• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

schema impianto biomassa+solare


m4sterx,non guardare quello schema perchè è sbagliato,quel vaso di espansione aperto non va posizionato li, ma sul tubo di ritorno ,inoltre manca il tubo di sicurezza.Scusa ma l'impianto non puoi farlo a vaso chiuso ?
 
si a vaso chiuso voglio farlo...
ora ne abbozzo uno..poi mi correggete??

grazie a tutti
francesco
 
ragazzi ho fatto questo schema...solo che non ho le idee chiare sul dove collocare i vasi d'espansione...saluti
 
Mi inserisco nella discussione, in quanto nelle prossime settimane dovri installare una caldaia a biomassa abbinata ad un impianto solare termico.
Ho un grosso dubbio sulla configurazione dell'impianto che cerco di esporre in modo chiaro e sintetico. Premetto che abito in Piemonte, zona climatica E, quindi abbastanza freddo nel periodo invernale.

1) IMPIANTO: caldaia TATANO K2203e + puffer 1000lt con serpentina per solare termico + pannelli solari (ancora da definire superficie...) + scambiatore a piastre per acs. Fino qui spero tutto chiaro.
2) PROBLEMA / DUBBIO: nel periodo invernale quando la caldaia è funzionante (diciamo da Ottobre a Marzo, circa 6mesi ma anche di più nella mia zona) l'acqua del puffer rimane costantemente a temp >60°C. L'acs può essere quindi prodotta senza problemi con lo scambiatore.
- Quindi a cosa mi servono in questo periodo i pannelli solari? La mia prima risposta è a nulla!!! Questo perchè la temp del puffer sarà sempre maggiore di quella prodotta dai pannelli solari nel periodo invernale.

A questo punto immagino due possibilità:
1) abbandonare l'idea di integrare l'impianto con solare termico e scaldare l'acs d'estate con caldaia a biomassa o a GAS (GPL) che mantengo in quanto funzionante.
2) non collegare i pannelli al puffer ma ad un secondo accumulo. In questo modo i pannelli scalderanno quanto possibile l'acqua di questo accumulo, diciamo fino a 30°C e quanto serve per arrivare a 40°-45°C sarà integrato (nel periodo invernale) dal puffer alimentato dalla caldaia. In estate i pannelli solari dovrebbero essere sufficienti per scaldare acs autonomamente.
- In questo modo sfrutterei l'impianto solare 12 mesi / anno.

Cosa ne dite? Avete qualche schema di impianto da proprmi? (Quelli che ho trovato on-line non mi convincono...)
Grazie
 
secondo me ci sono 2 soluzioni per sfruttare al max:

1- come hai detto appunto tu, dividere puffer da boiller, per gestire le due T° in modo differente e a tuo piacere, integrando con il solare l'acs.
2- montare un puffer + grande (1500lt o usare i 1000lt, dipende da che impianto di riscaldamento hai) con serpentina solare sotto, sfruttando quindi 1/3 col solare(500lt) e 2/3 con la caldaia (1000lt)

entrambe sono due ottime soluzioni, per soddisfare ogni tua esigenza (provare per credere !!!)
se mi dici quali delle due soluzioni ti piace, ti faccio uno schemino sintetico da dove iniziare a discutere.

P.S.: perchè vuoi acs con scambiatore (quindi con una pompa in più, piastre e relativa installazione), quando ti basta una semplice serpentina interna (che lavora semplicemente con la pressione idrica). In tutti gli impianti fatti, ho montato solo 2 volte le piastre, e ho giurato che MAI PIU' lo farò, visti e confrontati i risultati....
 
Ultima modifica:
x langry70

Per gli impianti a biomassa e solare esistono dei puffer particolari!!, con diversi attacchi sugli stessi a diverse temperature e sistemi piu' o meno efficaci per la stratificazione dell' acqua.

Esistono pure delle centraline apposite per gestire il tutto, con la possibilita' di programmare l' intervento della caldaia (dopo le 16.00 se la temperatura inferiore attraverso il solare non è stata raggiunta...) e di solito di swichare il solare fra la serpentina superiore e quella inferiore in base alle temperature (3 sonde alta media bassa). Volendo perfezionare ancora si puo' aggiungere una valvola a 3 vie sul ritorno dei termosifoni che collega in base alla temperature del puffer e del ritorno l' entrata piu' bassa del puffer o quella appena sopra la serpentina inferiore del solare............

Il tutto va poi programmato, con pazienza, cercando di ottimizzare il piu' possibile l' utilizzo del solare.

Io ci sto provando, con un impianto come descritto, e l' utilizzo di una centralina solare evoluta della resol (deltasol E, ma ora ce n'è una ancora piu' evoluta, la deltasol MX).

Tutto è possibile, basta un sacco di tempo e voglia!
 
langry,soluzioni intelligenti le tue.....escludere i pannelli solari per integrazione riscaldamento,non è consigliabile con impianto a pavimento figuriamoci con i termo,presumo che tu abbia i termo,o no?altra soluzione intelligente è quella di installare uno scambiatore di calore a piastre per acs e un boiler a parte per il solare.Riguardo lo scambiatore si può installare in 2 modi o direttamente sul puffer o direttamente sul boiler,se vuoi possiamo discutere insieme i pro e i contro di entrambe le installazioni,quello che è certo che la soluzione scambiatore è la più gettonata senza ombra di dubbio.Nel frattempo guardati il sito della Fiorini
Serbatori di accumulo di acqua calda con scambiatore di calore
 
secondo me ci sono 2 soluzioni per sfruttare al max:

1- come hai detto appunto tu, dividere puffer da boiller, per gestire le due T° in modo differente e a tuo piacere, integrando con il solare l'acs.
2- montare un puffer + grande (1500lt o usare i 1000lt, dipende da che impianto di riscaldamento hai) con serpentina solare sotto, sfruttando quindi 1/3 col solare(500lt) e 2/3 con la caldaia (1000lt)

entrambe sono due ottime soluzioni, per soddisfare ogni tua esigenza (provare per credere !!!)
se mi dici quali delle due soluzioni ti piace, ti faccio uno schemino sintetico da dove iniziare a discutere.

P.S.: perchè vuoi acs con scambiatore (quindi con una pompa in più, piastre e relativa installazione), quando ti basta una semplice serpentina interna (che lavora semplicemente con la pressione idrica). In tutti gli impianti fatti, ho montato solo 2 volte le piastre, e ho giurato che MAI PIU' lo farò, visti e confrontati i risultati....

Grazie Dott,

la prima soluzione mi è chiara, mentre per la seconda non capisco bene, non rischio di avere lo stesso problema di cui parlo nel mio precedente post?
Per quanto riguarda lo scambiatore, sono d'accordo con te, una pompa in più senza vantaggi tangibili (almeno penso) ma è quanto mi consiglia vivamente il mio installatore ... senza però argomentare bene le motivazioni...
 
x scresan:
interessanti discussioni sull'argomento, vorrei approfondire le tue esperienze, io al momento ho solo la caldaia in casa mentre tutto il resto è da definire e prima di prendere una decisione sbagliata voglio valutare tutte le possibilità e soluzioni. Hai uno scema del tuo impianto?
Sarebbe una buona base di discussione.
 
x tomtom

si il riscaldamento alimenterà termo.
Perchè mi dici che escludere i pannelli sarebbe una cattiva soluzione? D'invero non integrerò poi così tanto e rischierei di usare l'energia nell'accumulo per scaldare i pannelli.

Vorrei anche capire meglio la soluzione con scambiatore, per la quale ci sono correnti di pensiero differenti. Quali vantaggi mi può dare? I vantaggi mi compensano il maggior consumi di corrente elettrica che avrei per alimentare il circolatore?
 
Scusate il ritardo nelle risposte ma questa mattina ho iniziato ad installare parte dell'impianto elettrico, almeno i cavi dei termostati ambiente e alimentazione con integrazione all'impianto che uso adesso: caldaia murale gas GPL.
 
mentre per la seconda non capisco bene, non rischio di avere lo stesso problema di cui parlo nel mio precedente post?

il mio installatore ... senza però argomentare bene le motivazioni...

no, con la seconda se non c'è il problema. Ti ho postato la foto di un'impianto che funziona così (K35 + 800 lt + serpentina acs + solare)
logico che ogni impianto deve essere fatto su misura, come un vestito. Quindi, su di te si costruisce anche il tuo.
per il discorso del tuo installatore, ricorda che ogni scelta deve essere motivata, altrimenti, beh.......
 
.
per il discorso del tuo installatore, ricorda che ogni scelta deve essere motivata, altrimenti, beh.......
peccato che l'installatore non sia qui per controbattere, cerchiamo di non sparlare di chi non può difendersi(non dire a volte è pure peggio di dire), comunque per fortuna c'è tomtom che difende la scelta dello scambiatore..
era per la serie questa frase potevi pure risparmiartela...
comunque ciao:bye1:
 
turbogen, io leggo ciò che scrive l'utente e rispondo a lui.
lui ha detto così e io non ho motivo di dubitare delle sue parole.
se a te non stà bene, prenditela con lui, non con me. Hai sbagliato persona....
era per la serie: non prendertela se altri la pensano diversamente da te....
ricorda, forum=libertà di opinioni
cmnq ciao :bye1:
 
beh, se è per questo forum= non sparlare di chi non può difendersi, le facili conclusioni viene voglia di farle leggendo quello che hai scritto e lasciato intendere tu, non il nostro amico...comunque come al solito con sti discorsi non si finisce da nessuna parte..(meglio che mi fermi qui, anche se avrei altro da aggiungere..)ciao e buona befana a tutti:bye1::bye1:
 
Un' impianto deve essere fatto su misura!!! Poi trovare un buon sarto è questione anche di fortuna!!

Per darti un' idea nel mio caso la scelta del puffer combi ha tenuto conto di diversi parametri, uno fra tutti il costo!!!!

Per esempio: sono stato costretto a scegliere un combi classico, con doppio serpentino e produzione acs con tank in tank per il discorso ricircolo acs. Non sono riuscito infatti a trovare un combi con serpentino corrugato predisposto per il ricircolo (le utenze piu' lontane sono a 100 mt dal accumulo). Non mi stava uno separato per sola acs + puffer, in quanto ho gia' due, un puffer collegato alla caldaia a biomassa ad alta temperatura (arriva a 85 gradi quando e' completamente carico) ed un secondo combi collegato al primo tramite una valvola termostatica che lo carica con acqua a 50-60 gradi....

Per il discorso solare..... molto complicato. Nel mio caso i pannelli mi sono stati regalati, di seconda mano, usati solo 6 mesi altrimenti con una caldaia a biomassa, non conviene, secondo me, acquistarli, se non forse con gli incentivi fiscali......

Voglio dire che tutto, come sempre, è molto relativo!!!!

Tecnicamente, poi, tutto è possibile!!!!!
 
langry,non so se segui il forum assiduamente,comunque io non sono un installatore,non sono un venditore ma un semplice utilizzatore.Detto questo,ti preciso che io ho detto di non collegare i pannelli solari al puffer per incrementare il riscaldamento,credimi sono soldi buttati,lo sai quanti pannelli ci vogliono?ti ripeto, non conviene con impianto a bassa temperatura, figuriamoci a termosifoni.Quello che io ti consiglio è un boiler per acs a parte collegato con i pannelli solari ed a una serpentina.Se tu prendi un boiler da 300 lt con 2 serpentine,quella posta in basso per il solare quella posta in alto collegata a puffer,tu non avrai mai 300 lt di acs ,si e no 150.Ricordati una cosa,se vuoi mettere lo scambiatore hai diverse soluzioni impiantistiche, con le serpentine sei obbligato a un certo tipo di collegamento e non ottieni i risultati voluti.Hai visitato il sito della Fiorini? quella è una soluzione, pensi che quelli della Fiorini debbano imparare dal Forum,inoltre con lo scambiatore non hai problemi di Legionella,non per niente molte case di caldaie consigliano lo scambiatore esterno(vedi d'alessandro) ecc.ecc.Come detto hai parecchie soluzioni con lo scambiatore.....installato direttamente sul puffer,installato direttamente sul boiler l'acqua calda viene prelevata o direttamente dalla caldaia o dal puffer passando per lo scambiatore riscalda l'acqua contenuta nel boiler,tutti e 300 i lt,ovvero,scambiatore collegato direttamente al boiler e collegato all'acquedotto,in questo caso nel boiler ci passa l'acqua del riscaldamento e viene usato anche in estate,praticamente l'acqua fredda dell'acquedotto non transita nel boiler ed hai più acs ha disposizione.Il sottoscritto,non ha puffer ma scambiatore installato sulla caldaia impianto solare,nelle mezze stagioni quando non c'è sole o poco, cosa fai o usi la caldaia a gas o ti devi scaldare il puffer.Evitiamo di parlare di costi di consumi,sono ridicoli,un circolatore consuma 45 watt/H.Comunque il tuo idraulico non poteva consigliarti di meglio.
 
Ultima modifica:
Turbogen,lo scambiatore lo può conoscere solo chi lo usa no chi lo installa o lo critica non conoscendone i benefici, ma solo per spirito di contraddizione,io in qualsiasi momento gli posso dimostrare l'efficenza dello scambiatore contro l'uso delle serpentine.
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom