• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Soppressione 2012 addizionale provinciale

• Autore discussione Autore discussione MAXQ
  • Data d'inizio Data d'inizio

Vipsolar fotovoltaico

Secondo voi è possibile presentare richiesta di rimborso anche per le addizionali, ora soppresse, pagate negli ultimi 24 mesi? Quindi anche prima che la norma entrasse in vigore e facendo riferimento alla richiesta della commissione della comunità europea di abrogare l'imposta in conflitto con la direttiva Cee?

non credo...le addizionali erano dovute prima del 2012, quindi perchè chiederne il rimborso? Puoi farlo solo se hai sbagliato a pagarle nel 2012.
Piuttosto andranno rimborsate TUTTE le accise indebitamente versate alla Dogana dagli autoproduttori (indipendentemente dal 70%), dal momento del primo esercizio. Così ho sentito dalle mie parti (Bari), ma non so se vale per tutta l'Italia

Accise mai dovute!!!!

Accise mai dovute!!!!

Anche a Torino mi hanno detto che a breve uscirà una circolare in merito. Bisognerà chiedere il rimborso per le accise non dovute per tutte le officine elettriche autopruduttrici dal giorno della messa in rete..... allucinante!

non credo...le addizionali erano dovute prima del 2012, quindi perchè chiederne il rimborso? Puoi farlo solo se hai sbagliato a pagarle nel 2012.
Le addizionali sono state abolite perchè in contrasto con la Dir Cee 2008/118 (amonizzazione accise) e la commissione Europea stava per iniziare un procedimento di infrazione contro l'Italia.
Le Dir Cee, per consolidata giurisprudenza comunitaria e nazionale, sono applicabili direttamente agli stati menbri, quindi quelle addizionali non avrebbero mai dovuto essere applicate. Da qui la possibilità, forse, di chiedere il rimborso di un'imposta che l'Italia non aveva diritto ad imporre.

oggi ho ritirato la nuova licenza da ag d dogane varese , e mi hanno assicurato che le accise e addizionali non vanno pagate e di chiedere il rimborso, allucinante, ho litigato un anno e mezzo con enel per ,defalcarmi le accise dalla bolletta e ora che faccio gli dico di rimettermele ?.semmai non pagherò + le addizionali e chiederò il rimborso , ma le accise continuerò a pagarle io in vece di enel oramai il treno è partito così....
Perchè parliamoci chiaro ,NON è VERO che LE ACCISE NON VANNO PAGATE , se le accise non le pagano i produttori le dovranno pagare chi preleva ovvero quella parte di energia che chiunque di noi acquista dal enel o chi altro .

cmq se ho ben inteso il rimborso delle addizionali è da richierere per quelle da gennaio 2012 ad ora giusto ?

mi sa che il CARO Monti non ci ha regalato nulla , la vecchia accisa era di circa 0.0027 €/kwh ( vado a memoria ) , e l'addizionale circa 0.0084 €/kwh( vado a memoria ) la somma delle due fa 0.011€/kw , cos'è che non si paga + ????????????? se adesso è 0.0121€/kwh, non si paga + , ma si paga di + . Lascia fare al vecchio e al piazza , illusi .....

Ultima modifica da un moderatore:
e...l'impero colpisce ancora , l'accisa aumenta a 0.0125€/kwh, già dal 1° giugno , ehhh se servono + soldi per il terremoto non c'è discussione( sempre se è vero ) ,

e servono + soldi per il terremoto non c'è discussione( sempre se è vero ) ,

Se è per questo, penso che siamo tutti disponibili.

Piccolo OT: ieri è passato da me in azienda un rappresentante che abita a Carpi. Mi ha parlato per piu di 1 ora con le lacrime agli occhi della situazione che stanno vivendo.
Mi ha detto che 80% delle case sono inagibili, i capannoni che non sono crollati sono dichiarati inagibili e fino a che non sono rimessi in sicurezza nessuno può entrare. A casa sua non puo entrare, la struttura non ha subito problemi ma le scale sono inagibili. tutti i mobili riversi a terra......
Lo so che sono cose che abbiamo sentito e risentito al telegiornale, ma sentirle raccontare da una padre di famiglia come potremmo essere noi, che si trova fuori casa, preoccupato per i figli e la moglie, credetemi fa tutto un altro effetto.
Quindi, se potete, cerchiamo di aiutarli anche economicamente.
I sindacati hanno fatto una iniziativa di donare 1 ora di lavoro ai terremotati, chiedendo all'azienda di fare altrettanto. Fatelo, convincete i vs colleghi ed i vs titolari!!!!
Non lasciamoli soli.....

ciao e scusate OT

oggi mi è arrivata la prima bolletta di enel dopo l'allacciamento del 2° impianto , come presumevo , ci sono ancora le accise , MA, almeno non siamo nella situazione di 5 anni fà dove AdD mi chiedeva di gestire le accise in proprio, visto che le addizionali non si pagano + e le accise le pagano solo chi preleva , da quest'anno risparmi pure i 500e dell'ometto che mi calcolava le accise addizionali , che dire mi mangio il cappello, ma devo proprio scriverlo grazie MARIO.

riflettendoci bene , la quota autoconsumo per impianti sup a 20 kwp dopo questo cambiamento ha aumentato di valore , se prima l'autoconsumo era esente da accise , ma si pagavano le addizionali , ora diventandone esente il valore aumenta di circa 0.01 €/kwh

Ciao Alby62,
io sono in prov. di Bg e ho avuto conferma il 14/06/2012 che anche la AdDogane di BG (finalmente) riconosce quanto riportato nel T.U.A., ovvero che l'e.e. autoconsumata prodotta da fonti rinnovabili non è assogettata al pagamento delle accise e quindi non richiede il versamento mensile dell'acconto e accetterà le istanze di rimborso per i versamenti precedenti.

Tu scrivi:

...oggi mi è arrivata la prima bolletta di enel come presumevo , ci sono ancora le accise ...

Ti riferisce alla fattura per l'acquisto di e.e., immagino. Se è cosi è giusto e normale che ci siano le accise; tutti i consumatori pagano le accise sull'e.e. acquistata.

e aggiungi:
.......
MA, almeno non siamo nella situazione di 5 anni fà dove AdD mi chiedeva di gestire le accise in proprio, visto che le addizionali non si pagano + e le accise le pagano solo chi preleva , da quest'anno risparmi pure i 500e dell'ometto che mi calcolava le accise addizionali , che dire mi mangio il cappello, ma devo proprio scriverlo.
Non mi è chiaro se la tua situazione è simile a quelle di cui mi occupo io, ovvero impianti > 20 kWp officina elettrica, per i quali c'è l'obbligo della dichiarazione annuale di consumo e c'era il pagamento delle accise e delle addizionali con la conseguente determinazione dei versamenti. Se cosi è, da oggi sarà necessario presentare la dichiarazione annuale dei consumi senza tener conto della compilazione dei campi riferiti alle accise e dalle addizionali.

ciao

Ultima modifica:
nuovo decreto fiscale

nuovo decreto fiscale

buongiorno ho un cliente con impianto ftv in ssp da 99kw
Ho compilato la dichiarazione annua dei consumi 2011 e stiamo pagando i ratei mensili per l' autoconsumo del 2012 con un valore di accisa pari a 0,0121/kwh.
Ora dal primo giugno l' accisa e' pari a 0,0125 , cosa devo fare ?
Ringrazio sentitamente chi mi sapra' rispondere

ciao,
come avrai letto ci sono importanti novità sull'interpretazione e l'applicazione da parte dei vari distaccamenti di AdD delle disposizioni in materia di accise sull'autoconsumo.

Contatta la sede di AdDogane del cliente e chiedi a loro come ti devi comportare.
Se continuano a richiedere il versamento dell'acconto avresti dovuto, già dal 16/06/2012 rettificare il versamento ( acconto :0,0121 x 0.0125 ).
Se non richiedono il versamento, chiedi come ottenere il rimborso.

Ultima modifica da un moderatore:
MA allora mi state dicendo che non si paga nessun F24 per gli impianti oltre i 20 kWp in autoconsumo? Addizionale abolita e accisa non dovuta? oppure l'accisa si paga ancora solo in certe provincie?

Le addizionali dipende dalla Regione (vedi istruzioni per denuncia consumo anno 2012..) le accise sulla produzione autoconsumata non si pagano piu, qualunque proporzione di autoconsumo risulti, anzi se hai versato rate di acconto nel 2012 (di acconto, non il conguaglio) puoi richiedere la restituzione

Un negozio con impianto 35kW in SSP cosa deve pagare? nel 2012 non ho pagato nulla solo il 16/12/12 euro 77,47 per il diritto di licenza. Ho sbagliato qualcosa?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom