Buonasera, Sono nuovo del forum, voglio prima di tutto complimentarmi perché ben fatto e ricco di informazioni.... ho scelto di postare qui il mio messaggio per evitare di aprire un post ripetitivo, sperando di non aver sbagliato..
....
Ciao Manuele, viste tutte le premesse, mi chiedo se la tua prima aspirazione sia quella di avere un camino in casa per piacere del fuoco, ogni tanto o la sera al rientro dal lavoro, oppure un risparmio in costi di riscaldamento in generale.
Premetto subito che il risparmio sui costi del combustibile (legna al posto dell' attuale metano) in un sistema misto con presenza comunque della caldaia a metano, contratto fornitura, controlli caldaia con in aggiunta impianto adattato al termocamnino (accumulo, produzione di acs da due fonti, anche solare termico, valvolame e centraline di controllo, installazione...)
lo "mangerai" in anticipo per almeno 10 anni
con quanto vuoi fare.
Ti consiglio vivamente di valutare con carta e penna i costi iniziali e simulare i risparmi andando a legna.
Se invece è solo una questione di "calore" della fiamma
basta un semplice camino (non termo) o ancora meglio una bella stufa a legna o,
personalmente, una stufa a pellet di un certo pregio, rivestita in ceramica, controllabile da app, posizionata nella zona giorno centralmente, da scegliere .... con l' aiuto del colpo d' occhio della tua compagna!