Ho visto che il conto termico per una pdc di 15/16kw rimborsa fra i 2.400 e 2.600 eur, non moltissimo.
dipende dalla zona...comunque in recenti discussione su una 7,5..alta T..mi pare zona D..erano circa 2600 euro
Sul sito Daikin esiste simulatore..strano che una 16 sia cosi basso...
La nostra zona è fra le più inquinate d'Europa e bonus ce ne sono tantissimi
fiche danno bonus per bruciare ed emettere PM, Nox e altro..temo resterà inquinata
di mestiere faccio il commerciante e mi rifiuto categoricamente di pagare 10.000 eur oggetti che si possono comprare a 4.000 eur
Dunque stai dicendo..proprio perche sei commerciante...e sai che ad esempio nei negozi il ricarico varia fra 100 e 200% (esempio vestiario e scarpe NON di lusso, food, beni er la casa e igiene..)..non sopporti che un artigiano ...che non solo rivende come un commerciante MA ci mette anche perizia, lavoro e rischio...deve avere attrezzatura costosa..mezzi di trasporto, etc..deve essere iscritto ad un albo professionale...e rilascia certificazioni di valore legale, a suo rischio....cosa che un bottegaio che vende una abito da 1000 euro non fa...usi un ricarico analogo?.:spettacolo:
E questo senza considerare che esiste un incentivo PROPIO perche si sa che i costi dei veri professionisti non sono economici.
Il prezzo che tu chiamo "drogato" è il prezzo di mercato..domanda e offerta. Ovvio che in tempo di 110 la domanda era alta..ora meno.
Ma allora comuqnue si installava..ma anche adesso si installa e trovare un idraulico preparato è difficile...cosi come un temotecnico.
Se penso che uno bravo sia troppo caro per te..è solo perche non sai quanto ti costerà nel tempo usarne uno incapace...che di solito è quello con poco lavoro, che acceta di montare quel che compri tu su inetrnet senza alcuna conoscenza specifica di quel prodotto, e spesso usando le istruzioni di montaggio come carta per il bisognino di metà mattina.
Il 99% delle persone che fa il tuo discorso non farà mai alcun impianto ..e sarà condannato a pagare altri carissimi combustibili (importati da Paesi anche in via di sviluppo) pur si non retribuire un artigiano italiano che magari ha 20 anni di esperienza..ma che pretendi di pagare per quello che tu pensi sia il gusto compenso.
Immagino che quando sei tu dall'latra parte ..dici al cliente cosa costa a te la merce che rivendi..e lascia la casella "ricarico" in bianco ..e chiedi a lui di aggiungere il tuo margine, al suo buon cuore.
Ebeh..si..hai un bel carattere.