solare termico estivo..piccolo dubbio.

assurbanipal

Utente
Iscritto dal
24 Febbraio 2012
buongiorno..vedo che siete molto preparati e volevo chiedervi delle opinioni sulla mia idea.
premetto che sono un idraulico industriale per cui me la cavo abbastanza bene con impianti idraulici ma è da poco che son entrato nel mondo "solare termico".
possiedo una termocucina che scalda in modo ottimo un boiler da 200L di acqua calda sanitaria e 9 termosifoni.
oltre a questo per il periodo estivo e in caso l'acqua calda nel boiler sia insufficiente(2 donne in casa che si fanno delle docce eterne) ho una caldaia istantanea a gpl.
SOno molto attento alla questione ambientale per cui vorrei installare un pannello solare termico prettamente per il periodo estivo...(non ho interessi ad elevati rendimenti del solare anche d'inverno poichè la termocucina è piu che sufficiente).
Dico questo perchè vorrei realizzare un impianto abbastanza semplice e compatto ad un costo contenuto in modo da avere un periodo di ritorno breve.
Guardandomi un po' ingiro vorrei installare un pannelo di quelli a tubi di vuoto. Volevo però chiedere se secondo voi è fattibile realizzare l'impianto artigianalmente o se dal punto di vista legislativo questo risulta troppo complesso.
Sinceramente non mi interessa la detrazione poichè ho visto che con il fai da te il risparmio è sufficientemente elevato e oltretutto la differenza di prezzi tra rivenditori e pannelli online è molto elevata.
la cosa che sinceramente mi spaventa di piu è che durante l'estate vuoi per il consumo scarso di acqua calda vuoi per l'ottima resa dei pannelli, non vorrei avere temperature troppo elevate nel circuito.
volevo anche dire che comunque sono orientato su un pannello a circolazione forzata senza accumulo nel tetto.

oltre a questo per il periodo estivo e in caso l'acqua calda nel boiler sia insufficiente(2 donne in casa che si fanno delle docce eterne) ho una caldaia istantanea a gpl.

la cosa che sinceramente mi spaventa di piu è che durante l'estate vuoi per il consumo scarso di acqua calda vuoi per l'ottima resa dei pannelli, non vorrei avere temperature troppo elevate nel circuito.
Ciao e benvenuto sul forum

Io leggo due frasi contraddittorie, nella prima scrivi che i consumi sono alti, poi scarsi :?

Dovresti darci qualche numero riguardo i consumi estivi, o meglio a termocucina spenta, da aprile a ottobre, in base ai consumi in quel periodo puoi fare la scelta migliore

le due frasi contraddittorie sono dovute al fatto che in famiglia siamo in 5 per cui il consumo di acqua è abbastanza elevato anche se durante l'estate l'uso di acqua calda diminuisce sensibilmente dovuto a docce piu fredde e ad un uso generale dell'acqua fredda + limitato.purtroppo però non ho mai avuto modo di rilevare il consumo effettivo di acqua sanitaria durante il periodo estivo.

semplice, mi sembra che tu preprari acs solo grazie al gpl, per cui è sufficiente leggere il litraggio consumato a riscaldamento spento

basta conoscere il consumo di gpl :) quante bombole consumi o hai un contatore

Ultima modifica:
non ho ancora montato il solare..ho una caldaia istantanea a gpl in alternanza alla termocucina avendo acqua calda in mandata sia alla lavatrice che alla lavastoviglie.tanto o poco?

allora riepilogando,

Non hai ancora il solare
A riscaldamento acceso, usi la termocucina per riscaldare casa ed il boiler dell'acqua sanitaria

A riscaldamento spento, ovvero da aprile a ottobre inclusi, usi SOLO la caldaia istantanea a gpl e consumi 50 kg di gpl in 7 mesi, in 5 persone

E' cosi'?

si è così...il boiler non è elettrico ma è solo un'accumulo scaldato da una resistenza collegata alla termocucina.
in estate utilizzo solo la caldaia istantanea...dipende molto dalla stagione..possono essere 7 mesi come 5 dipende dalla stagione.

Avevo capito che il boiler dell'acqua sanitaria era scaldata da un serpentino collegato al tc ;) termocamino che spegni assieme al riscaldamento.

50 kg di gpl in 7 mesi per 5 persone è pochissimo! sono grossomodo 550/600 kWh impiegati per l'acs, un niente, sono 80€ all'anno di gpl a riscaldamento spento, nessun investimento è proponibile

Forse, solo i sistemi a convezione naturale, con bollitore esterno, ma solo quelli in offerta on line come questo

http://www.ebay.it/itm/PANNELLO-SOLARE-TERMICO-ACQUA-CALDA-ACCIAIO-INOX-150-LT-TUBI-SOTTOVUOTO-NATURALE-/250985648847?pt=Altro_per_Riscaldamento&hash=item3a6fe912cf#ht_10320wt_1270

t
i servirebbero comunque 7-8 anni, e sulla qualità non mi pronuncio

Ultima modifica:
la termocucina scalda un serpentino che scalda l'acqua sanitaria all'interno del boiler!!!!!!!
una bombola costa circa 65 euro..son circa 3 bombole tutto l'anno..circa 200 euro. infatti chiedevo per un'investimento non troppo dispendioso...ho visto pannelli qui su internet da 500 euro a tubi a vuoto piu conto altri 2 300 euro per raccorderia e valvole. ovviamente non mi serve un impianto costoso ed efficiente ma tanto da risparmiare quei soldi di gpl e piu che altro inquinare sempre meno!!!!!!

Sì, puoi e spendendo sotto i 1000 euro ma vediamo insieme:
pannello 500€
valvola 3 vie x solare/riscaldamento 70€ (utilizzi la stessa serpentina del riscaldamento per riscaldare il tuo boiler ACS)
tubi raccordi vaso di espansione solare 180€
centralina elettronica + pompa 250€

Ci dovresti essere, poi da mettere la manodopera a parte...se sei capace fai tutto tu!

una domanda..a che serve la centralina elettronica?? io volevo mettere una pompa con termostato escludendo tutta la parte elettronica.il boiler è gia stato acquistato con doppia serpentina per cui non serve la valvola a 3 vie..basta collegare la seconda serpentina.
e dal punto di vista burocratico????

la termocucina scalda un serpentino che scalda l'acqua sanitaria all'interno del boiler!!!!!!!
una bombola costa circa 65 euro..son circa 3 bombole tutto l'anno..circa 200 euro.
Quindi hai già un bollitore dotato di doppia serpentina come questo
bollitori-vetrificati-doppia-serpentina-solt-002-500-litri.jpg

A riscaldamento spento, non usi la serpentina in alto, ma una caldaia istantanea
Se hai già la serpentina sul fondo del bollitore, puoi usarla per il solare, allora devi comprare

1) 1 o 2 pannelli piani (da 200€ cadauno in su)
2) una stazione solare composta da pompa e centralina (dai 300€ in su)
3) una valvola manuale a tre vie (10€)
4) una miscelatrice termostatica per sanitari (60€)

Se capitano 3-4 giorni di pioggia consecutivi d'estate, accendi la caldaia istantanea a gpl e giri la tre vie che devia i sanitari alla caldaia

Permettimi una domanda, non mi permetto di dare lezioni d'igiene a nessuno (ho vissuto in Francia 20 mesi e ne ho viste di ogni), ma come fate a consumare così poco gpl?
oltretutto avete lavastoviglie e lavatrice collegati all'acqua calda sanitaria, 5 persone in 7 mesi dovrebbero consumare circa 2000/2500 kWh per l'acqua calda sanitaria, voi ne consumate solo 500 :?

Ultima modifica:
guarda non ti so dire ma permettimi di dire che non abbiamo livelli sanitari da francesi..calcola che tranne la doccia per il resto durante l'estate facciamo tutto con l'acqua fredda. una doccia a testa ogni giorno durante l'estate...conta magari che essendo una famiglia di sportivi siamo 3 fratelli e le docce le facciamo 3 4 volte la settimana in spogliatoio. durante l'estate poi la temperatura dell'acqua è abbastanza bassa rispetto all'inverno. cmq credo che alla base di tutto ci sia l'oculatezza nell'uso..per una doccia saponata servono 3 4 minuti..l'acqua mentre ci laviamo i denti o ci insaponiamo è sempre chiusa.
guarda non credo che la mia famiglia abbia problemi di igiene,sinceramente non mi ero mai posto il problema in quanto non avevo termini di paragone.

Se avete modo di fare la doccia altrove (piscina, centri sportivi, ecc...) penso si possa anche evitare l'installazione dei pannelli,perché ripeto, senz'alcuna critica, ma solo constatazione, il consumo è bassissimo.

Consumare nei 7 mesi a riscaldamento spento (a proposito oggi è incredibile, riscaldamento acceso solo dalle 7AM alle 9AM e ho comunque 19°C in tutta la casa)
ovvero da aprile a ottobre inclusi, solo 50 kg di gpl, anzi meno perché nei 25 kg c'è anche la tara, è POCHISSIMO.

Una famiglia di 5 persone in quei 7 mesi per l'acs, alimentando anche lavatrice e lavastoviglie supera mediamente i 2200 kWh (circa 300 lt di acs al giorno)
Spendere 65€ per una bombola da 25kg, non sono aggiornato sui prezzi del gpl per uso domestico, ma quello per autotrazione costa 1,5 €/kg, mi sembra tanto.

Non sono qui a spingerti a consumare, ne sprecare, ne inquinare, ANZI, tra breve installerò l'addolcitore, che a quanto dicono permette di ridurre del 40-50% l'uso di detergenti e d'ora in avanti cercherò di usare meno acs per la doccia, da ambientalista quale mi considero, ma in 3-4 minuti di doccia scendono comunque 30-40 lt.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom