• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Schema generale Testatika a doppio disco

Testatika

Testatika

Buon giorno a tutti,

Leo48,
le foto che ho io sono un pò più chiare, ma fatte dopo la morte del soggetto, quindi mancanti delle parti che ritengo vitali per il funzionamento, comunque mi sono servite per dedurne le dimensioni. Interessanti le bottiglie ed i condensatori variabili, questo mi ha fatto capire che il tutto andava accordato, quindi essendo Ed amico di Tesla, sicuramente ha ottenuto ottimi risultati lavorando in regime di risonanza e propabilmente con bobine senza nucleo come il Tesla coil. (del quale ne ho realizzato uno che fà ... scintille)...

Image Hosted by ImageShack.us

f_dyne, perchè dici che il Testatika non somiglia ad un Whimshurst, mi sembra che entrambi abbiano 2 dischi che ruotano in senso opposto, con relative spazzole e barre neutralizzatrici o mi stò sbagliando ? chiaramente inteso come generatore elettrostatico.

poi parli di un "formatore di impulso", puoi essere più chiaro di cosa si tratta, magari con un disegno ?

ok per ora è tutto, torno al lavoro, ci aggiorniamo più tardi.

emc2

ciao , in questo sito: ciencia fronteriza energias libres

circa un anno fa c'era un tipo che diceva che il segreto della free energy è l'energia statica , che sarebbe in grado di fare saltare in aria i magneti e con loro tutto il peso che si vuole , praticamente diceva di fare strisciare un disco di vetro , su di uno in teflon e prelevare direttamente senza accumulare , diceva che i magneti schizzano via producendo molto lavoro , in piu diceva che la stessa se trasmessa , alla ricevente arrivava con un guadagno di cento volte , inutile dirvi che il tipo e sparito e non cè piu traccia della discusione .

ciao pancia 37. Daro' un'occhiata al sito che proponi, spagnolo permettendo.

Per emc2:

Non dicevo che non somiglia a un Whimshurst, ma che ci somiglia solo esteticamente per quanto ne so.

Un formatore di impulso in principio e' come dice il nome: un circuito che forma un impulso.
Nel disegno, e' la parte comprendente 'dc motor', 'shf coil', 'shf fine tuning', 'synchronous mechanical commutator', 'step up transformer', 'shf condenser'.
Noi siamo abituati a usare onde sinusoidali, queste onde sinusoidali inducono nei trasformatori altre contro-onde sinusoidali.
Comunque, la tensione nel secondario dipende non dalla tensione nel primario e neanche dalla corrente nel primario ma dipende dalla VARIAZIONE della corrente nel primario.
Quindi se io ho variazioni veloci, come con gli interruttori, ottengo variazioni di flusso veloci che mi inducono alte tensioni alle polarita' del primario, e tensioni ancora piu' alte alle polarita' del secondario.
E.Gray usava 3000v, che secondo me sono raggiungibili con un sistema del genere a partire da un motore 3-6v 3-6w.
Il tutto puo' avere una compattezza eccezionale, in tutto 200-300g di hardware per il formatore, per potenze corrispondenti misurate sul completo Testatika piccolo a doppio disco di 1,8kw.
Il tipico problema che ho incontrato e' stato interrompere la corrente rapidamente, perche' il picco se ne va nella scintillona saldante.

P.S. yum yum belle le tue immagini dell'hardware di Leedskalnin

F_dyne

Ultima modifica:
Per emc2:

Il tipico problema che ho incontrato e' stato interrompere la corrente rapidamente, perche' il picco se ne va nella scintillona saldante.

F_dyne

Ciao Pancia 37, mi ci vorrà una settimana per guardare tutto il materiale presente sul sito da tè segnalato, comunque ho dato una sbirciatina ma non mi sembra vi sia nulla di eccezionale, per quanto riguarda i bicchieri, se aggiungesse dell'acido solforico, avrebbe ottenuto una batteria, così come si trova, non ha fatto null'altro che mettere in serie 3 bicchieri, certo che vi sia una differenza di potenziale, ma in quanto a corrente sicuramente è a zero ! infatti lo sperimentatore, si è guardato bene dall'inserire in parallelo ai puntali anche un solo LED, non si sarebbe acceso. Quell'esperimento, mi ha ricordato quello che feci io quando avevo otto anni, solo che io usai dei limoni, ma ero riuscito ad accendere una piccola lampadina, con lo stupore di tutta la classe e del maestro....

Ora f-dyne, ieri sera mi sono studiato un pò la descrizione del principio di funzionamento del testatika, che hai fatto qualche post fà, e quardando il collegamento sul motorino, ove vi è quello che chiami Synchronous mechanical commutator, deduco che esso debba essere realizzato in modo da commutare in perfetta sincronia con le spazzole del motore in cc, che genererebbero degli impulsi in tempi ben precisi, dipendenti dalla velocità dell'albero motore. Piuttosto macchinoso e comunque, non mi spiego come poi questo motore possa a sua volta girare per trasferire il moto ai due dischi, o forse vi è un'altro motore che funge a questo scopo ?

Nell'ultimo post, parli di una prova che hai fatto con un motorino, puoi fare qualche foto del circuito e farci vedere come era assemblato ?

Grazie e buona giornata a tutti.

emc2

Ciao Pancia 37, mi ci vorrà una settimana per guardare tutto il materiale presente sul sito da tè segnalato, comunque ho dato una sbirciatina ma non mi sembra vi sia nulla di eccezionale, per quanto riguarda i bicchieri, se aggiungesse dell'acido solforico, avrebbe ottenuto una batteria, così come si trova, non ha fatto null'altro che mettere in serie 3 bicchieri, certo che vi sia una differenza di potenziale, ma in quanto a corrente sicuramente è a zero ! infatti lo sperimentatore, si è guardato bene dall'inserire in parallelo ai puntali anche un solo LED, non si sarebbe acceso. Quell'esperimento, mi ha ricordato quello che feci io quando avevo otto anni, solo che io usai dei limoni, ma ero riuscito ad accendere una piccola lampadina, con lo stupore di tutta la classe e del maestro....emc2

ciao , forse mi sono spiegato male , la discussione in quel sito non cè più , il tipo parlava della reazzione che hanno i magneti permanenti con l'energia statica , se tu elettrifichi un magnete con energia classica non ottieni niente , invece lui diceva che con la corrente statica schizzano via , e li si ricava lavoro superiore a quello immesso , tra le altre cose che diceva ,parlava di fare elettrolisi con l'energia statica pulsata , senza immagazzinarla , logicamente da prendere con le pinze , però secondo questo tizio la free energy è l'energia statica , ed è questa energia che se viene trasmessa via onde a un guadagno alla ricevente perchè si carica con il medio ambiente , adirittura osava chiamarla energia fredda , questo racconto vuole essere un qualcosa in più da raggionarci sopra , assolutamente voglio dire che sia vero , è solo che fa pensare .:bye1:

ciao , forse mi sono spiegato male , la discussione in quel sito non cè più ...

Ciao pancia 37, scusami, ti eri spiegato bene, sono io che nella fretta di leggere non avevo capito, per quanto riguarda l'energia elettrica denominata "fredda", ne avevo già letto in un testo di Nikola Tesla, attualmente noi utilizziamo la calda, quella pericolosa, mentre la fredda non è pericolosa per l'organismo umano e riesce ad accendere delle lampade, emettendo una luce molto più brillante e senza calore, infatti le lampade di Tesla restavano fredde.

Ora sul fatto che la statica possa essere una buona fonte di energia rinnovabile a basso costo, io ne sono convinto, bisogna solo cercare di trovare il modo di estrarla e renderla utilizzabile (hai detto niente !!!!!)

Comunque mi auguro che qualcun altro si decida a rimboccarsi le maniche e cercare di sperimentare, perchè per come la vedo io, in questo forum, mi sembra che siamo in pochini a dedicarsi anima e corpo alla ricerca, la maggior parte resta affacciato alla finestra e non fà nulla.

L'unione fa la forza, ma questo detto, almeno quì in Italia, sembra che non si prenda più in considerazione e molto meglio aspettare che siano altri a togliere le castagne dal fuoco.

Ma che fine ha fatto quella nazione di Santi, Poeti, Navigatori e menti eccelse che ci distingueva dal resto del Mondo.

Mà....

saluti e buona giornata.

emc2

beh , io credevo si trattase della stessa cosa (statica ,energia fredda ) , per quale motivo è stata abandonata la fredda ? anzi credevo che testatica lavorasse con il principio della fredda , e il modo per raggiungerla fosse la statica , mi potresti dare dei link che descrivano il modo di produrre la fredda ? la voglia di esperimentare ,non mi manca ,però ho bisogno di partire da qualcosa , e potrebbe essere appunto questo ,mi avalgo di un bravo elettronico per esperimentare , mi sono sempre chiesto come ha fatto tesla a proclamare tali invenzioni , con i pochi mezzi che aveva ,secondo me vuole dire che le cose che inventava erano semplici da costruire , ed è questa la strada da perseguire .

Ora f-dyne, ieri sera mi sono studiato un pò la descrizione del principio di funzionamento del testatika, che hai fatto qualche post fà, e quardando il collegamento sul motorino, ove vi è quello che chiami Synchronous mechanical commutator, deduco che esso debba essere realizzato in modo da commutare in perfetta sincronia con le spazzole del motore in cc, che genererebbero degli impulsi in tempi ben precisi, dipendenti dalla velocità dell'albero motore. Piuttosto macchinoso e comunque, non mi spiego come poi questo motore possa a sua volta girare per trasferire il moto ai due dischi, o forse vi è un'altro motore che funge a questo scopo ?

Nell'ultimo post, parli di una prova che hai fatto con un motorino, puoi fare qualche foto del circuito e farci vedere come era assemblato ?

Grazie e buona giornata a tutti.

emc2

E' proprio come dici a mio avviso, piuttosto macchinoso.
L'idea e' che al di sotto di un certo numero di giri il motore funzioni da generatore, dopodiche' quando gli amplificatori riescono a sostenersi possono tenere in rotazione il motore da soli, e quindi, a seguire, a mantenere in funzione il generatore di impulsi.
Il motore quindi dovrebbe essere uno, come dicono i testimoni.

Non so se gradiresti le foto del mio accrocchio di test, faceva veramente schifo... comunque sono andato al supermarket ho comprato una macchinina radiocomandata da 10 euro, ho smontato il gruppo motore-riduttore, lo ho collegato al primario (cioe' al secondario, se consideri come avrebbe dovuto essere usato un trasformatore step-down) di un trasformatore 3-200v e al secondario (o primario, se lo si considera collegato alla rovescia) ci ho collegato il tester in scala 100V AC, tutto qui.
Quello che ho notato e' che se uno gira il motorino ottiene una componente AC che pero' viene annullata se c'e' il primario in serie (evidentemente per la componente induttiva aggiuntiva).
Invece... se uno comincia a muovere avanti e indietro l'albero, la tensione sale di 10 volte. Cioe' da 3v vado a circa 30v.

Riguardo alle discussioni sulle castagne sul fuoco, secondo me e' giusto che ora le cose vadano cosi'.
L'energia free-energy non fara' bene al sistema economico se tutto viene visto in un ottica consumista, quindi non c'e' motivo sostanziale di svilupparla.
Inoltre sappiamo bene a che livello di deterioramento e sovrappopolazione e' arrivato il mondo oggi.
E' gia' tanto se ho pubblicato lo schema e seguo qualcuno che ci si interessa, dal mio punto di vista, tanto dal punto di vista economico non guadagnero' mai una cifra congruente.
Quando Tesla ando' a reclamare 50,000$ che erano stati assegnati a chi avesse risolto un certo problema tecnico, Edison gli rispose picche
A Small Introduction to Nikola Tesla
e questo da' una idea precisa degli angoli morti che affliggono anche il capitalismo ed e' una lezione importante anche per noi sperimentatori e teorici.
Insomma, ma chi me lo fa fare? Cornuto e mazziato :)

Riguardo alla energia fredda, ecco un pensiero che ho fatto.
Secondo me i generatori a cui siamo abituati normalmente pompano elettroni a un polo e succhiano elettroni dall'altro.
Ma cosa succederebbe se noi succhiassimo solo elettroni dall'altro?
Come nelle pompe di calore, il transito di energia elettrica sarebbe piu' freddo.
Inoltre questo quadra con E.Gray quando lui dice che effettua uno 'splitting of the positive', cioe' separa il positivo.
Creando solo positivi a mezzo espulsione negativi, uno dovrebbe ottenere cold electricity.

F_dyne

Testatika

Testatika

Ciao Pancia 37, magari fosse così facile, comunque guardati questo link, troverai tutte le spiegazioni che ti servono:

progettomeg - speciale TESTATIKA -

Caro f_dyne, Edison disse a Tesla, "non hai capito l'humor americano, pertanto Non becchi un centesimo"...

Concordo con tè, che il capitalismo frena qualsiasi tentativo di sviluppo di un sistema free energy e lampante, altrimenti i colossi cosa ci guadagnano ??? si mettono a vendere antennine ??? (chiaro riferimento a Tesla), comunque il sistema deve cambiare, non si può andare avanti oltre con questo stile di vita, produciamo grandi quantità di smog, ci avveleniamo l'aria che respiriamo e l'acqua che beviamo, fino a quando vogliamo far finta di non vedere ??? e di non sapere ???

Io se dovessi riuscire nell'impresa, la prima cosa che farò, sarà quella di pubblicare tutto il progetto nei minimi dettagli, in quanti più forum possibili, con la preghiera che ognuno ne faccia una copia e lo invii ad altre persone, amici e parenti, una specie di catena di S.Antonio, voglio proprio vedere chi riuscirà a fermarli. Sono troppo ottimista ?, forse sì, ma quello che mi interessa veramente e fermare la corsa al nucleare e l'unico sistema e quello di offrire una valida alternativa, con i cortei in piazza non si ottiene nulla.

vabbbbbè... non mi dilungo troppo, altrimenti invece di parlare di Testatika, usciamo fuori tema ed il discorso diventa inutile e pesante.

Bye.

emc2

grazie dell link , per quanto riguarda la divulgazione non preocupatevi , mezza spagna osserva questo forum , poi parlando con alcuni spagnoli , ho capito che questo forum , e famoso in cina , africa , india, EEUU , argentina, brasile , bolivia , santodomingo , il problema è che molta della gente che guarda sono esperimentatori che si arrangiano come possono , per cui se mai sarà , ci vuole una spiegazione chiara , tipo : prendete il filo verde avolgetelo nell nucleo ect ect , e vedrete che nell giro di al massimo un anno , passando di boca in boca da amico ad amico , ci sara una divulgazione veloce , secondo me l'errore che molti ricercatori fanno è quello di fare della publicità , si ..prendono dei soldi , ma non cè premio piu bello che una scoperta che arriva a tutti , portando il vero progresso a tutti , specialmente l'energia secondo me arriverà un giorno nell quale sarà libera e finalmente gli interessi si sposteranno su cose diverse , tesla nella sua biografia , racconta che l'energia dentro ai cavi ,sofre , perche è viva e noi la intrapoliamo , penso si riferiva alle linee dell'altatensione.

...e vedrete che nell giro di al massimo un anno , passando di boca in boca da amico ad amico ...

Mi fa piacere che molti seguano questo forum, ma un anno è troppo lungo, il progetto si deve divulgare nel giro di 2/3 giorni al massimo, deve schizzare da computer a computer, peggio di un virus, solo così sarà impossibile fermarlo, per lo schema sarà "elementare".... se solo si riuscisse veramente a farlo funzionare !... (per ora sono solo sogni).

emc2

Testatika

Testatika

Ciao Gianfranco, ben riletto da queste parti, avevo già visto quello schema, infatti ha ispirato le mie prove con la bobina d'auto, con la quale avevo ottenuto dei risultati diciamo...interessanti. Non sò quanta potenza si possa tirar fuori da quel sistema, (sicuramente pochissima) , le bobine mi sembrano piuttosto piccole rispetto alla differenza di potenziale che potrebbe sviluppare quel wimshurst, comunque sicuramente qualcosa ne esce fuori. La mia idea è quella di realizzarne uno, un pò più grande però, ove le bobine avranno un elevato numero di spire, ma sempre calcolate per andare in risonanza con tutti gli altri componenti, dovranno avere un'elevato isolamento per non far saltare le cariche elettrostatiche da una spira all'altra. Non sarà facile, ma ci proverò.

Oggi ho finito la cupola di S.Pietro (la bobinatrice), ora mi resta ancora da effettuare le tarature di velocità dei due motori e poi avrò finito e NON inizierò a costruire bobine... prima i calcoli e poi il resto, non mi và di perdere tempo come mi è accaduto con il MEG ed il PP, questa volta andrò con calma.

Ecco il gioiellino ai suoi primi vagiti ... (giri) ...

ora mi fermo quì, per oggi basta, mi concederò una serata di relax.... pizza e birra a fiumi.

Buona giornata a tutti.

emc2

Potrebbe esservi utile?????

Spark Gap Experiments

ciao

Grazie Gianfranco,

avevo visto quello schema.
A parte che effettivamente avevo calcolato un equivalente elettrico del sistema magnetico del Testatika, purtroppo un intervento circuitale come quello proposto nel suddetto sito varia l'impedenza totale del circuito migliorando o peggiorando il trasferimento di energia dal Whimshurst, quindi secondo me il risultato e' difficile da valutare perche' interviene il fenomeno non lineare e dipendente da condizioni atmosferiche nello spark gap.
Mi piacerebbe se l'amplificazione di energia fosse un fenomeno che non desse adito a dubbi.
Ad esempio, e' chiaro che con un motore a 3v 3w non potresti accendere una lampadina da 100w quindi se lo fai qualcosa lo si e' ottenuto per forza.
Il Testatika mostra amplificazione di energia nell'ordine del centinaio di volte, quindi difficilmente contestabile (e tagliamo la testa al toro per la questione dell'impedenza).

Bene emc2, bella macchina.
Studiando le problematiche dell'ingegnerizzazione delle macchine, mi sento di dire che forse potremmo trovare utili anche prototipizzazione rapide con uso di materiali da costruzione riciclabili tipo Lego o Meccano o Fischertechnik o altro.
Per esempio, pensate in che altro modo uno potrebbe mettersi a fare 'pazzie' del genere
YouTube - Tilted Twister - Lego NXT Rubik's Cube solver

P.S. Gianfranco
Dannazione... ora che vedo e mi ricordo, questo test e' COMPLETAMENTE ASSURDO... la manovella e' girata a mano e anche se non lo fosse bisognerebbe monitorare la potenza in entrata!
Il Whimshurst eleva la tensione allontanando le cariche fra loro e
ENERGIA IN=integrale nel tempo di (coppia x velocita' angolare).
E' chiaro che i risultati non hanno senso in base a cio'.

F_dyne

Ultima modifica:
Ciao a tutti, ho elaborato un nuovo schema qui
http://utenti.lycos.it/fischerconsulting/doublescheme3.html
la cui novita' e' sostanzialmente l'interpretazione della funzione dei dischi quali moltiplicatori di frequenza.

F_dyne

Ciao F_dyne, non riesco a capire alcune cose, riguardo al tuo schema, ad esempio le 4 grid, come sono disposte, due anteriormente al disco e due posteriormente, oppure tutte e 4 sono disposte sul disco frontale, e soprattutto le due grid inferiori, finiscono su 2 bobine apparentemente non collegate a nulla, solo il contatto superiore, quale funzione dovrebbero svolgere ?.

Per le altre due grid superiori, finiscono su due bobine avvolte su un cilindro con indicato un nord ed un sud, cosa dovrebbe essere quel cilindro, un magnete oppure un comune nucleo ferromagnetico.

Come schema è piuttosto complesso e strano, difficile riuscire a capirne il funzionamento e soprattutto difficile credere che possa funzionare, almenochè non presupponiamo di voler prelevare una qualche forma di energia ancora a noi sconosciuta che non segue le attuali leggi della fisica...., difficile anche questo.

emc2

Ciao F_dyne, non riesco a capire alcune cose, riguardo al tuo schema, ad esempio le 4 grid, come sono disposte, due anteriormente al disco e due posteriormente, oppure tutte e 4 sono disposte sul disco frontale, e soprattutto le due grid inferiori, finiscono su 2 bobine apparentemente non collegate a nulla, solo il contatto superiore, quale funzione dovrebbero svolgere ?.

Per le altre due grid superiori, finiscono su due bobine avvolte su un cilindro con indicato un nord ed un sud, cosa dovrebbe essere quel cilindro, un magnete oppure un comune nucleo ferromagnetico.

Come schema è piuttosto complesso e strano, difficile riuscire a capirne il funzionamento e soprattutto difficile credere che possa funzionare, almenochè non presupponiamo di voler prelevare una qualche forma di energia ancora a noi sconosciuta che non segue le attuali leggi della fisica...., difficile anche questo.

emc2

Il mio vorrebbe essere uno schema funzionale basato sui miei esperimenti e sulla osservazione profonda del Testatika vero.
Le grid dovrebbero essere delle antenne shf accoppiate con i dischi, non importa se sono due o quattro o un altro numero basta che funzionino.
Le due bobine inferiori come minimo sono due trasformatori RF, come dimostrato dal secondo me molto significativo esperimento in questo sito
Kapazitiver Transformator
che tradotto in italiano minestronico viene cosi'
Versione tradotta della pagina http://www.hcrs.at/KAPTRAFO.HTM (BETA)

Le due bobine sui magneti permanenti a ferro di cavallo non serve siano collegate ad entrambi gli estremi perche' la lunghezza d'onda puo' risuonare un seminumero intero di volte nel cavo, e trasportano energia.
Mi attendo che il trasporto di energia sia efficiente solo in un emiciclo come conseguenza della frequenza di Larmor, e che si possa generare corrente continua per l'effetto di ionizzazione nelle estremita' del cavo e la generazione di zone positive solo in alcune determinate estremita'.

Il cilindro, come hai intuito, deve essere un magnete.
Fra l'altro, quello schema sintetizza cio' che i Testimoni hanno visto e misurato dentro i pot del Testatika
testatika : Testatika and related subjects
(gestito da Steven Dufresne, per la cronaca il creatore di rimstar.org - Solar/wind, composting, non-conventional energy/propulsion)

Per me quello schema e' fisico e sto testando tutti i componenti partendo dal generatore di impulsi.
Questo non vuol dire che se investi in quello schema otterrai qualcosa!
La forma di energia prelevata e' energia solare in forma indiretta.
Cioe': il sole scalda la materia, la materia scalda l'aria e aumenta la frazione di particelle ionizzate nell'unita' di tempo.
A temperatura costante, il numero di particelle che si ionizzano per unita' di tempo e' uguale a quelle che si deionizzano.
L'idea e' che il Testatika e le altre macchine di quel tipo si frappongano nel processo di deionizzazione assorbendo energia che ritornerebbe sotto forma di calore altrimenti.
Una specie di Nottolone di Feynman.
Nottolino quantistico - Wikipedia

P.S. Scusate se continuo a cambiare lo schema come uno schizofrenico... sto cercando di far quadrare piu' conti possibile...

F_dyne

Ultima modifica:
Ciao F_dyne, ho capito, quì si tratta quindi di cercare di arrivare a capire il funzionamento del Testatika per via intuitiva, cercando di ricostruirne le varie parti con molta immaginazione e qualche esperimento per verificarne la fattibilità. Per quanto riguarda il Kapazitiver Transformator, non mi meraviglierei se funzionasse, dopotutto si tratterebbe di un'antenna trasmittente, che sarebbe la bobina di Tesla e di una rudimentale antenna ricevente che sarebbe la griglia cilindrica esterna alla bobina, mi sembra chiaro che la lampadina si accenda, dopotutto quella bobina, funziona bene su una frequenza di risonanza ben precisa e quindi sviluppa un campo RF nelle sue vicinanze che si può prelevare e trasformare in una DdP.

...

Comunque avanti così, l'importante resta comunque la sperimentazione, va bene avere idee, ma sono inutili se non si verificano in laboratorio.

Torno a farti una domanda, hai sperimentato i ferri di cavallo con le piastrine di plaxiglass all'interno ? e se sì, quali fenomeni hai riscontrato ?

emc2

Per quanto ne so, Kapazitiver Transformator funziona di sicuro perche' l'hanno testato appunto.

Riguardo ai ferri di cavallo , facendo un calcolo macaroni un pelino, la frequenza di larmor e'

(carica elementare) / 2 / (massa elettrone) x (campo magnetico)

cioe' rozzamente 1e12 x campo magnetico.
Vediamo quindi che anche per bassi campi magnetici una carica oscillante potrebbe subire degli 'effetti asimmetrici' in varie fasi complementari del ciclo.
Non ho ancora testato nulla pero', perche' il mio obiettivo primo e' il segnale pilota per gli amplificatori.
Inutile testare le gomme se ti manca la macchina :)

P.S. questo calcolo anzitempo che ho fatto e' veramente demenziale ... :cry: vale per campi di forza centrale.

F_dyne

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom