solare termico estivo..piccolo dubbio.

assurbanipal

Utente
Iscritto dal
24 Febbraio 2012
buongiorno..vedo che siete molto preparati e volevo chiedervi delle opinioni sulla mia idea.
premetto che sono un idraulico industriale per cui me la cavo abbastanza bene con impianti idraulici ma è da poco che son entrato nel mondo "solare termico".
possiedo una termocucina che scalda in modo ottimo un boiler da 200L di acqua calda sanitaria e 9 termosifoni.
oltre a questo per il periodo estivo e in caso l'acqua calda nel boiler sia insufficiente(2 donne in casa che si fanno delle docce eterne) ho una caldaia istantanea a gpl.
SOno molto attento alla questione ambientale per cui vorrei installare un pannello solare termico prettamente per il periodo estivo...(non ho interessi ad elevati rendimenti del solare anche d'inverno poichè la termocucina è piu che sufficiente).
Dico questo perchè vorrei realizzare un impianto abbastanza semplice e compatto ad un costo contenuto in modo da avere un periodo di ritorno breve.
Guardandomi un po' ingiro vorrei installare un pannelo di quelli a tubi di vuoto. Volevo però chiedere se secondo voi è fattibile realizzare l'impianto artigianalmente o se dal punto di vista legislativo questo risulta troppo complesso.
Sinceramente non mi interessa la detrazione poichè ho visto che con il fai da te il risparmio è sufficientemente elevato e oltretutto la differenza di prezzi tra rivenditori e pannelli online è molto elevata.
la cosa che sinceramente mi spaventa di piu è che durante l'estate vuoi per il consumo scarso di acqua calda vuoi per l'ottima resa dei pannelli, non vorrei avere temperature troppo elevate nel circuito.
volevo anche dire che comunque sono orientato su un pannello a circolazione forzata senza accumulo nel tetto.

oltre a questo per il periodo estivo e in caso l'acqua calda nel boiler sia insufficiente(2 donne in casa che si fanno delle docce eterne) ho una caldaia istantanea a gpl.