• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Sanyo o SunPower?

Vipsolar fotovoltaico

Ciao gsughi

1) Hera è anche gestore di rete
2) Mi appello alla privacy
:)
(se ci tieni mandami un mp).

saluti
carest

raga una domanda... le garanzie come funzionano?
Ci sono mica dei barba trucchi?
Quanto offre Sunpower come garanzia sui pannelli?
La miglior ditta come garanzia quale è?

ultimamente ho letto un flash dove si dice che i sunpower sono risultati molto scadenti (istituto svizzero mi pare) vi risulta o è una bufala, li sapevo come i migliori al mondo (vedi encf) grazie

CITAZIONE (aliante @ 7/3/2008, 17:44)
ultimamente ho letto un flash dove si dice che i sunpower sono risultati molto scadenti (istituto svizzero mi pare) vi risulta o è una bufala, li sapevo come i migliori al mondo (vedi encf) grazie​

argh.... strana sta cosa.. anche io avevo sentito che erano tra i migliori al mondo...

Noi abbiamo circa 50 kW di sanyo di tutti i tipi dai 215 ai 205 ai 190 ai 210.

Per dare un esempio di come analizziamo gli elementi, Ho appena postato le immagini termografiche dei BE11 sul post di ecotek.
Siamo molto soddisfatti, abbiamo verificato le caratteristiche di targa in condizioni reali e coincidono.

Li abbiamo spinti in tutti i modi senza problemi. Aprite la junction box e vedete la differenza dalle altre marche sul mercato, è come aprire il motore di un porsche dopo aver aperto il cofano della panda.

I sunpower non li abbiamo testati a fondo. Sono comunque nella stessa categoria dei Sanyo.
Richiedono maggiori accorgimenti dei Sanyo. Non posso dire altro perchè non so.

Molto importante: la SUNPOWER costruirà una centrale in California e venderà l'energia a 11c€/kWh per 20 anni (esempio: l'energia prodotta da un sistema fisso tradizionale costa 28c€/kWh minimo). Hanno dichiarato che questo è possibile data la superiore produzione dei loro moduli. Se fosse confermato saremmo ad una svolta.

saluti

CITAZIONE (aliante @ 7/3/2008, 17:44)
ultimamente ho letto un flash dove si dice che i sunpower sono risultati molto scadenti (istituto svizzero mi pare) vi risulta o è una bufala, li sapevo come i migliori al mondo (vedi encf) grazie​

ciao aliante
io non ho letto il flash, però ho avuto la settimana scorsa un incontro con chi mi ha montato l'impianto e ho sentito parlare di una cosa simile e, a questo punto, immagino sia proprio la stessa cosa.
Si parlava di una prova fatta senza la messa a terra del polo positivo dei pannelli (vedi i miei primi messaggi di questa discussione); in questo caso la produzione dei SunPower è molto inferiore.

saluti
carest

CITAZIONE (mpeluc @ 8/3/2008, 12:26)
Un promotore della Sanyo mi ha detto che se dovesse acquistare un'impianto fotovoltaico sceglierebbe Sanyo o SunPower.​

Questo lo dice solamente perchè hanno costi simili, è un modo commerciale di esporre il prodotto, è come dire se dovessi montare un condizionatore monterei un Toshiba oppure un Daikin, sicuramente hanno prezzi di vendita simili ma non è detto che vi siano prodotti con rapporto qualità prezzo migliore...
:B):

ci sono ci sono..

CITAZIONE (carest @ 9/3/2008, 09:11)
Si parlava di una prova fatta senza la messa a terra del polo positivo dei pannelli (vedi i miei primi messaggi di questa discussione); in questo caso la produzione dei SunPower è molto inferiore.​

Attenzione montare quei moduli senza messa a terra è come montarli al contrario .... non ha alcun senso pratico

Ciao a tutti! Abito a Roma ed il mio impianto è "partito" il 06/02/08. N° 7 pannelli SANYO da 215w (1,505 kw) + inverter FRONIUS IG 15, il tutto esposto a sud a 30°. Ad oggi ha raggiunto un picco massimo di 1,605 kw, può essere un buon auspicio?
Saluti

una domanda...la messa a terra del polo positivo del modulo Sunpower tramite il groud kit non potrebbe causare la circolazione di correnti vaganti?

CITAZIONE (acimitan @ 9/11/2007, 18:07)
non riguarda solo i pannelli sunpower, piuttosto riguarda l'inversione di polarità nel caso in cui il pannello sia ombreggiato... in questo modo si evita l'inversione di polarità.​

Scusami chiedo lumi
:o:
,,,Ma non ci sono gia i diodi di bypass sui moduli ed eventualmente i diodi di blocco sulle stringhe per eveitare questo problema?

CITAZIONE (gsughi @ 9/11/2007, 19:36)
Se non sbaglio i moduli SunPower sono in silicio monocristallino e pertanto non penso sia necessario un polo a terra del circuito FV.​

Non si smette mai di imparare.
:D
Che legame c'è fra monocristallino e ne necessita o meno di collegare a terra
:blink:
:wacko:

CITAZIONE (max1969 @ 20/3/2008, 13:40)
Ciao a tutti! Abito a Roma ed il mio impianto è "partito" il 06/02/08. N° 7 pannelli SANYO da 215w (1,505 kw) + inverter FRONIUS IG 15, il tutto esposto a sud a 30°. Ad oggi ha raggiunto un picco massimo di 1,605 kw, può essere un buon auspicio?
Saluti​

ciao max e benvenuto
i Sanyo come anche i pannelli in amorfo, hanno un degrado iniziale maggiore (proprio perchè hanno dell'amorfo) e quindi il produttore, per mantenere le garanzie sulla potenza, è costretto a dare pannelli che all'inizio sono più performanti (se guardi le tolleranze sulla potenza dei tuoi moduli, vedrai che la tolleranza in + è del 10%); quindi per i primi mesi avrai grosse soddisfazioni dal tuo impianto, poi probabilmente caleranno un po, ma in complesso rimarrai soddisfatto.
Inoltre con il tilt a 30° in questo periodo a mezzogiorno il sole è, rispetto ai pannelli, nella posizione migliore, aggiungi che la temperatura non è ancora troppo alta... quindi direi che avere punte di produzione a 1,6 kW non è esagerato.... devi solo stare attento all'inverter, che non soffra troppo il sovraccarico: mantienilo il più possibile ventilato.

Tempo fa il mio installatore mi disse che una volta aveva montato un 50kWp con i Sanyo e che, appena avviato l'impianto, gli inverter sono andati in blocco per eccesso di potenza......

CITAZIONE (nemociccio @ 20/3/2008, 17:59)
......
Non si smette mai di imparare.
:D
Che legame c'è fra monocristallino e ne necessita o meno di collegare a terra

ciao nemociccio
hai provato a leggere l'allegato al mio primo intervento in questa discussione? Lo trovi nella prima pagina e spiega perchè con i SunPower occorre avere questo "accorgimento".

saluti
carest

Grazie carest!
Se fosse come tu dici ciò significherebbe che tra poco i miei Sanyo si allineeranno con il rendimento dei Kyocera ad esempio? Me li hanno venduti come pannelli dal rendimento di circa 10%-15% superiore alla norma (per non parlare del prezzo). Confido molto sulla loro qualità!
Per quanto riguarda l'inverter, è un modello da esterno ed è posizionato al riparo dal sole; spero vada bene!
Saluti!

Salve a tutti,
mi collego a questi post sui moduli sunpower, per avere un aiuto se magari qualcuno riesce a darmelo.
Ho un impianto composto da 14 moduli sunpower 225 con potenza totale di 3150Wp. Utilizzo un inverter Santerno MXR3600.
A causa di ombre ho il doppio MPPT (che informo non è di serie nell'inverter, occorre specificarlo nell'ordine...) dove la stringa principale è composta da 8 moduli (con tensione di 330V) e quella nel secondo MPPT è formata da 6 moduli (240V).
Qualcuno ha esperienza di inverter Santerno, mi hanno detto che serve un diodo di fine stringa nella principale quando si usano entrambi gli MPPT, è vero?? Nel manuale è scritto che il secondo MPPT si attiva quando la tensione della stringa è di 300V, nei dataflash non parte da 24V? Pertanto nel mio inverter i 6 moduli non farebbero mai partire l'inverter?
Grazie a chi può aiutarmi

Noi abbiamo circa 50 kW di sanyo di tutti i tipi dai 215 ai 205 ai 190 ai 210.

Per dare un esempio di come analizziamo gli elementi, Ho appena postato le immagini termografiche dei BE11 sul post di ecotek.
Siamo molto soddisfatti, abbiamo verificato le caratteristiche di targa in condizioni reali e coincidono.

Li abbiamo spinti in tutti i modi senza problemi. Aprite la junction box e vedete la differenza dalle altre marche sul mercato, è come aprire il motore di un porsche dopo aver aperto il cofano della panda.

I sunpower non li abbiamo testati a fondo. Sono comunque nella stessa categoria dei Sanyo.
Richiedono maggiori accorgimenti dei Sanyo. Non posso dire altro perchè non so.

Molto importante: la SUNPOWER costruirà una centrale in California e venderà l'energia a 11c€/kWh per 20 anni (esempio: l'energia prodotta da un sistema fisso tradizionale costa 28c€/kWh minimo). Hanno dichiarato che questo è possibile data la superiore produzione dei loro moduli. Se fosse confermato saremmo ad una svolta.

saluti

Cosa ha di diverso la junction box Sanyo dalle altre marche ?

raga una domanda... le garanzie come funzionano?
Ci sono mica dei barba trucchi?
Quanto offre Sunpower come garanzia sui pannelli?
La miglior ditta come garanzia quale è?

Che io sappia Sunpower ti dà 10 anni come garanzia sui difetti di fabbricazione o malfunzionamenti (e che credo che sia forse la più alta come garanzia in tal senso)

Per quanto riguarda invece le garanzie di potenza: 12 anni al 90% e 25 anni all'80%).

Per quanto riguarda i barba trucchi faccio prima ad allegarti la garanzia e vedi se riesci a scoprirne qualcuno. Dubito che un'azienda a quei livelli si sput..i in barbatrucchi.:bye1:

Allegati

ultimamente ho letto un flash dove si dice che i sunpower sono risultati molto scadenti (istituto svizzero mi pare) vi risulta o è una bufala, li sapevo come i migliori al mondo (vedi encf) grazie

Occhio...è molto facile confondere. A me all'inizio capitava spesso....ci sono un sacco di marchi che somigliano a sunpower:bye1:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom