Shema impianto solare ACS

danoldo

Member
Per gli esperti, cosa ne pensate dell'impianto che ho disegnato per sottoporlo all'installatore? E' stupida l'idea dei miscelatori termostatici per inviare acqua già preriscaldata a lavatrice e lavastoviglie?
E' gradito qualsiasi suggerimento. Grazie in anticipo.

premessa: non sono un tecnico del settore.

A mio parere:
-manca un miscelatore per evitare che entri acqua troppo calda in caldaia
-in genere la realizzazione pratica di quello che hai disegnato è parecchio complicata nel senso che dovresti aggiungere tubazioni che vanno agli elettrodomestici, meglio sfruttare l'impianto che già c'è.

Riguardo al punto 1 credo che la miscelazione dell'acqua possa essere fatta dalla valvola deviatrice termostatica di precisione.

Riguardo al punto due, no problem poiché tutto l'impianto idraulico di casa deve essere rifatto, ristrutturazione completa dell'appartamento.

Correggetemi se sbaglio, soprattutto sul punto 1.

...dovrebbe essere una valvola termostatica deviatrice (o meglio a tre vie) che una volta impostata ad una certa temperatura, es. 45°, devia l'acqua preriscaldata o direttamente alle utenze o verso la caldaia a condensazione...

Probabilmente ho dimenticato di inserire un componente essenziale, a meno chè non esista una valvola deviatrice che faccia anche da miscelatore...

posto la nuova immagine, spero più precisa...

non lo so se va prima una o l'altra, ma su alcuni siti ho letto che prima è meglio mettere un miscelatore per non inviare direttamente alla caldaia acqua troppo calda che potrebbe danneggiarla... bohhhh? Qualche esperto può intervenire a fugarci i dubi!?

giusto quello che dici, ma se metto prima la deviatrice, che bisogno ho poi di mettere una miscelatrice? Tanto ormai tutta la rubinetteria è dotata di miscelatori.... in alcuni casi anche termostatici... complicherei l'impianto e comprerei una miscelatrice in più!

io metterei una deviatrice all'uscita del boiler comandata da un termostato a immersione all'uscita dell'acs regolato a 45° cioè se l'acs è inferiore a 45° la deviatrice la manda in caldaia per fare il salto termico che manca all'utilizzo se superiore la manda direttamente alle utenze passando da un mix termostatico che stabilizza la temperatura a 45°
saluti Licuido

vedo che ognuno la pensa a modo suo, chi prima uno chi prima l'altro, sono proprio curioso di vedere cosa mi dirà il tecnico, secondo me il miscelatore neanche me lo propone...

...veramente licuido ti ha consigliato la stessa cosa (prima deviatrice e poi mix prima dell'utenza) però utilizzando una deviatrice non termostatica ma motorizzata...

possibile vantaggio:
posso posizionare la valvola nel locale caldaia (agevole, protetto, ...) e cmq mi legge la T all'uscita del boiler che può essere sul tetto 2 piani sopra.
Nel caso della termostatica se voglio leggere la T subito all'uscita del boiler dovrei metterla sul tetto (come farò io) esposta alle intemperie e di scomodo accesso.

possibile vantaggio:
posso posizionare la valvola nel locale caldaia (agevole, protetto, ...) e cmq mi legge la T all'uscita del boiler che può essere sul tetto 2 piani sopra.
Nel caso della termostatica se voglio leggere la T subito all'uscita del boiler dovrei metterla sul tetto (come farò io) esposta alle intemperie e di scomodo accesso.

Ciao Mangusta
Si e' vero effettivamente ai ragione e' come dici tu,
in un locale non umido pero',e' questa la condizione ideale.
le ho viste le motorizzate.........un poco delicatucce a mio avviso.
La termica e' un pezzo di ottone secondo me puo' andare all'intemperie magari avvolta in qualche copertura.

Saluti.

a me hanno detto di metterla vicino alla caldaia, ovviamente perderò qualche grado di temperatura poiché il boiler è distante circa 9 metri, ma così è più comoda...

Indietro