Ho addirittura fatto un errore e ho fatto 300mq a piano
comunque con le superifici indicate in regime invernale per una stima di massima basta fare i mq delle superifici disperdenti per la loro trasmittanza e per il salto termico fra dentro e fuori poi ci sarebbe da tenere conto della espozione se a nord o sud etc ma questo tenendo conto della irradiazione solare riduce il fabbisogno
Oltre al fabbisogno termico per le dispersioni poi ci sono quelle per ventilazione anche se non hai quella meccanica comunque il fatto di uscire e entrare in casa comporta un ulteriore fabbisogno termico
Mano a mano che si isola la casa queste perdite per ventilazione diventano più significative..se in case energivore si potevano anche non mettere visto che erano poca cosa rispetto alle dispersioni delle sup opache e vetrate in case molto performanti come isolamento sono quelle predominanti
Poi ci sono eventuali ponti termici poi c'è la ACS poi c'è la potenza di ripresa nel caso uno fermi la pompa di calore ma comunque come si inizia a capire la strada è lunghissima per arrivare a 16 kw
Non si deve ne sottodimensionare perchè altrimenti nel periodo più freddo specie se è sotto zero se la pompa di calore funziona al 100% ecco che finisce a fare un sacco di sbrinamenti ed entra in un loop
Cioè se ho fuori -5 c'è la nebbia o nevica la pompa di calore si ferma per sbrinarsi quando riparte i locali chiamano calore lei funziona al massimo producendo molta brina e arriva il momeno dello sbrinamento successivo senza che sia riuscita a soddisfare le richieste
Questo porta poi ai famosi video dei termopompisti professionali...ma il problema è solo di dimensionamento e non di professionalità..poi loro ovviamente montano una pompa di taglia maggiore ed è questo che cambia la situazione più che la marca
Ma non si deve neppure esagerare perchè quando è troppo la pompa di calore funziona per tutta la stagione in ON OFF ed è quello che farà di sicuro una pompa di calore da 16 kw a casa del nostro amico con un deciso peggioramento dell'efficienza
Per questo la scelta della taglia corretta della pompa di calore è FONDAMENTALE e quindi la necessità del supporto del termotecnico..per dire mettiamo su una 16 kw che sicuramente ce la fa nessuno resta al freddo e tutti felici basta l'idraulico
Capisco anche che il termotecnico è abituato ad avere clienti che hanno purtroppo idee molto confuse cioè il ragionamento tipico è "ma come ho la casa isolata e devo tenere acceso il riscaldamento notte e giorno??" "ma sai che spesa?" o quell'altro che appena ha fatto il cappotto tutto contento prima accendevo la caldaia al mattino e la spegnevo a sera ora basta un colpo al mattino e uno alla sera
Nel momento in cui però capisce di avere di fronte una persona più informata è giusto che corregga il tiro spiegando che si si può montare una pompa di calore di una taglia molto più piccola che si occuperà di tenere calda la casa e spiegandogli come dovrà usarla
Mark VI nella lista bafa ho trovato un prodotto che ha cop a -7/35 di 4.16 poi a 2/35 di 5.48 e a 7/35 di 4.93 per intenderci i primi due con t più rigide esterne sono superiori a quelli della lambda..poi ti dico chi è....
Quanto ai consumi reali è da sempre che te lo ripeto che qualunque pompa di calore quando sarà a casa tua avrà un comportamento diverso da quanto previsto e non è facile fare le pulci ai dati dichiarati
Una casa non è una camera climatica e il fabbisogno termico che è stato calcolato può avere un grado maggiore o minore di incertezza..di sicuro i produttori cercano di dichiarare valori più o meno abbelliti
Ognuno ha la sua serietà e come le persone anche i marchi hanno la loro reputazione
Questi dati non sono certificati da nessuno è come il famoso tubo tucker che aveva molte crtificazioni poi quando si è scoperto quello che era ecco che i vari enti certificatori si sono difesi...io avevo solo certificato che non era pericoloso quell'altro che non aveva spigoli taglienti etc etc...anche io posso fare una bella pompa di calore farmela certificare dal tuv per la sicurezza elettrica e poi appioppare un bel marchio tuv sull'etichetta
Succede con tutto...dalle auto in cui chissà perchè non si riesce mai a fare i km dichiarati o con gli elettrodestici c'è chi è più o meno sincero e chi è più spregiudicato