Soppressione 2012 addizionale provinciale

• Autore discussione Autore discussione MAXQ
  • Data d'inizio Data d'inizio

MAXQ

New member
[h=1]Ciao a tutti,
sembra che sia stata soppressa l'addizionale provinciale sull'energia elettrica. E' possibile che dal 2012 che per lo scambio sul posto > 20 kW valgano le stesse regole del ritiro dedicato?

Accise energia elettrica, stabiliti gli aumenti per il 2012[/h]
Con due decreti del 30 dicembre scorso, il Ministero dell’economia e delle finanze, con decorrenza 1° gennaio 2012, ha aumentato l’accisa sull'energia elettrica (di cui all'Allegato I al D.Lgs. 26 ottobre 1995, n. 504) a seguito della cessazione dell'applicazione dell'addizionale comunale all'accisa sull'energia elettrica nelle regioni a statuto ordinario e della soppressione dell'addizionale provinciale all'accisa sull'energia elettrica.

(Decreto Ministero economia e finanze 30/12/2011)

ciao
la variazione riguarda gli impianti > 20 kWp che autoconsumano e quindi per i soggetti obbligati alla dichiarazione annuale accise.

Ho chiamato l'Agenzia della Dogana, mi hanno detto che la Dichiarazione annuale va fatta comunque (VA FATTA ANCHE PER GLI IMPIANTI IN CESSIONE TOTALE).

Ultima modifica da un moderatore:
la dichiarazione annuale, la compilazione del registro ed il pagamento del diritto annuale di licenza vanno sempre fatti!
si può smettere di versare l'acconto mensile e quando si avvia l'officina non occorre più versare la caparra!

Fonte: Agenzia delle Dogane della mia zona (Pescara)

la dichiarazione annuale, la compilazione del registro ed il pagamento del diritto annuale di licenza vanno sempre fatti!

Ciao,
in AdD Bergamo vogliono anche il versamento del 16/01/2012 con l'aliquota aggiornata a € 0.0121. Il problema è che...se nn viene detto...uno nn lo sà !! Può solo ipotizzarlo.

Quindi versamento accise con aliquota nuova e niente addizzionale ( soppressa).

Io lo sto dicendo ai clienti! Bruno anche da te quindi ti ciucci l'accisa! Sai che in varie regioni d'italia TUTTI gli impianti FV sono esenti da accisa e soggetti solo ad addizionale (da me solo gli autoproduttori 70%).... quindi in varie zone d'italia dal 2012 no F24!

questa storia dell'accisa che in alcune province vale e in altre no mi sta proprio sul gozzo. nel testo unico delle accise si parla di autoproduttori senza nessun riferimento alla percentuale di autoconsumo. dunque TUTTI gli impianti fotovoltaici dovrebbero essere esenti da accisa (quelli in cessione totale lo sono in quanto non autoconsumano). la percentuale del 70% è stata introdotta in un decreto SUCCESSIVO e nel decreto stesso c'è scritto che tale definizione è valida ai fini di quel decreto e non ERGA OMNIA! quindi la province che fanno pagare le addizionali sull'autoconsumo del fotovoltaico andrebbero denunciate al TAR. purtroppo nella pratica ogni provincia fa a modo suo e noi sudditi dobbiamo pagare!

Ciao a tutti,
nel processo verbale di verifica del 2011 di un impianto di un nostro cliente (veneto) l'agenzia delle dogane scrive chiaramente:

"I tributi da versare sono i seguenti:
a) Accisa: esente art. 52, lettera b), del Testo Unico delle Accise allegato D.Lgs. 26.10.1995, n.504 modificato con D.Lgs. 26/2007;
b) Addizionale provinciale: da versare in rate mensili di 49,48 euro ciascuna.

Quindi da noi in Veneto non si paga più niente...da quello che ho capito.
L'impianto in questione opera in regime di scambio sul posto.

Per 2 impianti in cessione parziale si assolutamente per quello con scambio sul posto non credo. Nel caso non sia autoproduttore l'importo delle accise da versare mi viene dato compilando la dichiarazione di consumo del 2012? Scusa ma quest'anno è la prima volta che la preparo.

Levyrameg riesciresti cortesemente a darmi qualche riferimento normativo? Oppure decide l'Agenzia delle Dogane?

Ultima modifica da un moderatore:
@Alessandro A.

Ok x l'accisa a € 0,0121/kWh , ma l'addizionale non va più pagata... dal 01.01.2012 è stata abolita ... ( D.M. 30.12.2011 pubblicato sulla G.U. 304 del 31.12.2011 )

Salve,
sto cercando di compilare i quadri del software Energia dell'Agenzia delle Dogane. Sono di Verona e in questi giorni ho cercato di chiarire alcuni punti perchè devo aiutare un cliente nella compilazione e vorrei chiedere a chi ha più esperienza se quello che dirò in seguito è corretto.
Nel mio caso c'è un impianto FV da 50kW in RID con copertura dei consumi. L'impianto è collegato da giugno 2011. Dopo l'apertura dell'officina elettrica si è cominciato a pagare l'addizionale sull'accisa, la cui aliquota è di 0,01033 euro/kWh (l'accisa non si paga perchè è un impianto a fonti rinnovabili). Ora nel software Energia devo compilare i quadri A, G, LB (mensili dal mese di connessione), O (mensili dal mese di connessione), R, S, V. L'aliquota da inserire in questi quadri è sempre 0,01033 euro/kWh perchè il consumo dell'energia fa riferimento all'anno 2011 (quindi aliquota 2011). Una volta compilati i quadri, si arriverà al quadro S e si vedrà se si è in credito o in debito con l'Agenzia delle Dogane. Se si è in debito si dovrà pagare entro il 16 marzo 2012 la quota che si vede a video, altrimenti si deve richiedere la restituzione dei soldi in eccedenza.
All'Agenzia delle Dogane mi hanno detto che il cliente da Gennaio 2012 non deve pagare la rata mensile (addizionale sull'accisa). Non capisco se questo è dovuto al fatto che da quest'anno (2012) non si paga l'addizionale sull'accisa o se si dovrà pagare solo dopo l'invio della dichiarazione di consumo annuale (quindi avendo i consumi reali e non quelli ipotizzati).

Simone, se tu sei tra quei fortunati che non devono dimostrare di essere auproduttore (70% autoconsumato: per il FV è discretamente un fesseria, concordo, ma se viene imposto ti adegui e basta), sappi che dal 2012 l'addizionale è stata soppressa. L'aliquota dell'accisa invece è stata aumentata. Essendo tu esente da accisa, continuerai a compilare il tuo bel registro, continuerai a fare la dichiarazione dei consumi, ma non sarai più soggetto alle rate di pagamento mensili. Detto questo, non capisco perchè ogni ufficio delle Dogane debba fare il c. che gli pare.

Indietro