Sostituzione caldaia a gasolio con PdC in Villa storica

ma i tubi dei termosifoni quando sono stati posati? non sarebbe male capire se l'impianto è a collettori o monotubo e se hanno diametri adeguati. i termosifoni che adesso vai ad aggiungere (i 4 rossi in figura, vero?) si collegano ad una predisposizione già esistente?
visto che l'impianto in ogni caso è decisamente costoso, punterei a dimensionarlo in modo da non aver bisogno degli split per integrare (salvo casi estremi).
con gli attuali 5000lt adesso gestisci solo il primo piano? il piano terra è sempre stato spento?

NON HO FATTO i lavori riportati nel calcolo che ho allegato; l'ho messo solo per far capire come è fatta la casa e le potenze di riscaldamento calcolate da un ingegnere (anzi, se qualcuno avesse la pazienza di spiegarmi i significati delle varie colonne di dati gliene sarei grato).
Credo che sia monotubo; è stato fatto negli anni 70/80.

I termosifoni segnati non li ho aggiunti proprio perchè era difficile collegarli al resto dell'impianto; ho preferito montare i Daikin perchè a livelli impiantistico era più semplice e perchè al primo piano era utile la refrigerazione estiva.

Con i 5000 litri gestisco entrambi i piani perchè io abito sopra e mio padre sotto (l'impianto dei termosifoni è appunto unico ed indivisibile) facendo però due considerazioni:

- al primo piano mi aiuto un po' con i Daikin (faccio partire ad esempio i Daikin alle 18:00 per portare in temperatura la stanza ed i termosifoni alle 18:30 per mantenere; ottengo il duplice risultato di riscaldare in fretta la stanza e di tenere la caldaia accesa molto meno tempo risparmiando gasolio);

- le stanze meno usate di entrambi i piani le lascio a 16-17 gradi quasi sempre.

quindi attualmente ci sono i termosifoni colorati in giallo e verde, vero?
non mi sono ben chiari i numeri della tabella. watt 50 dovrebbe essere la resa dei termosifoni con Dt50 (quindi 70°C di temperatura media)? e gli altri dati?

il vecchio impianto monotubo non aiuta di certo la pdc, perchè l'ultimo termosifone sarà ben più freddo del primo, obbligando ad alzare la temperatura dell'acqua per soddisfare gli ultimi termosifoni (riducendo l'efficienza). ma tant'è, bisogna farselo andare bene.

non puoi accumulare calore su degli accumuli. un accumulo pieno di acqua bollette da 1000lt ti basta solo a portare in temperatura l'intero impianto, di certo non scaldi la casa. considera che più abbassi la temperatura di mandata di notte, più devi alzarla di giorno per compensare.

ma puoi isolarla quella soffitta? gli 8cm di soletta alleggerita isolano come 3-4cm di xps/eps, non è granchè. data la situazione l'isolamento potrebbe dare una bella mano

quindi attualmente ci sono i termosifoni colorati in giallo e verde, vero?
non mi sono ben chiari i numeri della tabella. watt 50 dovrebbe essere la resa dei termosifoni con Dt50 (quindi 70°C di temperatura media)? e gli altri dati?

il vecchio impianto monotubo non aiuta di certo la pdc, perchè l'ultimo termosifone sarà ben più freddo del primo, obbligando ad alzare la temperatura dell'acqua per soddisfare gli ultimi termosifoni (riducendo l'efficienza). ma tant'è, bisogna farselo andare bene.

non puoi accumulare calore su degli accumuli. un accumulo pieno di acqua bollette da 1000lt ti basta solo a portare in temperatura l'intero impianto, di certo non scaldi la casa. considera che più abbassi la temperatura di mandata di notte, più devi alzarla di giorno per compensare.

ma puoi isolarla quella soffitta? gli 8cm di soletta alleggerita isolano come 3-4cm di xps/eps, non è granchè. data la situazione l'isolamento potrebbe dare una bella mano

Corretto! Ci sono i termosifoni gialli e verdi (i rossi MAI montati).

L'accumulo lo ipotizzavo più grande (2000 litri almeno) e il discorso delle temperature giorno e notte da valutare in base alla convenienza: meglio fare acqua più calda con temp esterne più alte o viceversa...

Quello che io ho chiamato alleggerito in realtà dovrebbe essere un buon isolante (non sono molto esperto); sono 9 cm di spessore di Politerm Blu Fein di cui allego scheda tecnica. politerm blu fein massetto soffitta.jpg Visualizza allegato scheda-tecnica-politerm-r-blu-fein.pdf

ti confermo quanto scritto in precedenza. con dosaggio 2,5ql/mc le schede tecniche parlano di lambda pari a 0,067, pari al doppio di un isolante vero e proprio. quindi 9cm di quell'alleggerito corrispondono a 4-5cm di xps. se non hai problemi tecnici, dato il basso costo, ci aggiungerei dei pannelli di isolante li sopra.
oltretutto questo aiuta in maggiore misura la sala 1 (avendo molta superficie a contatto con il soffitto), permettendoti di mitigare il fatto che i termosifoni in quella sala sono particolarmente sottodimensionati.
lascia perdere accumuli giganteschi che tanto non ci tiri fuori niente di buono

ti confermo quanto scritto in precedenza. con dosaggio 2,5ql/mc le schede tecniche parlano di lambda pari a 0,067, pari al doppio di un isolante vero e proprio. quindi 9cm di quell'alleggerito corrispondono a 4-5cm di xps. se non hai problemi tecnici, dato il basso costo, ci aggiungerei dei pannelli di isolante li sopra.
oltretutto questo aiuta in maggiore misura la sala 1 (avendo molta superficie a contatto con il soffitto), permettendoti di mitigare il fatto che i termosifoni in quella sala sono particolarmente sottodimensionati.
lascia perdere accumuli giganteschi che tanto non ci tiri fuori niente di buono

ok. ricevuto! Puoi consigliarmi su quale isolante (calpestabile) mettere e in che spessore?
Lo so che più alto è meglio è ma considera che la soffitta è agibile ma se alzo 20 cm praticamente non lo sarà più....
In virtù di ciò, 6-8 cm bastano o praticamente non risolvo niente?
Grazie

PS: per la dimensione dell'accumulo aspetterò il parere del tecnico che mi valuterà la casa...

direi xps, spessore quello che puoi. anche quei 6-8cm migliorano la cosa.
per le dispersioni fai conto che a 0°C esterni (dovrebbe essere la tua temperatura di progetto?!?) hai in linea di massima:
12kw dalle pareti
4kw dalle finestre
3kw dal tetto (che dimezzi aggiungendo 4-5cm di isolante)
4-5kw dal pavimento del pt.
tantissimi kw per ricambio d'aria, che intanto tralasciamo, visto che hai i clima che possono dare una mano.

considera una 25kw (reali a 0°C), facendola funzionare h24

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom