Ci hanno proposto un deviatore d'aria da montare sull'unità esterna e che la spingerebbe verso l'alto per evitare il problema ..vedremo...comunque io sono sconcertato.
quello va montato subito...eviti il pendolamento pdc-caldaia ma sopratutto "dai da mangiare" alla pdc..altrimenti se si respira al "sua aria" , altro che consumi elevati...è gia buona che stia accesa.
Problemi filtro? che significa? avevi evaporatore esterno sporco?
Ultima problematica: ieri dopo il ripristino della PDC dal blocco, è ripartita riscaldando entrambi i piani per 5 ore dalle14alle19 (Temp. di mandata doveva essere di circa 37gradi). Torno a casa e la temperatura interna è salita da 20gradi (alle 14) a 20,1 (alle 19), con termostato ambiente impostato a 20,6°C. Leggo dal display SAMSUNG che tempratura di mandata è assestata a 31,8gradi (!)
concordo...5 ore e la mandata con è ancora a 37...troppo strano...con che T esterna?
Comunque sembra che la pdc non esprima potenza..certo il problema del "muro" la castra..quindi per prima cosa c'è da risolvere quello (il deviatore risolve MA fa calare comunque un po la resa..ma NON hai alternativa..cosi come sta ora è certo peggio..ma "dietro" ha almeno 40 cm di presa "libera"?)
comunque se prima andava in T velocemente...il tecnico ha fatto qualche cosa che l'ha azzoppata...prelevaav sempre circa 2,5 kw come prima o meno?
Se esiste in rete il libretto uso della tua pdc, metti il link che provo a darci un'occhiata.
Di solito ci sono impostazioni a cui si accde con codice installatore..anche nella tua? disponi di tale codice? perche mi pare strano che non puoi impostare che vuoi caldaia sopra 5 gradi...
Comunque io per capire bene che cosa "ho in mano" in termici di sistema casa-pdc...io fare cosi...imposterei tutti termostati al massimo e farei funzionare la pdc h24...abbassando la curca climatica man mano che la T interna sale oltre 20 gradi...dopo 3-4 gg dovresti trovare il tuo equilibrio.
In questo modo determini la curva necessaria per intervallo T attuale..poi man mano che diventa piu freddo lomodifichi..ma non TRASLANDO ma CAMBIANDO inclinazione..cois fai aggiustamento definitivo.
Se capisco hai 3 rilanci MA nessuna miscelatrice, quindi usi la climatica della pdc..non è ideale ma ormai cosi stanno le cose..per ora usiamo quelo che si ha.
Fai sempre girare TUTTE le 3 pompe, cosi hai acqua in circolo in abbondanza.
Portando la T al MINIMO possibile per tenere 20 gradi la pdc darà il meglio e fai un PUNTO ZERO
In base alla T a cui ti stabilizzi..avendo tu poi un buon isolamento...vedremo se varra la pena di "alzare" qualche grado la mandata e far spegnere la pdc nele ore piu fredde (dalle 24 alle 9 ad esempio)..ma lofarei solo dopo aver capito bene come reagisce la casa..come performa la pdc a carico parziale.. i consumi dele prime settimane di freddo piu vero.
Obiettivo tuo non deve essere di rinunciare e usare il gas, perche se usata bene la pdc fa risparmiare anche senza fv..specie se sei ben isolato come dovresti essere..perche sfrutti molto il carico parziale.
Metti il deviatore e inizia a fare h24...vedrai che la sostemi..se poi passa Cattaneo, te la trimma in 1 h