Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Io avevo questo di schema ma chissà quale è quello giusto?
leo48
ciao kalos
se ne avessi a disposizione una per prima cosa cercherei di capire quale
è il principio a cui si ispira, una volta capita come funziona la si può anche
ricostruire magari più compatta e più efficiente.
leo48
ciao, f_dyne
l'argomento è interessante, ma non capisco una cosa, nell'ultimo schema il collegamento choke left, finisce sul nulla, non è collegato, mentre il destro si.
Ora tutto lo schema, secondo le Leggi attuali della fisica, è strampalato e campato in aria, ma quì si sta cercando qualcosa di nuovo e quindi ....
Comunque di schemi di Testatika ne girano molti ed ognuno a le sue teorie su come sia fatto questo o quel componente, ma sembra che nessuno si sia mai prodigato a tentare una replica.
Potresti essere più preciso per quanto riguarda i componenti da tè provati e quali risultati hai ottenuto ?
Grazie.
emc2
Ciao F_dyne, grazie per la risposta, ho scaricato lo shema sul mio PC, ora vedo il collegamento, nel pomeriggio rileggerò quanto hai scritto, stampandomi lo schema e cercando di capire la tua spiegazione, ora devo andare al lavoro ed ho poco tempo, per queste cose ci vuole calma e tranquillità... comunque se ho ben capito il motorino collegato ai 2 dischi con le cinghie, non serve per farle girare, ma viene utilizzato come una specie di dinamo ??? ultima cosa, mi sembra di aver letto di bobine e magneti, forse ti riferisci ai 2 ferri di cavallo che si vedono in molti schemi ?? quindi essi non sono dei normali nuclei ma sono dei magneti ?
Scusami per le domande, ma ti confesso che ne stò realizzando uno, per ora sono fermo alla realizzazione della bobinatrice, che è quasi finita, che mi servirà per realizzare le bobinone, nel frattempo ho già realizzato i dischi con il relativo supporto e cuscinetti di precisione, per farli ruotare con il minor attrito possibile ed ho realizzato anche un sistema con due ingranaggi in modo da far ruotare i dischi in senso opposto ma senza dover incrociare una cinghia.
Spero di finire la bobinatrice entro giovedì (se mi va bene forse riesco prima, domenica) poi sarò in grado di realizzare qualsiasi tipo di bobina , ma desidero procedere con calma e ponderazione, non mi voglio buttare all'avventura, per questo sto cercando di capire bene come dovrò procedere e cosa dovrò realizzare.
Grazie per la tua collaborazione. Buona giornata.
emc2
ciao emc2,
E' noto dalla letteratura riguardo al testatika (ammesso che le fonti siano corrette) che i ferri di cavallo sono magneti.
Io ho valutato (legge di lenz+legge di lorentz) che attorno a quel tipo di dispositivo a ferro di cavallo si puo' generare uno skin effect asimmetrico a quelle frequenze, che dovrebbe lasciare passare corrente in un solo emiciclo.
Prego per la collaborazione e buona giornata anche a te.
F_dyne

Ciao f_dyne, mà...sono sempre più perplesso, mi sembra tutto un pò troppo "fumoso", comunque sono convinto che se il sistema potrà funzionare esso si dovrebbe basare su un principio semplicissimo, come qualunque progetto comunque, poi tutte le complicazioni circuitali succesive, derivano da modifiche e miglioramenti che si effettuano per aumentarne le prestazioni... quei ferri piegati ad U capovolta, mi sembravano dei semplici "ferri", messi lì solo per complicare il progetto ed impedire una replica, non mi danno l'impressione di essere dei magneti, sembrano depistaggi, ad essere ottimisti, altrimenti sarebbe tutta una presa in giro.
Ad esempio, guardando questo schema, per quanto io voglia essere "aperto" mentalmente, non riesco a capire come possano funzionare delle bobine "campate in aria" come quelle che ho evidenziato in rosso, con tutta la buona volontà...non ci riesco proprio. Per questo motivo avevo deciso di andare con calma e per gradi, iniziando ha realizzare singoli componenti ed a testarne il funzionamento, pezzo per pezzo.
Ora hai scritto qualche post fà, che avevi effettuato delle prove su singoli componenti del Testatika, volevo chiederti, all'interno di questi "ferri" vi sono delle piastrine di plexiglass alternate a strati di rame ed alluminio, ne hai realizzata una effettuando delle prove ?, se sì quali risultati hai ottenuto ?... Io un mese fà mi sono fatto tagliare da un amico delle piastrine di plexiglass e ho realizzato uno di quei....diciamo "condensatori", ho provato a caricarli con componenti continue ed alternate , a varie frequenze e diverse forme d'onda, con e senza magneti, ma... non ho riscontrato nessun effetto particolare;chiaramente ho provato anche con cariche elettrostatiche, generate da una macchina di Van de Graaf che ho costruito l'anno scorso, ma niente... ho forse sbagliato qualcosa ?
Grazie e buona giornata.
emc2
Van der graaf e' HV continua... non va bene, se vediamo le cose nell'ottica che ho proposto.
Comunque... senza tanti fronzoli, hai visto cosa e' in grado di fare Daniel Pomerleau?
F_dyne