• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Shema impianto solare ACS

+ comoda ma ti parte la caldaia perchè legge la T dell'acqua nei tubi e si spegne dopo che l'acqua ha percorso i 9 metri di tubo.

concordo con te Frack, infatti io ho deciso di mettere una termostatica sul tetto (anche grazie ai tuoi precedenti consigli)

...e come saprebbe anche danoldo se avesse letto le altre discussioni...

scusa, fammi capire, quindi la soluzione ideale è una deviatrice termica subito all'uscita del boiler sul tetto, e poi un miscelatore prima delle utenze.
La cosa che non capisco bene è perché dici che se è vicina alla caldaia legge l'acqua dei tubi? L'acqua non deve comunque percorrere i nove metri prima di arrivare alla caldaia? Fammi capire meglio questa cosa

qualche info puoi trovarla qui:

https://www.energeticambiente.it/termico/14232670-valvola-behr-2.html

https://www.energeticambiente.it/termico/12941972-qualcuno-ha-installato-i-pannelli-irpem-20.html

Le mia poca competenza ed esperienza non mi permettono di darti una "soluzione ideale".
Io esprimo un' opinione in base a letture/informazioni/discussioni avute e ti posso dire cosa ho scelto di fare io.

"perché la caldaia legge l'acqua dei tubi?"(non la caldaia, la deviatrice)
esempio:

condizione statica:
Ho un serbatoio con acqua a 50° dal quale esce un tubo lungo 9 m.
Quanti gradi avrò al termine del tubo (ossia all'ingresso della deviatrice) ?
Diciamo + o - la temperatura dell'ambiente in cui si trova la deviatrice quindi < 45°.

cond. dinamica:
Apri il rubinetto della doccia, la deviatrice "sente"
tot.consumo minimo di gas ma cmq consumo.

OK, ora è più chiaro, diciamo che se la deviatrice è vicina alla caldaia, l'acqua già presente nei tubi si raffredda e fa si che la deviatrice mandi una certa quantità d'acqua alla caldaia.
L'unico problema rimane quello che se la deviatrice ha qualche problema bisogna salire sul tetto... scomoduccio!

Ho letto i tuoi link ed ora è molto più chiaro, anche se ogni soluzione ha i suoi pro e i suoi contro.
Invece una cosa che ancora non mi è chiara è sapere se serve o no il vaso di espansione in caso di pannelli piani e soprattutto cosa fa un vaso di espansione?

L'acqua scaldandosi aumenta di volume --> aumento di pressione --> rischio di danni all'impianto.
Il vaso di espansione preserva l'impianto.

Io sto montando un impianto CN piccolo (120 litri) e ho deciso di non mettere il vaso di espansione ma un manometro che mi servirà a monitorare l'andamento della pressione e a capire se il vaso è necessario o meno (se si, lo aggiungerò)

Ho anch'io dei dubbi legato a questo ma nessuno in questo forum ha saputo fugarli
https://www.energeticambiente.it/te...one-acquedotto-valvola-di-sovrapressione.html

Grazie del chiarimento. Ne approfitto per un'altra domanda, come caldaia a condensazione avevo l'idea di installare una Junkers e girando per il suo sito ho trovato un aggeggio che si chiama Solar Kit che dovrebbe fare tutto l'ambaradam che fa una valvola deviatrice + quella miscelatrice. Ne hai mai sentito parlare? Cosa ne pensi?

Grazie, avevo cercato su Google ma avevo trovato solo pubblicità.
Non mi pare male montando due caleffi, unico neo non può essere montato subito dopo i pannelli... vedremo...

Per Mangusta sulla discussione pressione acquedotto...valvola di sovrapressione
io non sostituirei la valvola di sicurezza, ma metterei un vaso espansione da lt 24 a valle della valvola di ritegno cioè sulla fredda per non usurare troppo il vaso, perché è vero che mt10 + in alto la pressione diminuisce di bar1 ma è anche vero che se il boiler è freddo e non si apre nessun rubinetto della calda fin quando il bollitore non è in temperatura la differenza di volume in qualche modo deve essere assorbita e il vaso espansione serve a questo mantenendo costante la pressione
Per la valvola motorizzata a 3 vie metterei la sonda nel bollitore e la valvola vicino alla caldaia in modo che se il bollitore è soddisfatto la deviatrice manderebbe direttamente alle utenze l'acs facendola passare dal mix termostatico, se l'acs non è alla temperatura voluta la deviatrice la indirizzerà nella caldaia che provvederà a scaldarla.
I contro sono che se il boiler è soddisfatto bisogna aspettare che esca l'acqua fredda dalle tubazioni il vantaggio è che la caldaia non parte se non necessario
saluti Licuido

Grazie del chiarimento. Ne approfitto per un'altra domanda, come caldaia a condensazione avevo l'idea di installare una Junkers e girando per il suo sito ho trovato un aggeggio che si chiama Solar Kit che dovrebbe fare tutto l'ambaradam che fa una valvola deviatrice + quella miscelatrice. Ne hai mai sentito parlare? Cosa ne pensi?

Si deve strare attenti ad indicare marche......, ma ti posso dire che quello che scrivi è un ottimo prodotto; con gli accessori loro, ma ormai tutti li forniscono, ti viene un lavoro sicuro e pulito; se hai da spendere qualche euro in più orientati verso la caldaia top della gamma che è già dotata di serie di pompa di circolazione elettronica.

x simcat:
Veramente il link che ho messo era soprattutto per qs. frase:

"X la precisione se aprite il SOLAR KIT vi ritroverete N°2 valvole termostatiche della caleffi"

Quindi tanto vale comprare le 2 valvole caleffi e risparmiare molto.
2 valvole : 180 euri circa
2 valvole + involucro in plastica + ammenicoli : 270 euro ????????

...caldaia top di gamma intendi della stessa marca? mmmhhhhh...ma non è che per caso quella marca ti sta a cuore?

x licuido:
Grazie dei consigli ma io penso che per un serbatoio di 120 litri che probabilmente non sarà pieno, diciamo 100 litri + sacca d'aria, l'aumento di volume passando da 20° a 100° dovrebbe essere ca. 4 litri quindi la pressione non potrà aumentare di molto.
Aggiungo che cmq ho intenzione anche di realizzare un sistema di copertura pannelli possibilmente automatico.
Insomma proverò, ma ti sarei grato se potessi confermarmi che una pressione acquedotto di 4,5 bar è normale.

x simcat:
Veramente il link che ho messo era soprattutto per qs. frase:

"X la precisione se aprite il SOLAR KIT vi ritroverete N°2 valvole termostatiche della caleffi"

Quindi tanto vale comprare le 2 valvole caleffi e risparmiare molto.
2 valvole : 180 euri circa
2 valvole + involucro in plastica + ammenicoli : 270 euro ????????

...caldaia top di gamma intendi della stessa marca? mmmhhhhh...ma non è che per caso quella marca ti sta a cuore?

Caro mangusta bisognerebbe leggere bene, ovvero saper capire ciò che è scritto prima si sparare; non ho scritto che la caldaia è "top di gamma", ma ho scritto di valutare il top della gamma di quella marca e spero che tu capisca che le due cose sono molto, ma molto diverse.......

Sicuramente quella differenza di prezzo diminuisce considerando il tempo di installazione; sei a spendere migliaia di euro e ti fissi su 50 € si e no??
Senza pensare che poi hai tutto mono marca e ti può convenire avere la stessa garanzia ed installato dallo stesso installatore (ricordo che per legge i "lavoretti da soli non si possono fare";

Un'ultima cosa e vale per tutto il forum: perchè questa sorta di inquisizione quando si dà un giudizio su di una marca (citata da altri poi...); esiste una categoria di persone che non sono venditori, ma sono esclusivamente veri professionisti del settore e che in ufficio hanno decine e decine di cataloghi tecnici di tutte le marche e che le giudicano non in base a convenienze, economiche, ma solo in base ai requisiti tecnici.

avevo letto bene. Hai scritto che il prodotto è ottimo e consigli di orientarsi su una caldaia della stessa marca senza specificarne il motivo (prove, test con altre marche, confronti, esperienza personale, ...)
Un'azienda che vende prodotti di altri con piccolissime modifiche e un ricarico del 150% sarà anche ottima ma forse un po' "furbetta"...
A mio modo di vedere non c'è inquisizione, semplicemente non credo sia un luogo per consigliare marche a meno di non supportare le proprie esternazioni con dati tecnici e confronti con prodotti similari.

Io il "lavoretto" lo sto facendo da solo come n altre persone del forum che hanno realizzato egregi impianti e (per me) 90 euro (270-180) sono importanti.

avevo letto bene. Hai scritto che il prodotto è ottimo e consigli di orientarsi su una caldaia della stessa marca senza specificarne il motivo (prove, test con altre marche, confronti, esperienza personale, ...)
Un'azienda che vende prodotti di altri con piccolissime modifiche e un ricarico del 150% sarà anche ottima ma forse un po' "furbetta"...
A mio modo di vedere non c'è inquisizione, semplicemente non credo sia un luogo per consigliare marche a meno di non supportare le proprie esternazioni con dati tecnici e confronti con prodotti similari.

Io il "lavoretto" lo sto facendo da solo come n altre persone del forum che hanno realizzato egregi impianti e (per me) 90 euro (270-180) sono importanti.

Scusa tanto ma questa è una questione di principio:
non l'ho consigliata io quella marca!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E' stato chiesto un parere sulla qualità del prodotto che un utente ha trovato "girellando" su internet ed io ho risposto solamente che a parer mio (tecnico qualificato che progetto impianti termotecnici) è un ottimo prodotto....punto; e non ho detto ASSOLUTAMENTE che è meglio e/o peggio di altri (QUESTO LO POTREI FARE, MA OVVIAMENTE NON LO FACCIO).
Sul discorso del ricarico, si vede ovviamente che non vedi più del tuo naso, pensi che l'altra marca da te citata (che conosco molto bene ed è leader nel settore) non faccia lo stesso??? Allora vai direttamente dal produttore che spendi ancora meno..........e se non capisci il discorso del tempo di installazione e della garanzia del pacchetto caldaia/solar kit che ti annulla praticamente la differenza, pazienza......
Se "danoldo" fosse venuto da me, (per dire da un termotecnico) ma tanto ci dovrà andare per forza perchè la legge glielo impone, avrebbe trovato 30 cataloghi di caldaie diverse ed insieme trovato la giusta soluzione fra il rapporto qualità/prezzo/manutenzione/assistenza tecnica/prefernza dell'installatore/etc.....

Spero di finire questa polemica qui per non fare come in altri post.

per Mangusta il serbatoio sarà sicuramente pieno d'acqua perché dal momento che apri il rubinetto della calda nel boiler non ci sarà + aria e dal momento che i liquidi sono incomprimibili la pressione della calda si alzerà sicuramente.
Per la pressione dell'acquedotto a 4,5 bar mi sembra un tantino alta, io inserirei un riduttore di pressione dopo l'arrivo dall'esterno dell'acquedotto e lo tarerei a 3bar evitando cosi inutili stress all'impianto.
saluti Licuido

E' inutile che vi azzuffate, tanto la marca della caldaia l'ho già scelta, è quella citata nel modello da incasso e nessuno riuscirà a farmi cambiare idea. La top della gamma non l'ho presa in considerazione perché è troppo ingombrante, costosa, e su un impianto a circolazione naturale non credo sia necessaria.
Chiedevo del solar kit proprio per avere conferme da qualcuno che lo conosceva che montasse prodotti di qualità e che non sia uno dei tanti gadget a volta prodotti tanto per non stare dietro agli altri.
Effettivamente forse prendere il kit comporterebbe meno lavoro anche se costa qualcosina in più, ma a scapito del fatto che va montato vicino alla caldaia. Vedrò come mediare, intanto grazie a tutti per le info preziose.

il serbatoio sarà sicuramente pieno d'acqua perché dal momento che apri il rubinetto della calda nel boiler non ci sarà + aria saluti Licuido

perchè dici che non rimane aria nel serbatoio?
tieni presente che l'acqua calda pesca nella parte inferiore del serbatoio e quest'ultimo è in pressione.

...metterei un vaso espansione da lt 24 a valle della valvola di ritegno cioè sulla fredda per non usurare troppo il vaso,...

Grazie del consiglio licuido, ma all'ingresso della fredda nel serbatoio c'è una valvola di drenaggio che è anche di ritegno, quindi non posso mettere il vaso a valle.
(a meno di non togliere la valvola ma visto che è prevista dal kit preferirei lasciarla lì).
Ho deciso di montare un manometro all'uscita della calda e verificare la necessità del vaso di espansione.
In caso affermativo svuoto l'impianto, svito il manometro e al suo posto ci attacco il vaso.
Questo considerando che ormai la stagione "pericolosa" per le sovrapressioni volge al termine e i test potranno essere fatti senza urgenza.

per Mangusta guarda che nei serbatoi l'acqua calda viene pescata dalla parte alta proprio per il motivo che è calda e sta nella parte superiore. (differenza di densità la calda a parità di volume è + leggera della fredda perciò sta in alto)L'attacco dell'acqua calda al serbatoio non è solo un pezzo di tubo saldato ma è passante fino al celo del boiler per cui prende l'acs dalla parte alta. Mentre esce quella calda pescata da sopra quella fredda entra da sotto cercando di miscelarsi il meno possibile per questo motivo nel bollitore quando viene caricato cioè si fa uscire l'acqua dal rubinetto della calda all'interno non c'è più aria.
per il vaso espansione il punto dove è meno sollecitato è sulla fredda, credo che nel tuo caso basti inserire un raccordo a T tra valvola di ritegno e bollitore in modo da creare un attacco per il vaso
saluti Licuido

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom