• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

sanicube solaris

Ciao Renato, lo schema è rimasto quello del post 7 ma semplificato, niente pannelli, climatica e centralina solare.
Visto il disordine dovuto ad un'installazione d'emergenza, lascerei perdere le foto, per lo schema con un attimo di tempo lo posterò.
Provo a essere quanto più chiaro possibile riportando i numeri corrispondenti di collegamento riportati nel manuale rotex.
Valvole jolly ove necessario, installato il tubo per la compensazione nei raccordi 11.
La T° degli accumuli è stata rilevata con semplici termometri con sonda, che indicativamente nella parte inf. è più bassa di un 10% rispetto a quella sup.
Ho integrato la caldaia a legna/mais (ecobiocalor) in quanto il mio vicino me l'ha venduta a prezzo politico, stanco di manipolare biomassa, considerando il prezzo attuale del mais di 16 E. Q.le e la legna che ogni anno ho a disposizione gratis, non mi sono lasciato sfuggire l'occasione.

-Caldaia pellet da 20 kw, impostata a 70°, a vaso aperto in parallelo con mandata nei fori della resistenza (18), ritorno ai manicotti di compensazione (12) comandata dalla scheda predisposta a gestire un accumulatore che mantiene la T° dei rotex tra i 55° e 65°
- caldaia a legna 29 kw, che non è ancora in funzione, in parallelo allo scambiatore più basso (15) gestita da un termostato ad immersione che funge da termostato ambiente e da un termostato fumi che esclude la caldaia pellet raggiunti 40°. Per il funzionamento a legna è presente un ulteriore termostato che al raggiungimento di 60° della caldaia fa partire il circolatore.
-radiatori agli scambiatori superiori (14) in parallelo alla caldaia a metano che entra in funzione manualmente.
T° di mandata regolata da una valvola mix manuale impostata a 50°.
-termostato ambiente impostato a 22° dalle 6 alle 22; 21° dalle 22 alle 6.
In queste condizioni la caldaia a pellet parte un'ora ca. dopo la partenza del riscaldamento e per 10-12 ore sicure gira a 62° ca. con
T° fumi di 135°.
Diminuirò la T° di mandata ai radiatori in quanto durante la giornata il termostato ambiente più volte si spegne.
Alla prossima.
Fabrizio.

.....dimendicavo, non è stato possibile collegare la caldaia a legna/mais a vaso aperto perchè il pelo di questa è più alto dei sanicube.

Saluti a tutti. Sotto lo schema semplificato, spero di non aver commesso errori nel disegno. La caldaia a legna non è ancora in funzione, sto aspettando le sonde T° acqua e fumi. La mia idea sarebbe di far lavorare la caldaia a pellet alla T° minima 60°-65° e caricare la caldaia a legna e portare la T° dei sanicube ad 85°.
Visualizza allegato 44018
Alla prossima.

Ciao Fabrizio...:)
Ok con le potenze sei a posto!!!

La mia idea sarebbe di far lavorare la caldaia a pellet alla T° minima 60°-65° e caricare la caldaia a legna e portare la T° dei sanicube ad 85°.

Riguardo questo io farei il contrario, prima per un discorso economico, perchè l'energia termica prodotta con la legna costa meno di quella del pellet e di sti tempi conviene di più. Poi per un discorso di sicurezza, perché con la caldaia a pellet è più semplice fermarla alla T° Max degli accumuli (85°C), mentre con quella a legna la vedo dura!!!
Cioè farei una bella carica di legna per caricare gli accumuli e farei intervenire la caldaia a pellet solo ad integrazione, questa attivata SOLO alla bisogna o dal termostato "integrazione" della centralina Solaris o da altro termostato.
Pensaci!!!

Ciao

Hai ragione Renato ma per lavoro sono fuori casa dalle 7.00 alle 18.00, potrei fare una carica la sera facendo attenzione alla T° dei sanicube,( ma per arrivare ad 85° con 1000L) a quell'ora li troverei a 60° ca, se ce ne fosse bisogno buttar qualche pezzo di legna prima di andar a letto ed una piccola carica il mattino, dopodichè quando i fumi della caldaia a legna scendono a 40° un termostato fumi da il consenso alla caldaia pellet che non interviene sino a che la T° dei sanicube non scende a 55°. Tra l'altro ho l'ultimo bancale di pellet, poi se non mi bastano i 5 bancali di legna ricorrerò al mais che costa 16E. a Q.le. Sulla convenienza di riscaldare con legna rispetto al pellet, i calcoli che feci qualche anno fa con caldaia fiamma inversa resa 85% e caldaia pellet resa 85%, non mi diedero risultati significativi. Si riusciva a risparmiare qualcosa ma non giustificava la fatica di maneggiar legna.:bye1:
saluti.
Fabrizio.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom