Dunque, confermo che sotto i 2V ma anche sotto i 2,4V le lipo o lifepo te le puoi dimenticare, ne ho già diverse andate per questo motivo, come sopra i 4,3V si distruggono.
Considera che in un collegamento in serie normale non puoi sapere le tensioni dei singoli elementi, infatti su di un 5S caricato a 21V mi è successo che due elementi fossero scesi sotto la soglia dei 2V e non si caricavano più correttamente, al max 2,6V, questo ha fatto distruggere una batteria buona perchè riceveva più tensione rispetto alle altre salendo oltre il limite dei 4,3V ef ha emesso un suono tipo ' Puff!! '.
Le altre 2 per fortuna si sono salvate, ma ti dimostra come un BMS su questo tipo di batterie sia INDISPENSABILE.
Con il 4S e singolo parallelo, accadeva dopo un poco di utilizzo che un elemento scendesse sotto soglia di voltaggio per l'assorbimento in A ed il BMS interrompesse l'erogazione di quell'elemento facendo resettare la BM del roomba poichè la tensione generale diminiuiva proprio a causa dell'elemento escluso in scarica, per cui avevi invece di 17,0-16,8 (realmente circa 16,0- 13,8V operativo) meno di 11V. (ho montato un piccolissimo voltmetro sopra il roomba per verificare le tensioni).
A tal proposito chi si volesse cimentare nella sostituzione del power bank, occorre inserire una resistenza (se non ricordo male da 330 Ohm) nei contatti riservati al sensore temperatura della batteria.
Con il doppio parallelo 4S e BMS il fenomeno non si verificava più o quasi, nel senso che il ciclo finiva prima che la batteria si esaurisse.
Con il 5S ma senza BMS mai avuto problemi di durata e tensione, salvo poi andare due elementi e quindi tutto il banco.
Considera che alla fine gestivo le cariche con Imax B6 per il bilanciamento del 4S, ottimo prodotto se hai intenzione di realizzare una qualunque soluzione con 18650 o batterie per modellismo.
In merito a batterie modellismo, ho pure provato, e sono decisamente migliori come capacità di scarica rispetto alle 18650, valutale per la tua applicazione ma sempre sotto BMS.
Ho pure preso dei beeper 2S-8S per una verifica on fly dei banchi tramite il contatto di bilanciamento, ottima soluzione per una verifica veloce e come alert e controllo anche in movimento.
Piuttosto che tanti caricatori singoli prova il Nitecore D4, consente la carica di 4 elementi separati con controllo singolo ed è molto utile per le AA ed AAA ricaricabili oltre che per le 18650 con riconoscimento automatico, e potresti montare come avevo provato io un battery holder da X elementi, già ci sono i contatti da saldare utili sia per power che per bilanciamento.
In alternativa l'Imax B6 se sigilli il banco sempre con contatti per bilanciamento ovviamente.
In ogni caso un BMS specifico per evitarti sorprese anche a distanza di brevissimo tempo (un banco mi è durato appena 3 cicli)
Per le batterie se scegli le 18650 fidati solo di originali e verifica che lo siano realmente originali come Panasonic (3400mA mh12210 o 3200mA 32be) o LG (3500mA inrmj1 o 3200mA mh1) o Samsung (3000mA icr30b) o Sanyo (3400mA ncrbf) le trovi tra i 3 ed i 5 € +sps in lotti da minimo 10pz , tutto il resto di media è falso sia come dati di targa che come contenuto interno.
Ricorda sempre che una tolleranza sulla tensione esiste, per cui non fissarti sui 14,4V, anche i 16,8V o 17V di un 4S sono tollerati senza problemi, sei nel range del 20% nominali che poi inevitabilmente scendono sotto carico.
Sulla corrente non porti assolutamente problemi, l'importante è che come A non scendi sotto al valore richiesto per la durata e che ci sia margine nella carica/scarica in C del banco che realizzi.