Ciao a tutti :bye1:
Di lavori a casa ce ne sarebbero ancora molti da fare, ma causa covid-19 e necessità di mettermi in autoisolamento (visto che in famiglia sono l'unico che continua a lavorare) ho deciso di anticipare i tempi e trasferirmi a casa nuova.
Vi volevo aggiornare su come si comporta l'impianto visto che finalmente ho dei riscontri diretti. Ora abito solo al piano terra quindi ho chiuso le valvole del piano superiore.
Isolamento: ho speso molto per isolare casa ma già mi rendo conto che ne é valsa la pena. Tornare a casa la sera tardi e ritrovarla ancora calda é una sensazione bellissima
Impianto solare: l'impianto rende proprio come mi aspettavo. Anche se accendo il termocamino, se fuori c'è il sole, l'impianto riesce comunque a produrre energia. In questo periodo, e con belle giornate di sole, il solare mi copre praticamente il fabbisogno.
Impianto a pavimento: inizialmente mi stavo preoccupando perché a distanza di giorni continuavo a sentirlo freddo. Il pavimento è entrato in temperatura dopo ben 5 giorni. Sicuramente é perché ho ben 3/4cm di massetto, oltre la colla e 1cm di ceramica. Comunque, ora che é a regime riesco a mantenere casa in temperatura con pochissima legna (ed in questi giorni di notte la T esterna é stata prossima allo 0).
Termocamino: inizialmente mi ha dato l'impressione fosse sottodimensionato, perché faticava a mandarmi in temperatura il radiante e faticava a mandarmi la T del puffer in alto. In realtà non era colpa del tc, ma del fatto avevo radiante freddo. Ora che casa é andata in temperatura ne apprezzo la capacità modulante, ed il fatto che riesco ad evitare di mandare l'ambiente in extra T, pur riuscendo a mantenere il radiante caldo.
... e poi, é bellissimo :spettacolo:
Spero stiate tutti bene. Un caro saluto :bye1: