ma i tubi dei termosifoni quando sono stati posati? non sarebbe male capire se l'impianto è a collettori o monotubo e se hanno diametri adeguati. i termosifoni che adesso vai ad aggiungere (i 4 rossi in figura, vero?) si collegano ad una predisposizione già esistente?
visto che l'impianto in ogni caso è decisamente costoso, punterei a dimensionarlo in modo da non aver bisogno degli split per integrare (salvo casi estremi).
con gli attuali 5000lt adesso gestisci solo il primo piano? il piano terra è sempre stato spento?
NON HO FATTO i lavori riportati nel calcolo che ho allegato; l'ho messo solo per far capire come è fatta la casa e le potenze di riscaldamento calcolate da un ingegnere (anzi, se qualcuno avesse la pazienza di spiegarmi i significati delle varie colonne di dati gliene sarei grato).
Credo che sia monotubo; è stato fatto negli anni 70/80.
I termosifoni segnati non li ho aggiunti proprio perchè era difficile collegarli al resto dell'impianto; ho preferito montare i Daikin perchè a livelli impiantistico era più semplice e perchè al primo piano era utile la refrigerazione estiva.
Con i 5000 litri gestisco entrambi i piani perchè io abito sopra e mio padre sotto (l'impianto dei termosifoni è appunto unico ed indivisibile) facendo però due considerazioni:
- al primo piano mi aiuto un po' con i Daikin (faccio partire ad esempio i Daikin alle 18:00 per portare in temperatura la stanza ed i termosifoni alle 18:30 per mantenere; ottengo il duplice risultato di riscaldare in fretta la stanza e di tenere la caldaia accesa molto meno tempo risparmiando gasolio);
- le stanze meno usate di entrambi i piani le lascio a 16-17 gradi quasi sempre.