Stoccaggio idrogeno

Non facciamo del terrorismo: come ho scritto, l'idrogeno ha delle particolarità, ma anche dei vantaggi. Vi allego un pdf, purtroppo in Inglese, che esemplifica l'allarme che sempre suscita la mancanza di conoscenza. Basta comunque un buon testo di Fisica o una ricerca su Wikipedia per maggiori informazioni.

Allegati

... Ho visto personalmente una decina di automobili con il generatore di idrogeo a bordo e vanno benissimo. A parte il consumo di corrente elettrica con assorbimenti di circa 10 o 15 Ampere a 12Vcc ed acqua distillata il generatore non richiede altro.
Che ne dite? ...
spiegati meglio per piacere: hai visto una decina di macchine che vanno a idrogeno prodotto a bordo, e questo generatore di idrogeno consuma 15 A a 12 V?
Ma sei sicuro che vanno solo a idrogeno?

MaZ

Ho avuto occasione di visitare la Siad una grossa azienda che fa stoccaggio e commercio di vari tipi di gas, tra cui l'idrogeno. Se non ci siete stati, non potete nemmeno immaginate il livello tecnologico e di sicurezza adottato all'interno dello stabilimento!!! Letteralmente scioccante
Confermo ... l'attenzione per la sicurezza è molto elevata ... (da più di 30 anni è mio cliente ! )
Visto che non abbiamo avuto la fortuna di visitare tale azienda, perchè non ci aiuti ad "immaginare" i sistemi di sicurezza adottati per lo stoccaggio dell'idrogeno?
c'è poco da "immaginare" ... mi risulta che in tutti gli stabilimenti di produzione idrogeno da craking di metano, lo stoccaggio si effetuato solo in forma gassosa, ovvero per compressione in bombole o multipli di bombole (anche carri bombolai per il trasporto su gomma verso il cliente), solo un paio di ditte "tedesche" stoccano in forma liquida a temperatura criogenica -259 °C ... insomma na' passeggiata !!!

spiegati meglio per piacere: hai visto una decina di macchine che vanno a idrogeno prodotto a bordo, e questo generatore di idrogeno consuma 15 A a 12 V?
Ma sei sicuro che vanno solo a idrogeno?

Cercate di recepire quello che ho scritto e non quello che NON ho scritto.
Caro Mazarul, ti confermo che ho visto una decina di autovetture dotate di questi dispositivi. Si acquistano con molta semplicità su tramite Internet. Usa google e vedrai quanti venditori escono fuori. Il prezzo dei kit varia da 250 ai 1000 Euro.
Il generatore si installa con molta semplicità e nel kit trovi anche il serbatoio da 1,2 litri per l'acqua distillata.
L'idrogeno prodotto viene introdotto nel condotto di aspirazione dell'aria creando così una miscela esplosiva.
Resta inteso che questo sistema è un complemento ai tradizionali sistemi di combustione, e può essere applicato a qualsiasi motore a benzina, gpl, metano o diesel. Dalle testimonianze degli utilizzatori, ne viene che con 1 litro di acqua si fanno im media 50-60 km in più grazie alla miscela aria-idrogeno.

c'è poco da "immaginare" ... mi risulta che in tutti gli stabilimenti di produzione idrogeno da craking di metano, lo stoccaggio si effetuato solo in forma gassosa, ovvero per compressione in bombole o multipli di bombole (anche carri bombolai per il trasporto su gomma verso il cliente), solo un paio di ditte "tedesche" stoccano in forma liquida a temperatura criogenica -259 °C ... insomma na' passeggiata !!!

Quindi confermi la mia teoria.
Io da quando ho la patente ho sempre viaggiato con autovetture alimentate a metano. Credo che voi sappiate che quando si va a fare il pieno di metano, le bombole vengono caricate a 220 Bar. Ipotizziamo per un attimo che a posto del metano venisse caricata solo aria. Un'esplosione di una queste bombole, caricate a quella pressione, sarebbe sufficiente a far crollare un centro commerciale solo con lo spostamento d'aria. Figuriamoci si incendi anche il metano.
Qualcuno ha mai pensato che potesse esplodere una bombola di metano? Eppure lo trasporiamo a un metro di distanza da noi stessi, nel bagagliaglio della macchina. Con temperature altissime (pensate la macchina chiusa d'estate al sole), con possibilità che qualcuno ci tamponi a forte velocità (a me è successo e devo ringraziare le bombole se sono ancora intero).

Uno stoccaggio dentro un'abitazione, è sicuramente molto più sicuro che dentro un autoveicolo.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom