inchioderanno

Se non è isolato estradossi solaio, con occasione posa isolamento che aiuta a stare freschi, se sottotetto si arroventa
Il gruppo idronico mettilo sopra zona giorno cosi di notte non lo senti. Serve drenare condensa...idem dalla VMC

La VMC poi la userai anche in inverno...ma non stari a trattare aria di mandata col gruppo idronico dato che scaldi bene col pavimento

Come lavori...fra forare per tubi split e forare per bocchette, siamo li..forse meno lavoro per rubetti gas..pero dai, quando sei in ballo...cambia zerovirgola..tranne il budget

Grazie per avermi bocciato il gruppo idronico a monte del pavimento.
Me lo aveva bocciato anche chi mi aveva montato pdc.

Buona l'idea che mi hai dato.
A settembre ne parlo con chi mi ha messo la pdc che mi sembra preparato

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***
Io non vorrei spendere nulla in più, figurati 😄. L’idea dei Daikin Perfera Floor è nata perché, dovendo avere come unica fonte per il riscaldamento e il raffrescamento questi climatizzatori, pensavo che una console a pavimento potesse essere più confortevole e che fosse meglio scegliere un modello top, soprattutto per avere il massimo comfort in riscaldamento.
Detto questo, è chiaro che 15.000 € non li vorrei spendere.
Se hai suggerimenti su marche e modelli che potrei farmi preventivare, te ne sarei grato, soprattutto se pensi che possano andare bene per la mia situazione. Nel frattempo sto aspettando anche il preventivo di un altro centro Daikin, che però riapre a fine agosto.
Mi hanno anche prospettato il sistema Multi+, del quale però non ho ancora ben capito i pro e i contro rispetto alla soluzione di separare la produzione di acqua calda sanitaria e affidarla a una pompa di calore dedicata. Anche su questo, se hai qualche consiglio, mi farebbe piacere capire quale soluzione ritieni più sensata nel mio caso.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom