Scelta e dimensionamento pompa di calore aria/acqua

Ragazzi scusate mi chiedo da qualche giorno, ma la pompa di calore può essere collegata direttamente all’impianto di riscaldamento oppure ci vuole inevitabilmente un ‘altra unità oltre a quella esterna?

Ragazzi scusate mi chiedo da qualche giorno, ma la pompa di calore può essere collegata direttamente all’impianto di riscaldamento oppure ci vuole inevitabilmente un ‘altra unità oltre a quella esterna?

Buongiorno,
se la pdc è una monoblocco (ovvero circuito frigo integrato al suo interno) questa dispone di un'unica unità esterna dal quale vedrai uscire direttamente la mandata dell'acqua calda al pavimento radiante. Ovviamente avrai bisogno di un bollitore per l'acs, ma per il radiante andrà diretto.
Se invece ti indirizzi sulle versioni splittate (unità esterna + unità interna), in queste il circuito frigo entra ed esce nell'unità interna di cui ne esistono essenzialmente 2 tipi:
- le hydrobox, a cui è necessario aggiungere un bollitore per acs (unica soluzione possibile se si prevede il solare termico per acs);
- le hydrotank, in cui il bollitore per acs è già integrato all'interno, più economiche e compatte (non è possibile collegare il solare termico).

Grazie della disponibilità.
ma la monoblocco posso usarla solo con il pavimento radiante oppure anche con fan coil?
la mia idea era quella di fare una pdc solo per acs ed una per risc. E raff. Tu cosa mi consigli visto che potrò sfruttare anche il fv?

Ciao mi inserisco nella discussione perché pure io sono alla ricerca di una pdc per alimentare l'impianto radiante e fare acs.
Ho letto tutta la discussione ma non essendo pratico non so da dove avete tirato fuori tutti quei numeri.
Mi potete aiutare a capire che pdc mi serve?
Ho una abitazione in provincia di Lecce di 130mq calpestabili e altezza 3m. La casa ha 3 lati che danno all'esterno, sotto ho i box auto e sopra un altro appuntamento anch'esso riscaldato con pavimento radiante.
L'impianto è di passo 15.
Che altre informazioni servono?

Inviato dal mio SM-J730F utilizzando Tapatalk

Che altre informazioni servono?
Sei a Lecce, quindi non è tutto sto dramma, però sarebbe interessante capire come è isolata la casa.
La caldaia a metano è già a condensazione? Quanti anni ha?
Consumo di metano annuale
Consumo di metano medio nel mese di maggio/giugno
Consumi elettrici annuali, hai un impianto fotovoltaico?
Come fai il raffrescamento?
Mi raccomando valori in mc e kWh, non euro

La casa è di nuova realizzazione e non ho metano e storico di consumi di luce. I muri perimetrali hanno l'intercapedine

La cosa che mi ha fatto sorgere i dubbi e il fatto che l'installatore tramite la ditta che ha fornito il materiali mi ha preventivato una 12kw

Non conoscendo la classe energetica metto un isolamento discreto a metà fra la classe B e C (50kWh/mq), dato che dici che è una casa nuova.
1153 gradi giorno a Lecce
t esterna di progetto Lecce +2
130mq di superficie
14h funzionamento (ma con la pdc potresti andare h24)
50kWh/mq*130mq*(20-2)/1153gg/14h=7kW circa
Anche di meno, considerando che si può far lavorare più a lungo e restano 10h per fare ACS. Casa tua magari è anche meglio isolata di una B/C.

PDC molto sovradimensionata e che andrebbe bene al Nord.
Ma quanto ti hanno chiesto e per cosa?

Ma che marca e modello? Non ti hanno detto una cifra indicativa per montarla? Quel che potevo fare l'ho fatto, aspetta che arrivi la cavalleria pesante esperta di PDC/radiante.

Si che la 12kw è troppo grossa lo avevo capito.
Tra i marchi che ho detto prima quale potrebbe essere una classifica?

...
1153 gradi giorno a Lecce
t esterna di progetto Lecce +2
130mq di superficie
14h funzionamento (ma con la pdc potresti andare h24)
50kWh/mq*130mq*(20-2)/1153gg/14h=7kW circa

Grazie della spiegazione "for dummy" così che chiunque possa utilizzarla, ma mi sfugge qualcosa: se i gradi giorno fossero doppi (come dalle mie parti) verrebbe fuori una PDC di metà potenza??
Sarebbe fantastico!!! In realtà dove è l'inganno? :bored:

Si che la 12kw è troppo grossa lo avevo capito.
Tra i marchi che ho detto prima quale potrebbe essere una classifica?

Non è che giochiamo a calcio che c'è una classifica. E comunque io li di marchio leggo solo Daikin. Anche fosse una compact a Lecce va benissimo

Non è che giochiamo a calcio che c'è una classifica. E comunque io li di marchio leggo solo Daikin. Anche fosse una compact a Lecce va benissimo
Nel senso che olimpia splendid e ferroli non sono marchi validi? Mi avevano proposto anche la mitsubishi che ho visto fanno la 8kw

Grazie della spiegazione "for dummy" così che chiunque possa utilizzarla, ma mi sfugge qualcosa: se i gradi giorno fossero doppi (come dalle mie parti) verrebbe fuori una PDC di metà potenza??
Sarebbe fantastico!!! In realtà dove è l'inganno? :bored:
Tricky question: perché il numero di ore di riscaldamento dipende dalla zona climatica e dai gradi giorno... In realtà ho fatto un errore: a Lecce si dovrebbe riscaldare 10 ore e non 14, quindi andrebbe un po' più potente, ma nulla vieta di riscaldare più a lungo e tenere la stessa potenza.
Alessandria ha più gradi giorno, ma t di progetto cioè la minima che raggiungi in inverno di -8 (a Lecce +2), inoltre ha 14h di riscaldamento.
Se volete divertirvi
Dimensionamento pompa di calore | Calcolo potenza termica nominale
Calcolo on-line dei dati climatici per abitazione
La formula che usa i gradi giorno è anche un po' nonsense per me, però tant'è

Mitsubishi e Panasonic ok, Daikin con alcune riserve, anche se da te non ci sono problemi. Poi ci sono altre millemila marche di cui non seguo andazzo. Molti sono rimarchi. C'è anche Ariston che non conosco ma alcuni nel forum la hanno installata.

La Ariston per ora va egregiamente e per casa tua potrebbe bastare una nimbus 50M pocket e te la cavi poco sopra i 2.500€ (iva inclusa) se non sbaglio.

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore
Indietro
Top Bottom