langry,non so se segui il forum assiduamente,comunque io non sono un installatore,non sono un venditore ma un semplice utilizzatore.Detto questo,ti preciso che io ho detto di non collegare i pannelli solari al puffer per incrementare il riscaldamento,credimi sono soldi buttati,lo sai quanti pannelli ci vogliono?ti ripeto, non conviene con impianto a bassa temperatura, figuriamoci a termosifoni.Quello che io ti consiglio è un boiler per acs a parte collegato con i pannelli solari ed a una serpentina.Se tu prendi un boiler da 300 lt con 2 serpentine,quella posta in basso per il solare quella posta in alto collegata a puffer,tu non avrai mai 300 lt di acs ,si e no 150.Ricordati una cosa,se vuoi mettere lo scambiatore hai diverse soluzioni impiantistiche, con le serpentine sei obbligato a un certo tipo di collegamento e non ottieni i risultati voluti.Hai visitato il sito della Fiorini? quella è una soluzione, pensi che quelli della Fiorini debbano imparare dal Forum,inoltre con lo scambiatore non hai problemi di Legionella,non per niente molte case di caldaie consigliano lo scambiatore esterno(vedi d'alessandro) ecc.ecc.Come detto hai parecchie soluzioni con lo scambiatore.....installato direttamente sul puffer,installato direttamente sul boiler l'acqua calda viene prelevata o direttamente dalla caldaia o dal puffer passando per lo scambiatore riscalda l'acqua contenuta nel boiler,tutti e 300 i lt,ovvero,scambiatore collegato direttamente al boiler e collegato all'acquedotto,in questo caso nel boiler ci passa l'acqua del riscaldamento e viene usato anche in estate,praticamente l'acqua fredda dell'acquedotto non transita nel boiler ed hai più acs ha disposizione.Il sottoscritto,non ha puffer ma scambiatore installato sulla caldaia impianto solare,nelle mezze stagioni quando non c'è sole o poco, cosa fai o usi la caldaia a gas o ti devi scaldare il puffer.Evitiamo di parlare di costi di consumi,sono ridicoli,un circolatore consuma 45 watt/H.Comunque il tuo idraulico non poteva consigliarti di meglio.