Scelta termocamino

incredibile....
nel 2020 c'è ancora chi pensa di cucinare in un TC dentro casa,

Nel 2020 c'è ancora chi pensa di usare ,in Puglia, un temocamino con cappotto e intercapdine.......................pazzesco
E io in Toscana con superfice simile ad oggi ho consumato 550 mc di metano con 21 gradi in casa h24
Con i soldi del termocamino si scalda 10 anni e con il resto va in rosticceria una volta a settimana

P.s. Sempre un mio parere eh!!

ciao grande moreno .. anche io vivo in pugli a ed esattamente nel basso salento e ti assicuro che anche se qui le temperature non sono basse . con 10 c esterni si percepiscono in casa -5. purtroppo con il mare vicino vi . e un clima umido . .oggi vento da sw t. esterna 13 60%umidità in casa si gela (non la mia ) se non si accende il riscaldamento .... abitazioni fatte anni 80 con tufi ....premetto che ho cappotto da 10 cm .

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

Nel 2020 c'è ancora chi pensa di usare ,in Puglia, un temocamino con cappotto e intercapdine.......................pazzesco
E io in Toscana con superfice simile ad oggi ho consumato 550 mc di metano con 21 gradi in casa h24
Con i soldi del termocamino si scalda 10 anni e con il resto va in rosticceria una volta a settimana

P.s. Sempre un mio parere eh!!
Diciamo pure che magari c'é chi, anche per abitudine, o ricordi familiari, o semplice piacere della fiamma, vuole avere un camino in casa, anche perché lui ha detto che lo accende secondo voglia quindi non rappresenta evidentemente l'unica fonte di riscaldamento.
Certo...spendere 5/6mila euro per uno sfizio...bé...ognuno coi soldi propri ci fa quel che vuole insomma, per l'amor del cielo ci mancherebbe altro.
Noi quando abbiamo ristrutturato abbiamo mantenuto il termocamino, per volontá della signora perché le piaceva averlo, lo abbiamo acceso due volte per provarlo col nuovo impianto con puffer e alla terza volta che mi ha chiesto lei di accenderlo le ho detto "vai a prendere la legna perfavore che ho male alla schiena", morale...sta spento da Novembre [emoji23]

Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk

.... non facciamo troppo i fighetti, ma è chiaro che con l' attuale caldaia a metano, già installata in casa, non potrebbe cucinarsi di certo uno spiedino!!!

Comunque l'ho scritto io e non l' utente..... e devo ammettere che come per la pizza il forno a legna sia un plus, anche la carne cucinata alla brace è molto piu' buona di quella cucinata dentro un barbecue elettrico o a gas.

Magari in futuro le fiorentine le cucineranno su piastra ad induzione e la polenta liofilizzata e reidratata nel microonde, ma

gusti sono gusti!

Fine ot.!!!!

Per cucinare pizza e Fiorentina non serve un termocamino........................io ho entrambi in taverna, forno a legna e bbq, al costo di una frazione del termocamino e senza obbligo alcuno.
In piena comodita e liberta

Concordo con bravo666, il fuoco di un camino ha la sua bellezza.. io ce l'ho e anche se mi costa parecchia fatica per tenerlo in ordine, caricarlo, accenderlo e quant'altro ma quando ti siedi in poltrona è un piacere vederlo.. mai però ho pensato di farci gli spiedini.. visto che cè lo uso solo ed esclusivamente per riscaldare casa e per il piacere della fiamma.. difficile rinunciarci.. per fare la salsiccia o spiedini ho un camino classico in cantina e un forno a legna, anche se piccolo (1,20 di diametro) ci si fa qualche pizza o qualche dolcetto..

Intanto ringrazio tutti per l'intervento e i consigli... Faccio i complimenti (davvero meritati) al sito ... Oggi ho chiuso per il termocamino Vulcano ed aimé da profano, meridionale, romantico e quanto se ne voglia dire ho scelto di andare in "diretta" e non con boiler... Ho risparmiato un bel po'di soldi... Ed a mio avviso, ho un impianto più semplice,flessibile Ed adatto al mio stile di vita e della mia famiglia... Se questo significherà fare spiedini e bistecche vuol dire che cambierò destinazione d'uso alla mia nuova casa e diventerà una braceria...
PS .. il forum mi è stato utilissimo ... Alla Prima infornata di arrosticini siete tutti invitati
Grazie grazie grazie??????

Buonasera, Sono nuovo del forum, voglio prima di tutto complimentarmi perché ben fatto e ricco di informazioni.... ho scelto di postare qui il mio messaggio per evitare di aprire un post ripetitivo, sperando di non aver sbagliato..

vivo nel Litorale romano ed ho da poco acquistato un villino su tre livelli (semi interrato uso cantina, piano terra e primo piano uso abitativo) di 200 metri quadri totali (140 abitati).
Ho da poco finito di ristrutturare internamente tutta la casa, dove sono stati installati termosifoni classici con tubi in multistrato.
Ho già predisposto lo spazio per futuro termocamino portandoci quindi tubazioni in rame da 25 mm.

Faccio alcune premesse al fine di condividere ciò che sarà l'uso di questo termocamino in modo da poter ricevere i consigli più corretti...
premesso che:
- ho caldaia a metano come uso principale.
- il tc è solo per il piacere di averlo, quando avrò voglia di accenderlo, quindi non voglio spenderci troppo...
- ho intenzione di installare solare termico con boiler a tre serpentine per il collegamento di caldaia + pannelli + tc per qcs e riscaldamento .
- non ho ne legna ne alcun tipo di pellet/nocciolino etc.... quindi devo comprare ciò che voglio bruciare....
- non ho nessuna canna fumaria pre esistente, quindi la comprerò insieme al tc
- dato l'uso sporadico ho escluso i policombustibili che non si ripagherebbero mai....

Dato tutto quanto sopra e spero di aver dato tutte le info necessarie, vorrei avere un vostro consiglio su quale termocamino scegliere per avere un prodotto facile nella gestione (pulizia, varie ed eventuali) ed affidabile, senza fronzoli e troppa elettronica.
Ribadisco che ho escluso i policombustibili perché ritengo opportuno investire la differenza di prezzo sul solare termico e sugli infissi che devo rifare....

Grazie in anticipo. ...
Manuele

Ciao Manuele posso chiederti come mai un impianto del genere qui da noi? (Sono anch'io sulla costa laziale)
Non hai pensato a qualcosa di più facile e che magari ti abbatta anche i consumi elettrici di casa?
Intendo pompa di calore aria acqua e fotovoltaico....

Ciao Max,
La scelta di un un'impianto a termosifoni tradizionale viene da recente esperienza (7 anni) nella precedente abilitazione dove avevamo i fancoil abbinati a pdc aria acqua per
freddo e caldaia gas per caldo.... dove ci siamo trovati malissimo. Gestione temperatura ambiente difficile da mantenere costante e costi di bolletta alti.

Ora facendo un progetto da zero ho deciso di fare impianto classico con termosifoni e devo dire che con inverno quasi finito sono molto soddisfatto....

Detto questo, come scrivevo nel primo post, ad oggi l'idea è di mantenere caldaia a metano con termosifoni ma non escludo la possibilità di un futuro investimento in fotovoltaico da 3kw con installazione di split aria/aria che possano andare in aiuto alla caldaia facendomi risparmiare qualcosina....

Prima di fare il fotovoltaico però ho intenzione di installare il solare termico che ritengo più utile sin da subito, abbattendo completamente così il consumo di gas per acs in primavera ed estate (tetto piano di proprietà con orientamento 360°).

Quindi ricapitolando in estate, in abbinamento ai lavori sulla facciata di casa, ho intenzione di installare solare termico e canna fumaria per termocamino.

Quindi ritorno alla domanda iniziale sul termocamino.... cosa mi consigliate che possa essere di semplice gestione?
Ne farò un uso sporadico quindi non voglio spenderci molto.....

Lele se 87 sta per 1987 sei giovanissimo e se questa è la casa dove vivrai per molti anni credimi leggi le varie sezioni nel forum e vedrai che forse stai facendo un investimento che non è proprio il massimo se non addirittura sbagliato...
Non so in che zona della costa laziale sei... Ma se vuoi un caffè te lo offro molto volentieri per fare due chiacchiere.
Come potrai leggere nel forum il solare termico a parte il rimborso del conto termico non offre grandi vantaggi rispetto ad un fotovoltaico e pompa di calore.
Nella tua vecchia casa se consumavi molto probabilmente avevi come tutti qui in zona un impianto fatto male....
Ne ho visti davvero tanti con pompe di calore da 16 kW su case di 100 mq...
Ovviamente le bollette erano da migliaia di euro.
Poi vedi tu....

Quindi ritorno alla domanda iniziale sul termocamino.... cosa mi consigliate che possa essere di semplice gestione?
Ne farò un uso sporadico quindi non voglio spenderci molto.....

se il tuo uso sarà sporadico, qualsiasi prodotto può andare bene
importante che sia installato correttamente e la canna fumaria sia fatta con tutti i crismi corretti.

Diciamo che...bho...termocamino e tubi in multistrato suo termosifoni non é il massimo...dovrai mettere giocoforza un puffer per limare la temperatura di mandata ai termosifoni, perché se quella volta che accendi dovesse sparare acqua a 90 e più gradi...bé, il multistrato non é proprio consigliatissimo...
Poi magari sono usciti nuovi materiali, non saprei, quando montai il camino a casa solo a nominare la parola "multistrato" a momenti venivo menato malamente dall'idraulico...

Ciao... ti dico la mia esperienza diretta spero ti serva... innanzitutto spero che il multistrato(come dice giustamente bravo666 sia stato messo fino ai collettori e che da quanto ho letto nella tua descrizione ha messo rame dal tc al puffer... poi per il termocamino in base a come lo devi usare tu ossia in aiuto al puffer sicuramente spenderai di meno perché non avrai bisogno di kit o serpentine aggiuntive a corredo del tc in quanto la tua gestione sarà puffer/caldaia (essendo quest'ultima la fonte principale ) ... tra le varie case costruttrici io ho apprezzato molto Vulcano e Carinci ... ti puoi fare già un idea di spesa andando sui loro siti scaricando i manuali d'uso ed installazione per vedere il modello giusto per il tuo caso è poi vai al relativo listino...
Spero di essere stato chiaro e di non aver scritto follie
Ciaooo

Ciao Lele,

esperienza personale: prova a vedere il Klover serie 2000, io ne ho uno da 8 anni, buona fattura generale, costo relativamente basso, facilità di pulizia e esteticamente piacevole.

Per la pulizia basta svitare 4 viti frontali, due aperture con chiave esagonale da 5 e hai gli scambiatori a portata di mano e con altre 4 viti esagonali puoi separare gli sportelli e la loro armatura dal corpo scaldante.

Per la cronaca: in casa mia il termocamino era stato installato per sfizio... ma, complici anche i figli a cui piace la fiamma a vista, è diventato la principale fonte di riscaldamento della casa.

P.S. qualunque termocamino installerai, il mio consiglio e di coibentarlo al massimo, soprattutto se hai casa ben isolata e non dimenticare la valvola anticondensa o il controllo separato dei circolatori, se avrai piastra di scambio.

Ciao!!!

Buonasera, Sono nuovo del forum, voglio prima di tutto complimentarmi perché ben fatto e ricco di informazioni.... ho scelto di postare qui il mio messaggio per evitare di aprire un post ripetitivo, sperando di non aver sbagliato..

....

Ciao Manuele, viste tutte le premesse, mi chiedo se la tua prima aspirazione sia quella di avere un camino in casa per piacere del fuoco, ogni tanto o la sera al rientro dal lavoro, oppure un risparmio in costi di riscaldamento in generale.

Premetto subito che il risparmio sui costi del combustibile (legna al posto dell' attuale metano) in un sistema misto con presenza comunque della caldaia a metano, contratto fornitura, controlli caldaia con in aggiunta impianto adattato al termocamnino (accumulo, produzione di acs da due fonti, anche solare termico, valvolame e centraline di controllo, installazione...)

lo "mangerai" in anticipo per almeno 10 anni

con quanto vuoi fare.

Ti consiglio vivamente di valutare con carta e penna i costi iniziali e simulare i risparmi andando a legna.

Se invece è solo una questione di "calore" della fiamma

basta un semplice camino (non termo) o ancora meglio una bella stufa a legna o,

personalmente, una stufa a pellet di un certo pregio, rivestita in ceramica, controllabile da app, posizionata nella zona giorno centralmente, da scegliere .... con l' aiuto del colpo d' occhio della tua compagna!

considerando che la scelta del tc ricade solo per il piacere della fiamma, a parere personale sconsiglierei un tc classico (si tira dietro il calore della stanza), caso mai un tc di bassa potenza che non vada mai in ebollizione ma che riesca a integrarsi bene con la caldaia a gas.. se vuoi anche un pezzo di arredo per la parete, ci sono molte scelte come tc 16:9; bifaciali etc.. dipende solo da quanto si vuole spendere.. mentre se vuole un tc anche per risparmiare il gas quando acceso, allora è diverso.. la potenza dev'essere adeguata, installazione di eventuale accumulo e quanr'altro per una gestione ottimale integrato sempre col generatore a gas..

Lele se 87 sta per 1987 sei giovanissimo e se questa è la casa dove vivrai per molti anni credimi leggi le varie sezioni nel forum e vedrai che forse stai facendo un investimento che non è proprio il massimo se non addirittura sbagliato...
Non so in che zona della costa laziale sei... Ma se vuoi un caffè te lo offro molto volentieri per fare due chiacchiere.
Come potrai leggere nel forum il solare termico a parte il rimborso del conto termico non offre grandi vantaggi rispetto ad un fotovoltaico e pompa di calore.
Nella tua vecchia casa se consumavi molto probabilmente avevi come tutti qui in zona un impianto fatto male....
Ne ho visti davvero tanti con pompe di calore da 16 kW su case di 100 mq...
Ovviamente le bollette erano da migliaia di euro.
Poi vedi tu....

Ciao Max, si 87 è l'anno di nascita ed effettivamente l'idea non è quella di cambiare casa il prossimo anno.....:preoccupato:
Abito all'Infernetto, quartiere del litorale romano, tra Ostia e l'Eur.
Se riuscissimo a berci un caffè mi farebbe piacere anche perchè mi incuriosisce la centrale nucleare che hai :-):D ....!

Comunque, solo per dover di cronaca, diciamo che ad oggi ho seguito un compromesso guidato in parte anche da un risparmio economico.
Intendo che quando sono iniziati i lavori, mi sarebbe piaciuto avere un riscaldamento a pavimento, ma questo costava di più del classico a radiante e quindi ho optato per il convenzionale.
Inoltre la caldaia che ho trovato in casa era perfettamente funzionante e quindi non ho dovuto ricomprarla, anche qui ho valutato il confronto con installazione dei pannelli + pdc ma avendo la caldaia a costo zero non c'era paragone..... poi cmq alle brutte una caldaia nuova a condensazione costa un migliaio di euro, contro non so quanti $$$$ di impianto solare.....
Per finire quando ho proposto a mia moglie di togliere completamente la caldaia ed installare il pacchetto solare completo, lei non ha sposato l'idea, la caldaia la faceva stare più tranqiuilla in termini di indipendenza dall'energia elettrica e quindi ho lasciato le cose com'erano....

Perdonami...l'ultima frase mi ha ammazzato dalle risate [emoji23]
Non per il senso che ha ma per il forum dove l'hai scritto, qua ci sono decine e decine di persone che si arrabattano il cervello per essere indipendenti dal gas, é la prima volta giuro che leggo di indipendenza dall'energia elettrica [emoji23]

Diciamo che...bho...termocamino e tubi in multistrato suo termosifoni non é il massimo...dovrai mettere giocoforza un puffer per limare la temperatura di mandata ai termosifoni, perché se quella volta che accendi dovesse sparare acqua a 90 e più gradi...bé, il multistrato non é proprio consigliatissimo...
Poi magari sono usciti nuovi materiali, non saprei, quando montai il camino a casa solo a nominare la parola "multistrato" a momenti venivo menato malamente dall'idraulico...

assolutamente il TC non sarà interfacciato direttamente con il miltistrato, bensì lo scambiatore del TC lavorerà su un boiler.
il boiler a tre resistenze avrà:
- la prima A/R per scamio con TC
- la seconda A/R per scambio con solare termico
- la terza il ritorno dei termosifoni con mandata in caldaia a compensare eventuale bassa T°.

mentre il volume di acqua interna del puffer sarà per uso ACS.
è chiaro che l'intenzione è quella di sfruttare i Kw del solare termico per acs tutto l'anno e poi quando il tc sarà in funzione....ben venga... altrimenti il lavoro "sporco" lo farà la caldaia....

...questa sarebbe l'idea di impianto, il tutto ovviamente correlato con relative valvole termostatiche su mandata acs e mandata termosifoni....

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom