• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Solaredge - importare le informazioni sui pannelli/ottimizzatori via API

Vipsolar fotovoltaico

glfp

Utente
Iscritto dal
1 Ottobre 2019
Ciao a tutti,

volevo capire se qualcuno di voi, nei suoi vari sistemi, è riuscito ad importare i dati dei singoli moduli/pannelli/ottimizzatori Solaredge.

Da quanto ho appurato:
  • via modbus non è possibile.
  • via API tramite portale monitoraggio non è possibile
  • via portale di monitoraggio, attraverso una simulazione lato backend di login e chiamata a certe chiamate (non propriamente delle API) è possibile.
Sfruttando quest'ultimo metodo esiste un modulo per Home Assistant che già lo implementa.

Non avendo però HA (almeno per ora) e comunque volendo monitorare i miei dati in maniera autonoma come descritto nel thread

https://www.energeticambiente.it/fo...one/81572-monitoraggio-con-influxdb-e-grafana

mi chiedevo se esiste un qualche progetto che lo implementasse in maniera autonoma. Ovviamente non l'ho trovato.

Qualcuno di voi è per caso a conoscenza di un programmino di questo tipo già pronto ?

... altrimenti dovrò crearmelo io, non è complicato ma qualche giorno me lo prenderà..

Si, esatto ..

Il progetto da te segnalato fa quello che dico al punto 1, ovvero usando il modbus-tpc integrato.
Questo lo faccio già per tirarmi giù proprio quei dati direttamente dall'inverter.

Invece io voglio monitorare proprio i dati che, dall'interfaccia web, si vedono nel layout dei pannelli, ovvero produzione istantanea o lo storico dei singoli pannelli/ottimizzatori. E' utile per vedere se funzionano correttamente mettendo degli alert o potendo fare un confronto preciso. L'interfaccia ha molti report e statistiche ma non sono molto facili per fare comparazioni (ad esempio fra un anno e un altro o fare statistiche di degrado nel tempo).

Ad esempio c'è una chiamata che fa da Web

Codice:
https://monitoring.solaredge.com/solaredge-apigw/api/sites/ID/layout/energy?timeUnit=DAY

che restituisce per ogni pannello queste info

Codice:
{
"energy": 341.25,
"moduleEnergy": 341.25,
"unscaledEnergy": 341.25,
"units": "Wh",
"color": "#1E5B99",
"groupColor": "#000000",
"relayState": null,
"cellularConnectionProperties": null
}

Mi basterebbe monitorare una volta al giorno questa API per avere la produzione giornaliera di ogni singolo pannello

blueice80 ,

lo script da se segnalato è ... appunto uno script, difficile da usare in contesto di integrazione.

Se vuoi un altro sistema puoi usare quello che uso io, MBMD, ne parlo qui

https://www.energeticambiente.it/fo...one/81572-monitoraggio-con-influxdb-e-grafana

nel thread del sistema di monitoraggio che ho implementato.
Non solo spara autonomamente i dati su un InfluxDB, ma se vuoi anche via MQTT oppure lo interroghi via chiamata REST tramite una sua API.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom