sostituzione caldaia a pellet con pompa di calore

il pellet ormai ha troppa speculazione e il costo non è più così vantaggioso , la legna sta seguendo lo stesso andamento
con 2 kwp non ti scaldi a costo zero di giorno , e cmq già che lo fai fallo diretto da 4 tanto il costo grosso sono inveter intallazione e pratiche rischi che tra 2 e 4 ci siano 4-500€ di differenza

sul non pagare 8€ dipende quanto fa freddo e che casa macchina hai . se fa freddo e la casa è grande e magari non isolata tantissimo ti volano come ridere 50kwh che finiti son ben più di 8€

ok, mi sembra di capire che si può fare.
il rumore non è un problema, la pompa di calore andrebbe dietro il garage/lavanderia dove non ho finestre
resta da capire il dimensionamento
per quanto riguarda i costi annuali mi sembra che saranno in ogni caso fra i 1000 ed 1500 eur. Quindi pochissimo per questa tipologia di casa
l'unica cosa importante è riuscire ad avere una casa che tiene bene i 20°, altrimenti la moglie mi taglia la testa ( a 19.7 si gela...)
Non dover aver a che fare con i CAT ogni anno mi tenta moltissimo, vediamo se 11kw possono bastare.

I problemi legati ai tempi di sbrinamento non dovrebbero essere compensati dal puffer??

Riguardo al fotovoltaico penso che starò ancora un po' alla finestra, credo che i prezzi nei prox 2 anni scenderanno ancora parecchio.

dato che i radiatori sono nuovi, potresti prenderti la scheda tecnica e vedere
- quanti litri hai nell impianto (e capisci se lo sbrinamento e' un problema senza il puffer, con 500 litri sicuramente non te ne accorgi).
- quale potenza in kw emettono alle varie temperature x capire se sono sufficenti. (prova teorica del test di mettere la mandata a x gradi per tenere la casa calda.)

sul fotovoltaico, i prezzi non credo scenderanno tantissimo, a meno di svolte tecniche....
- la cina e' in sovrapproduzione, probabilmente diminuiranno. gia ora sono in crisi, (se non ricordo male la potenza di produzione attuale in cina e' di 680 GWH / anno)
- Trumpo ha tolto un grosso bacino (USA) e vero che gli altri paesi continuano a aumentare....

piu che i prezzi dei pannelli, penso che continueranno a calare tutti gli altri costi, inverter, istallazione, batterie etcc..

....E se la zona è umida, non è irrilevante il rischio degli sbrinamenti sotto i 7°C, se si tirano fuori costantemente 10kw da batterie di quelle dimensioni.

Un impianto termico primario deve essere dimensionato per garantire caldo virtualmente sempre, non con mille ma.

Se a +7 servono 10 kW certamente si ma non è il caso di PDC dimensionata a 16 kW alla T di progetto...

Fate sempre terrorismo poi si vedono impianti inutilmente sovradimensionati...

il calcolatore mi darebbe pdc da 16kw
non è grossa?
A me ..se parto da 20.000 kWh termici…e 1600 GG..immaginando T Progetto zero (te l’ho chiesta ma rispondi altro,…vabbeh)..su 20 ore , mi viene 11 kW

sommando conto termico 3.0 al 65% e contributo toscana fino a 3.000 eur.

sicuro che un delle due non dichiarino esplicitamente incompatibilità?perché di solito ….

penso che starò ancora un po' alla finestra, credo che i prezzi nei prox 2 anni scenderanno ancora parecchio.
Pannelli e inverter stanno già aumentando…accumuli , da capire, la domanda sta aumentando, e di solito…

Sono 26000kwh termici erogati da un generatore recente con adeguato volume di acqua tecnica.
Con quei gg, ipotizzando 0°C di T di progetto, fanno 12.8kw a 0°C ipotizzando funzionamento h24 senza sbrinamenti (e visti gli ultimi inverni stiamo già sottostimando il fabbisogno annuo).
In 22 ore fanno 13.9Kw. Considerare 22 ore significa 10 minuti persi ogni 2 ore per defrost, ipotizzando che nei restanti 110 minuti la macchina eroghi quanto previsto senza rampe di accelerazione o altro e non stiamo considerando la (poca) energia richiesta durante l'inversione di ciclo. Ah, stiamo ancora escludendo ACS, che ad oggi sta facendo con una resistenza.
Ognuno poi può valutare in base alla zona e necessità, qual è il dimensionamento più adeguato.

Gli impianto sovradimensionati si vedono nelle abitazioni nuove o in chi consuma 800mc di metano, non quando ne servirebbero 2600 di mc. Semmai vanno scelte macchine con buona modulazione.

Poi ripeto, magari OGGI sta bene integrare due settimane l'anno con la legna, magari in futuro no. E si ritrova a comprarne un bancale l'anno, dove fanno pagare 50€ per il trasporto, per consumarne mezzo e non avere un posto secco dove tenerla per l'anno successivo. E magari nemmeno potrebbe bruciarla non avendo inserto a 5 stelle.
Certo che sta buttando via un impianto NUOVO (4 anni) dove lo stato ci ha messo qualcosa come 7-8000€ e lui magari altri 4-5000€

Sono 26000kwh termici erogati da un generatore recente con adeguato volume di acqua tecnica.
Con
Sono sempre dubbioso sulla reale resa dei generatori a biomassa.
comunque con 300euro monta un contacalorie..ci fa un inverno e vede in dettaglio…anzi, volendo..lo mette ora e misura le prossime 3 settimane e ha la risposta esatta …spendendo 10 volte meno che usare un termotecnico…con la garanzia che la risposta è esatta.

Poi ripeto, magari OGGI sta bene integrare due settimane l'anno con la legna, magari in futuro no
si ci sta ma magari può integrare con una resitenza se le giornate dure sono effettivamente poche.
certo è che senza dati precisi si parla del nulla per come la vedo io potrebbe bastare una tcap da 9 kw come essere necessaria una 16...

Io abito in norditalia.
Ho sostituito una caldaia a condensazione a gas da 24 kW con una pdc da 7,5 kW che funziona h24.
Max temperatura dei radiatori 44 gradi con -5 sll'esterno. Potrei arrivare a 55-56 grafi.

Nei giorni più freddi ho 3-4 defrost. Pdc Mitsubishi Ecodan

nel tuo caso la caldaia funionava poche ore al giorno

i defrost se vai a -5 non li hai nei giorni più freddi almeno da me con -10 fa pochi defrost mentre e fa moltoi quando nevica o cmq poco sopra lo 0

BUONGIORNO
Mi sembra di dati di averne dati tanti, ma evidentemente non abbastanza.
Purtroppo non sono un termotecnico.

temperatura di progetto 0°

Conto termico 3.0 si può sommare al bonus caminetti della toscana. Bonus che però è scaduto e dobbiamo aspettare nuovo bando.
Ho visto che il conto termico per una pdc di 15/16kw rimborsa fra i 2.400 e 2.600 eur, non moltissimo.

L'inserto a legna è effettivamente un 5 stelle, preso anche lui con bonus caminetti. La nostra zona è fra le più inquinate d'Europa e bonus ce ne sono tantissimi.
Per esempio anche per i biotrituratori per ridurre gli abbruciamenti.

Vi spiego quali sono i miei problemi:

1) difficile trovare un termotecnico preparato e dopo anni di mercato drogato dal superbonus sparano cifre per fare il progetto con le quali fai un progetto per ristrutturare Cape Canaveral
2) quasi impossibile trovare istallatori/cat preparati, la maggior parte fino a 5 anni fa girava tubi e attaccava fogne ed ora hanno fattoo disastri in quantità industriale
3) di mestiere faccio il commerciante e mi rifiuto categoricamente di pagare 10.000 eur oggetti che si possono comprare a 4.000 eur, e quando certi commercianti, sempre drogati dal superbonus, cominciano a sparare cifre assurde vado fuori di testa. Non tollero di essere preso per i fondelli e trattato come il primo ebete che entra dalla porta
4) pur trovando il materiale a prezzi buoni da fornitori affidabili mi rifiuto di pagare installatori incompetenti 5/600 eur l'ora per l'istallazione. Se mi chiedi 5.000 eur per un lavoro di 4 ore in 2 fanno appunto più di 600 eur l'ora. Becco sì ma pure bastonato no.
Non devono lavorare gratis, sono disposto a pagare 200/300 eur l'ora il tecnico bravo ma non altrettanto l'apprendista che si limite a passare i cacciavite

Lo so ho un carattere difficile

ringrazio ancora una volta tutti quelli che contribuiscono alla conversazione.

i defrost se vai a -5 non li hai nei giorni più freddi almeno da me con -10 fa pochi defrost mentre e fa moltoi quando nevica o cmq poco sopra lo 0

confermo..a -3 accumula pcoo, perche aria è secca...il peggio è fra 5 e -1..specie se co n nebbia o neve..se piove non va male perche pioggia tende in un certo qual modo a sciogliere la brina accumulata

Ho visto che il conto termico per una pdc di 15/16kw rimborsa fra i 2.400 e 2.600 eur, non moltissimo.

dipende dalla zona...comunque in recenti discussione su una 7,5..alta T..mi pare zona D..erano circa 2600 euro
Sul sito Daikin esiste simulatore..strano che una 16 sia cosi basso...

La nostra zona è fra le più inquinate d'Europa e bonus ce ne sono tantissimi
fiche danno bonus per bruciare ed emettere PM, Nox e altro..temo resterà inquinata

di mestiere faccio il commerciante e mi rifiuto categoricamente di pagare 10.000 eur oggetti che si possono comprare a 4.000 eur

Dunque stai dicendo..proprio perche sei commerciante...e sai che ad esempio nei negozi il ricarico varia fra 100 e 200% (esempio vestiario e scarpe NON di lusso, food, beni er la casa e igiene..)..non sopporti che un artigiano ...che non solo rivende come un commerciante MA ci mette anche perizia, lavoro e rischio...deve avere attrezzatura costosa..mezzi di trasporto, etc..deve essere iscritto ad un albo professionale...e rilascia certificazioni di valore legale, a suo rischio....cosa che un bottegaio che vende una abito da 1000 euro non fa...usi un ricarico analogo?.:spettacolo:
E questo senza considerare che esiste un incentivo PROPIO perche si sa che i costi dei veri professionisti non sono economici.
Il prezzo che tu chiamo "drogato" è il prezzo di mercato..domanda e offerta. Ovvio che in tempo di 110 la domanda era alta..ora meno.
Ma allora comuqnue si installava..ma anche adesso si installa e trovare un idraulico preparato è difficile...cosi come un temotecnico.
Se penso che uno bravo sia troppo caro per te..è solo perche non sai quanto ti costerà nel tempo usarne uno incapace...che di solito è quello con poco lavoro, che acceta di montare quel che compri tu su inetrnet senza alcuna conoscenza specifica di quel prodotto, e spesso usando le istruzioni di montaggio come carta per il bisognino di metà mattina.

Il 99% delle persone che fa il tuo discorso non farà mai alcun impianto ..e sarà condannato a pagare altri carissimi combustibili (importati da Paesi anche in via di sviluppo) pur si non retribuire un artigiano italiano che magari ha 20 anni di esperienza..ma che pretendi di pagare per quello che tu pensi sia il gusto compenso.
Immagino che quando sei tu dall'latra parte ..dici al cliente cosa costa a te la merce che rivendi..e lascia la casella "ricarico" in bianco ..e chiedi a lui di aggiungere il tuo margine, al suo buon cuore.

Ebeh..si..hai un bel carattere.

Buongiorno
Subitomauro diciamo che la mia è solo invidia per non aver potuto usufruire anche io della marchettona fatta dai 5 stelle nella speranza di sopravvivere.

In ogni caso non ho detto che non voglio pagare, sono disposto a pagare 200 eur l'ora per un bravo idraulico/istallatore bravo e mi sembrano una bella cifra, il problema è che è quasi impossibile trovarli.

Marcober quindi secondo te per l'istallazione di una pdc che si puo comprare da fornitori affidabili (che la vendono con guadagno) a 4/5.000 eur è giusto pagare 20.000 eur istallata. Passando 2 tubi da due metri, un buco nel muro e poco altro.
Queste sono le cifre che girano quando chiedo un preventivo.
Scusa ma a me sembra un furto

Il preventivo è presto fatto:
caldaia che si trova a 4.500 eur di listino 12.000
istallzazione 6.000
trasporto e materiale vario 2.000
totale 20.000 eur

per un lavoro da 6.000....

Fidati che non ti sei perso niente bel mi metano sul 110%. Lo stato non regala nulla e prima o poi quei soldi regalati se li riprende (ha già iniziato mandando gli aggiornamenti catastali). Non calcolando la possibilità di rimanere fregato come il sottoscritto che si ritrova senza casa e con una causa che dura da 4 anni e stiamo ancora a quella civile...... opta per bonus più sicuri anche se pagano meno, tipo la detrazione in 10 anni e/o conto termico. non è impossibile fare quello che dici, anche perchè qui sul sito c'e gente che si è fatta impianti fotovoltaici da decine di migliaia di euro con poche migliaia di euro comprando all'estero. sui termotecnici incapaci non mi pronuncio perchè sarebbero solo parolacce (sempre per le brutte esperienze che ho avuto), idem per gli idraulici(dalle mie parti qualcuno ancora analfabeta) a cui non gli darei in mano nemmeno uno stuzzicadenti perchè capaci di fare danni anche con quello. Comunque resto sintonizzato perchè stiamo più o meno nella stessa situazione abitativa (la mia casa di fortuna è più piccola ma sono in zona climatica E)

menoburocrazia non sono dispiaciuto di non aver usufruito del 110 per casa mia ma invidioso del fatto che nel mio settore lavorativo non c'è stato nessun 110.

Mi sarebbe piaciuto molto vendere ciò che ora vendo a 10eur a 30/40 ed in piu viene rimbosato a chi compra il 110 di quello che ha speso.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom