si aggrava il rischio siccità

io ho deciso per non aggravare la situazione idrica,di non lavarmi fino alla stagione delle piogge sempre
che venga,solo bagni al mare,se tutti facessimo lo sciopero della doccia sai che risultati,poi l'hanno sempre
detto l'uomo deve puzzare :spettacolo: se no che uomo è

giusto!
lo diceva anche il presidente di legambiente un pò di anni fa,certo non di arrivare al punto di puzzare,ma che la pelle è, fino ad un certo punto, autopulente!
:biggrinthumb:
finchè ce n'è meglio lavarsi,ma l'acqua della doccia raccolta in un catino può essere utilizzata al posto di una cacciata di sciaquone.
Un piccolo gesto che replicato per sessanta milioni di italiani per alcune volte al giorno tutti i giorni fa qualche milione di litri risparmiati...beninteso su base volontaria!
Certo,se proprio l'acqua non uscirà più dai rubinetti si dovrà ovviare con quella in bottiglia pvc, sottomarca del discount pei povirazzi, Perrier per i ricchi!
:D:cool:

nella serie fantascentifica star trek,fanno mi pare la doccia subsonica,una sventagliata
di ioni senza sapone e acqua ed esci lindo,il problema non sono le docce e gli sciacquoni
le tubazioni colabrodo e l'irrigazione delle colture

DFf5zsLWsAE2SEk.jpg

per sorridere un pò...

scusate ma d'accordo che con la siccità abbaiamo a monte meno acqua ma vorrei ricordare che quella che viene bevuta, usata per irrigazione, raffreddamento etc etc non viene distrutta, ritorna in ciclo.
Il problema da noi è che abbiamo acquedotti che perdono anche il 40-50 % dell'acqua potabile per strada e che abbiamo ancora alcuni contadini rimasti al medioevo con la tecnica. qui in zona si usa ancora allagare i campi per irrigarli, anche se l'acqua in eccesso alla fine rientra in falda ed è ricaptata dalle risorgive.

A mio parere il problema di fondo resta il probabile (voglio essere generoso dai...) cambiamento climatico in atto.
Può darsi sia tardi, sia inutile, che abbia persino ragione Trump... ma se pensiamo davvero di "attrezzarci" per una futura siccità chiudendo l'acqua mentre ci insaponiamo o ci facciamo la barba siamo destinati a gravi delusioni!
Se piove meno è NECESSARIO che l'acqua piovana sia meglio immagazzinata e soprattutto non sprecata negli acquedotti traforati. Lo sfruttamento della falda profonda inoltre è possibile, ma non è esente da rischi se eccessivo. La desalinizzazione credo aumenterebbe un pochetto di più le tariffe.
Ma soprattutto occorrerebbe cominciare davvero a far capire che basta davvero poco per trasformare le foreste di Sicilia e Calabria in una Palestina buona per pascolarci le capre. E prendere atto che qualche scelta va fatta.

si potrebbe ridurre la crisi idrica riducendo gli sprechi in comuni in cui ci sono fontanelle pubbliche senza rubinetto aggiungendone uno e riconfigurando gli invasi per depressurizzarli al flusso discontinuo, creare nuovi invasi e bacini idrografici senza sconvolgere l'ecosistema (ambienti insalubri palustri), per legge munire le nuove costruzioni di cisterne sotterranee per l'acqua meteorica ed evitare così sistemi dispendiosi e più limitati nella portata come dissalatori e depuratori che consumano troppa energia costano troppo e producono relativamente poca acqua.

forse è già obbligatorio l'obbligo ma c'è il rovescio della medaglia,al primo nubifragio essendo
forse progettato male ha allagato il piano interrato,risultato la cisterna viene svuotata da una
pompa mentre si riempe ad un livello che non viene mai utilizzata,questo è successo a un mio cliente
che ha fatto costruire un palazzo con 75 appartamenti

Però i Romani di una volta quelli che usavano cemento buono,non erano bravissimi nel distribuire l acqua,?Altri tempi,meno gente,ma stavano comunque molto attenti al uso del acqua.Pox, errata progettazione, se non cè una piccola alluvione di mezzo io direi proprio di si,cosi a intuito.

di errori la cooperativa ne ha fatti tanti anche nell'esecuzione,alla fine è fallita niente risarcimenti
pensa un palazzo di 9 piani graffiato applicato direttamente sui pannelli di eps senza colla e rete

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom