Ringrazio Wilmorel che mi ha segnalato
https://www.energeticambiente.it/as...ti-4kw-acquisto-collettivo.html#post119609605
che riguarda i generatori a magneti permanenti.
Scrivo qui perchè ne avevo parlato con lo scomparso Ste.manto
Io soprattutto mi ci diverto con queste sperimentazioni, ma, come molti (ma non tutti), avrei piacere di condividere, discutere, scopiazzare, litigare, contribuire, imparare ... senza tabù nè guru intoccabili
Certo una ditta che vive dei propri prodotti ha il diritto dovere di maggiore prudenza.
Però c'è ditta e ditta.
Ho guardato il catalogo segnalato dalla precedente discussione
http://www.lafert.com/_files/allegati/2014/03/pbfd9h.pdf
c'è solo il rendimento a 3000 giri!
Molto meglio i dati forniti dalla Alxion, guardate come sono più chiari

Visto questo permettemi di trascrivere le curve di un mio vecchio alternatore assiale (alla Piggot, ma non proprio)
Questo aggeggio l'ho poi rifatto usando del filo di rame molto più sottile, questo ha quasi azzerato le perdite per correnti farlocche nel rame ("eddies currents", correnti di focault, quelle che generano una coppia resistente anche a circuito aperto). Il rendimento è arrivato attorno al 93% (costante a tutti i giri) e la potenza è cresciuta un po' perchè non conveniva più aumentare leggermente il traferro.
Sempre che non abbia sbagliato i test (ma li ho fatti verificare da esperti) questi dati, sopratutto ai bassi giri, sono meglio di quelli della Alxion.
Perchè?
Semplice: la Alxion ci deve far tornare i conti e deve centellinare il rame e il neodimio.
Io invece non ho badato a spese (ci sono circa 9 kg di rame e 8 di neodimio), tuttavia non dovendo pagare il mio lavoro eccetera, il mio costo resta inferiore a quello che avrei con l'Alxion.
Osservate l'andamento della potenza al crescere dei giri: si può intuire che a 600 giri dovrebbe arrivare sui 4 kW, l'unico problema è il raffreddamento, ma con un rendimento così elevato c'è poco da smaltire, inoltre aiuta molto la gran massa di rame ventilatissimo dallo stesso rotore.
Questo spiega perchè mi domandavo se fosse possibile usare roba autocostruita. Ho chiesto a un installatore di pannelli fotovoltaici: mi ha detto che se c'è un inverter non ci sono problemi, ci pensa lui ad arrangiarsi con la rete. OK, ho ribattuto, ma non ci potrebbe essere qualche cavillo burocratico? E lui ha convenuto che tutto è possibile. Speravo che qualcuno lo sapesse, caso mai m'informo.