Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Scusate se insisto, quindi oltre ai 6000 del TT, 14000 dell'architetto sono un onorario che posso considerare onesto per un intervento da 120k circa? L'iva va al 22%? (Superbonus "semplice" con solo CILAS, senza altre opere)
L'asseveratore come ripartisce le spese tra i vari massimali?
Nel mio caso l'asseveratore ha ripartito in base al peso degli interventi (quindi Esempio 1), tranne per fotovoltaico e accumulo, che li ha considerati meno del loro peso economico: credo fosse dovuto al fatto che su fotovoltaico e accumulo lui non ha fatto pressochè nulla, tranne firmare l'asseverazione, mentre su tutti gli altri interventi (involucro, impianto, infissi) c'erano le sue relazioni dietro.
L'architetto ha ripartito anche lui, ma è stato decisamente più "fantasioso": a grandi linee ha seguito le percentuali, ma spostando dei buoni 10% in qua e in la.
La sicurezza (che però aveva cifre decisamente più basse) ha sempre fatto una ripartizione in base al peso, ma molto più tagliata con l'accetta: 4/10 sull'intervento più importante, 2/10 sui 2 interventi "medi", 1/10 sui 2 interventi piccoli (che però non erano poi cosi' lontani dagli interventi medi come costo).
La mia impressione è stata che le cifre dovessero essere giustificabili, ma non è necessario che siano perfettamente coincidenti con le percentuali di spesa. Se l'architetto può asserire che su una parte ha fatto più lavoro (che sia vero o meno...), allora può caricare di più quella parte.
Il tuo asseveratore (immagino il termotecnico) ha asseverato anche le spese dell'architetto quindi?
E le spese per il visto di conformità? Anche queste vanno ripartite? Se si, lo fa anche qui l'asseveratore?
Per il mio superbonus il mio TC su 120k ca di lavori mi prende 5.900 per: APE, L10, Progetto e computo dell’impianto termico, Elaborato tecnico della copertura e progetto dell’impianto fotovoltaico comprensivo di pratiche Enel e GSE, Progettazione ed esecuzione di sicurezza di cantiere, Asseverazione ENEA
A questo importo non so ancora che iva e che cassa dovrò aggiungere. Mi sembra onesto, che dite?
A corredo di quanto scritto, il mio architetto che mi prende 14.000 (+ cassa, + iva) mi considera in fattura solo le seguenti voci: presentazione CILA-S comprensiva di relazione e elaborati grafici, computo metrico e direzione lavori.
Mi sembra un po' sproporzionato rispetto a tutto quello che mi fa il termotecnico (che mi prende la metà). E' normale secondo voi?
Tra l'altro le loro notule e il costo del visto di conformità mi stanno "spingendo" fuori dai massimali tante cose che dovrò passare quindi al 50%...
Anche a me l'architetto (che più o meno ha fatto le stesse cose) ha chiesto quasi il doppio del termotecnico. Va anche detto che (almeno nel mio caso), l'architetto ha fatto effettivamente di più del termotecnico: in certi periodi con l'architetto ci sentivamo praticamente tutti i giorni, e molti dei lavori più laboriosi li ha sbrigati lui.
Il termotecnico ha fatto molto all'inizio (per legge 10 e per capire i materiali migliori per i lavori di cappotto e tetto) e alla fine per l'asseverazione. Che non è assolutamente poco eh, però l'impressione è che per quanto riguarda le "ore lavorate" siano state MOLTE meno dell'architetto. Poi c'è la questione della responsabilità in caso di problemi, ma quella faccio fatica a valutarla (e va detto che il termotecnico per asseverare deve avere una polizza apposita).
Immagino che tu lo sappia già e hai solo "semplificato" con questo discorso, ma attenzione che quello che esce dai massimali non lo puoi mettere al 50%, ma va fuori detrazione (0%).
Per metterlo nel 50% lo devi mettere su CILA separata (se possibile): quindi non va in asseverazione e non entra proprio nel calcolo dei massimali del 110%.
Sono tutte opere di edilizia libera che mi vorrei portare al 50% direttamente sul 730, naturalmente con fatturazioni separate. Dici che è obbligatoria la CILA o basta una dichiarazione sostitutiva di atto notorio?