Allora
positano : molto bello e promettente il progetto, ma forse troppo caro.
Alcune considerazioni sul risparmio vanno fatte: Io non sono molto esperto nei soldi che ricevo dal GSE. ho difficoltà a capire quanto mi pagano. Inoltre ieri ho pagato la tassazione di Luglio e i corrispettivi sono stati inseriti in dichiarazione dei redditi, quindi va ulteriormente limato l'importo che ricevi realmente.
Diciamo che se il progetto eletrronico costa qualche decina di euro vale la pena, se siamo a qualche centinaio meno, anche perché quello che perdi nei denti di sega dei miei 4 step (ma nulla ti vieta di farne 8 o 16) è irrilevante. Mio fretello ingegnere elettronico mi aveva proposto di fare un convertitore digitale analogico, ma abbiamo ritenuto insieme che il gioco non valesse la candela.
Anche i 600 euro del Power reducer della 4 Knox (ormai in totale decadenza visto il prezzo) mi pare un investimento troppo elevato per ritornare dell'investimento in tempi umani.
Tranquillo al di la di quello che perdi nei differenti step se c'è un po' di sole il tuo boiler si scalda molto rapidemente, e se sei a febbraio e fa buio non saranno certo quella manciata di watt in più a scaldartelo, anche perché per mia esperienza, fino a 200/250W la resistenza da 1500 neppure lo sente e arriva con difficoltà a salire di un grad l'ora.
GR61 Capisco questo tuo scetticismo rispetto al risparmio effettivo, e allora devo spiegare megio la mia situazione:
Vivo in due paesi, a Bruxelles ed in Toscana, senza alcuna regolarità, diciamo 6 mesi e 6 mesi. In emtrambe le case ho il fotovoltaico con scambio sul posto in Italia ed un altro metodo in Belgio. Ho difficoltà a capire quello che ricevo dal GSE, a fare il conto esatto di quello che resta dopo la tassazione. Inoltre da qualche anno ho affiancato all'impianto SSP dichiarato al GSE un impianto offgrid (o pseudo come spesso in Italia) che non immette eccedenze. Il primo inverter ABB è passato alla rivendita, il secondo lo devo consumare il più possibile perchè l'energia inutilizzata resta sui pannelli altrimenti. Quindi non scambio più niente perchè il mio consumo è di una trentina di KWH l'anno quando va male, e dato che ho autocostruito l'impianto DEYE 6Kw con batteria, per il momento non ho stimato redditizio cambiare il mio contratto da 3KW, passare ad un 6KW, fare omologare l'impianto e iscriverlo al GSE. Preferisco cercare modi di adoperare l'energia in esubero. Routines automatiche di raffrescamento/riscaldamento, boiler (sebbene in Italia abbia pure il solare termico) ecc. Forse è un approccio sbagliato, ma per adesso non ho trovato di meglio. In ogni caso si sta meglio in casa sia in estate che in inverno grazie alla conversione dell'eccedenza in qualcos'altro.
A questo proposito chi avesse idee su come impiegare l'energia in esubero è benvenuto.
Siamo in una tendenza di rendimenti bassi, addirittura negativi in Australia e Belgio quindi ogni idea alternativa alla rivendita è utilissima.
Quando parlavo di calcoli empirici dicevo che erano calcoli relativi alle bollette. Ma fai bene a dire che sono superficiali in quanto può cambiare il prezzo del gas, quello della corrente.
Ad esempio nell'anno di Putin e Ucraina il prezzo del gas è schizzato. Non quello di acquisto della corrente, almeno in Belgio.
La cosa bella del nostr approccio è che ti liberi dalla fluttuazione delle bollette, e cosa per me molto importante, non produci Co2.
Quello che ho sempre trovato molto stupido è che sei in estate, sudi perchè vuoi fare una doccia, quindi scaldi, bruci combustibili fossili, riscaldi ulteriormente il pianeta sudi di più e distruggi il pianeta. Al di la del resoconto economico, occupare le eccedenze mi pare sempre un esercizio meritorio.
Quando qualcuno saprà dirmi con esattezza cosa mi rimborsa il GSE, una volta pagate le tasse gi sarò molto riconoscente.