"Sottorete Elettrica"

Vipsolar fotovoltaico

e la terra idem
la connessione a terra non può essere sul differenziale, o è a monte o e a valle (o da entrambe le parti); la cosa a cui si deve prestare attenzione è che se si mette a terra contemporaneamente in 2 posti diversi si possono creare dei loop indesiderati che fanno intervenire il differenziale a sproposito perchè, anche ad impianto "sano", la corrente che dovrebbe naturalmente richiudersi sul neutro potrebbe richiudersi sulla terra.
Una volta collegato a terra il neutro non ha più senso chiedersi se vi siano dispersioni a terra sul neutro perchè si rientra in quel che è a tutti gli effetti un sistema TN che non avrebbe nessuna necessità di differenziali (se dimensionato correttamente).
Comunque posso testimoniare per esperienza che collegando a terra il neutro tra i differenziali (cioè a valle di quello dell'inverter e a monte di quello verso le utenze) tutto funziona egregiamente quando si esercisce l'impianto in isola.

GRAZIE..Metterò foto del quadretto dei collegamenti di terra, gli farò tutto dedicato al impianto isola,prima era della casa.4 paline da 1,5 mt.Cioè mi direte ..spassionatamente...se il neutro posso collegarlo lì.E da li poi andare al quadro con MTD.Si tratta di un garage.Devo solo spostare un cavo.Però poi DEVO trovare anche qualcosa di cospicuo per spostare anche il collegamento della terra quando devo spostare il garage a rete vero??? Cosa potrei usare... per il cambio AC distributore/isola ho questo .Non è necessaria una cosa simile anche per la terra vero?:preoccupato::dry::cry: https://www.scame.com/web/scame-global/p/590.ya633b-c ▬ costa un capitale,-per me-..Ma mi piace la roba ""abbastanza"" seria,finche posso.

Ultima modifica:
Ultima modifica:
Avrei pensato di mettere quel commutatore sù linkato per il cambio terra/massa/neutro appena sotto il quadro AC o forse a fianco.Potrebbe andar bene?Quel piccolo corrugato contiene la terra della carcassa inverter..posso interrompere quello o è meglio che lo lasci passare integro?

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom