Ciao ma è abitazione principale?
Visto che hai sottotetto e hai gia una PDC idronica..idea del canalizzato a soffitto ci sta.
Certo..costa di piu che non usare sottotetto per venir giu con dei tubetti e mettere split ma certo confort è superiore.
Per deumidificare al gruppo idronico devi andare con 12-14 gradi e avrai uscita a 19 dunque comunque freddina per mandarla a pavimento..cioe ..se non ti piace sensazione del raffrescamento a pavimento, alla fine meglio non usarlo.
O meglio..se lo usi allora la parte ad aria deve avere potenza bassa se non surgeli...il giusto per deumidificare.
Tieni conto che mettere in serie gruppo idronico e radiante non è il massimo, dato che il gruppo idronico ha prevalenza elevata e portta bassa rispetto all'intero radiante...nessuno dei due lavorerebbe come dovrebbe, salvo fare conti per bene...
Dunque devi fare scelta di campo..se la decisione è no-pavimento..allora metti un gruppo idronico da 10-15 kw (dipende che pdc hai)..canalizzi...e nel plenum (del ritorno) immetti aria di una VMC, che preleva aria da bagni e cucina (oppure segui schema del costruttore se trovi tutto dello stesso marchio..ad esempio Innova o Daikin)
Le bocchette puoi
1) fare tutto a soffitto, con mandata in un angolo e ripresa angolo opposto..oppure in un angolo fai un falso pilastro e porti a pavimento un tubo di ripresa e fai la mandata in alto raso a soffitto.
Non servono grandi tubi e grandi potenze, perche il piacere sarà lasciarla andare sempre con minimo movimento d'aria.
Con questa logica non starei a mettere bocchette motorizzate, al limite fatti mettere delle serrande manuali se sottotetto è accessibile con scala classica.
Se lo fai vedrai che poi lo usi sino a fine novembre in caldo.
Potrebbe essere necessario un polmoncino di acqua da 50 lt sul circuito del freddo.
Per i 2 circuito metti una deviatrice manuale e fai cambio stagione a mano..quelle automatiche usate 2 volte a stagione si inchioderanno
Se non è isolato estradossi solaio, con occasione posa isolamento che aiuta a stare freschi, se sottotetto si arroventa
Il gruppo idronico mettilo sopra zona giorno cosi di notte non lo senti. Serve drenare condensa...idem dalla VMC
La VMC poi la userai anche in inverno...ma non stari a trattare aria di mandata col gruppo idronico dato che scaldi bene col pavimento
Come lavori...fra forare per tubi split e forare per bocchette, siamo li..forse meno lavoro per rubetti gas..pero dai, quando sei in ballo...cambia zerovirgola..tranne il budget