credo che uso domestico di acqua sia abbastanza marginale..e un risultato "sensibile" si avrebe semplicemente chiudendo le falle degli acquedotti.
Però il punto è , secondo me, il fatto che l'acqua no si "consuma"..al massimo si inquina (ma fortunatamente poi la terra la filtra)..il resto evapora.
Cioè..possono cambiare equlibri fra quanta ne ho nel sottosuolo e quanta in superficie...ok..cioè, se tiro sciacquone levo acqua dal sottosuolo e la metto nel Po..ok..ma non è che sparisce.
Se continuasse a piovere regolarmente (e lentamente) e (soprattutto) a nevicare copiosamente ...le falde avrebbero tempo di rimpinguarsi (e solo dopo che sono rimpinguate, l'eccesso scorre nel mare attraverso il Po)
Quindi il problema è che è cambiato il clima...e se il secchio si svuota..risparmiare potrà allungare la breve agonia..ma non ambia al situazione.
Quindi ..benissimo ogni tenattivo di usarne meno..anche eprche è sempre piu cara e ce n'è sempre meno...ma non c'è ne sempre meno perche la "distruggiamo"...ma solo perche ne piove meno..e quando piove è acqua e troppa e scorre via invece di penetrare.
Quindi il problema va risolto a livello di Co2 mondiale e a poco serve pisciare e non tirare acqua.
E la Co2 non ha confini..India e Cina emettono piu dell'Europa..per questioni prettamente demografiche...e questo impatta sul Mondo intero.
Non voglio che sia una scusa per non fare nulla..ma ritengo piu utile per combattere siccita un pannello fv in piu che una tirata di sciacquone in meno.
In relazione alla dissalazione..in effetti non capisco perchè , ove la mancanza sia gia un problema, non si facciano impianti solari termici a concentrazione ad olio..per far evaporare acqua di mare per poi condensarla sostanzialmente "dolce" usando la stessa acqua di mare (oceano a 16 gradi)..magari sfruttando una T intermedia per farci un po di E elettrica (turbina a vapore), su un ciclo chiuso..dove vapore condensa e preriscalda la parte di acqua che è destinata invece alla evaporazioine completa.
Mi pare che siano indirizzati sempre su impinati FV che alimentano dissalatori..probabilmente osmotici..boh..si vede che costa meno fare EE FV e usare osmosi che far evaporare direttamente acqua col sole (puo essere..evaporazione è energeticamente dispendiosa..magari osmosi la è meno, per litro prodotto..Livingreen magari ci aiuta?)