• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

strano fenomeno caldaia compact 24 + puffer

lu_na

Utente
Iscritto dal
26 Luglio 2016
Salve a tutti,
ho finalmente messo in funzione il mio impianto composto da una caldaia red365 compact 24 easy clean collegata ad un puffer Cordivari da 500 litri (SENZA SERPENTINE) solo acqua tecnica.
Lo schema è quello riportato nell'immagine, ad esclusione del puffer, che come detto non ha serpentine.
Il problema è questo: quando la caldaia va in temperatura, parte il suo circolatore e inizia a riscaldare il puffer (su cui ci sono due termostati a sonda che comandano la caldaia). Dopodiché, attivando il termostato ambiente parte l'acqua nel circuito di riscaldamento azionando l'altro circolatore. La cosa strana però è questa: quando il termostato ambiente disattiva il circolatore lato impianto, ma quello della caldaia è ancora attivo (perchè il puffer non ha ancora raggiunto la temperatura ideale), nell'impianto continua a circolare acqua calda e i termosifoni rimangono bollenti finchè anche la caldaia si spegne. Sinceramente non riesco a darmi nessuna spiegazione a questo fenomeno, se non il fatto che forse il circolatore della caldaia innesca qualche strano flusso anche lato radiatori.
Chi mi aiuta a capire questo fenomeno e se è possibile risolverlo in qualche modo?
Grazie a tutti.

IMG_6888.jpg

se lo schema è simile a quello in foto, non dovresti avere quello che descrivi
inoltre la caldaia legge una sonda ntc nel puffer, non due termostati come scrivi
forse è meglio che tu faccia uno schizzo carta/penna di come è realmente il tuo impianto

*** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3/d del regolamento del forum. Mod.Scresan. ***

lo schema è esattamente quello, con la sola eccezione che il puffer non ha serpentine ma è semplicemente un serbatoio di accumulo di sola acqua tecnica. I due termostati invece, sono due termostati a immersione uno nella parte alta e uno nella parte bassa del puffer.
Li ho collegati attraverso un relè, seguendo uno schema che avevo trovato qui sul forum.

Ultima modifica da un moderatore:
*** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3/d del regolamento del forum. Mod.Scresan. ***

le componenti al n. 4 nel mio impianto non ci sono. Cosa sono queste guarnizioni? A cosa servono?

lo schema è esattamente quello
se lo schema è quello, e la pompa riscaldamento è ferma, e la pompa dentro la caldaia gira, i termosifoni non possono scaldarsi
a meno che non sino molto più in alto rispetto al puffer, e allora si tratta di circolazione passiva, che continua anche a caldaia spenta

perchè non hai usato la sonda NTC in delta termico per gestire caldaia/puffer ?

ripeto, se fai uno schema carta/penna e qualche foto, ti dico dove sta l'errore (che evidentemente hai, visto il problema che riscontri)

le componenti al n. 4 nel mio impianto non ci sono. Cosa sono queste guarnizioni? A cosa servono?

Non sono guarnizioni, ma si tratta di una valvola di non ritorno installabile direttamente sul bocchettone del circolatore, che impedisce di fatto la circolazione "naturale" dell' acqua nell' impianto.

Non servono modifiche, basta svitare e sostituire al posto dell' attuale guarnizione presente, questa vnr ... stop.

i termosifoni a che altezza sono ?

perchè la centralina del tc è collegata al circolatore riscaldamento ?

perchè hai complicato così enormemente un'impianto che era facilissimo da fare ?

chi impedisce alla caldaia di funzionare quando il tc è acceso ?

come può il calore accumulato nel puffer scaldare il boiler senza far partire la caldaia ?

veramente....... non è assolutamente un'impianto prestante..... peccato, fatto nuovo così..... :bored:

ecco come doveva essere il tuo impianto
semplice, prestante e pulito (lato riscaldamento nel disegno manca mix, obbligatorio se si usa la legna)

Visualizza allegato 67983

come SEMPRE dico.... non affidatevi a "praticoni" o a persone con poca esperienza, perchè poi le conseguenze le pagate voi.....

veramente ero ironico... :)
non ho mai ricevuto un consiglio utile dai tuoi commenti, in tutti i post pubblicati finora

Se lo schema è quello, il puffer fa da separatore Idraulico per cui è impossibile che la pompa della caldaia possa far circolare l'acqua del riscaldamento sull'impianto. Per cui, o c'è qualcosa che non va nell'impianto, oppure trattasi di semplice (ma abbastanza improbabile) circolazione naturale.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

veramente ero ironico... :)
non ho mai ricevuto un consiglio utile dai tuoi commenti, in tutti i post pubblicati finora

semplicemente perchè il tuo impianto è sbagliato
che consiglio vuoi che ti dia?
già tempo fa hai voluto fare di testa tua (e ci siamo "beccati"), e questi sono i risultati......
ti ho fatto delle domande, e non hai risposto
dici che il tuo schema è uguale a quello del manuale, e invece così non è
io sono un professionista, non un semplice utente privato, e quindi dò risposte professionali (se mi va di darle), non "zuccherini" per accontentarti......
non ho sbagliato io a farti l'impianto, ma le tue decisioni e chi te l'ha fatto
capisco che la cosa ti roda..... ma se vuoi sistemare l'impianto è un discorso, se invece vuoi "la pappa fatta" da altri, beh....... auguri allora.
Daniel nel post sopra ti ha risposto benissimo: se l'impianto è fatto giusto, il puffer fa da compensatore. Una cosa è la circolazione passiva (che si risolve con delle valvole o dei sifoni), ma se il riscaldamento funziona anche a termostato spento, finchè la caldaia non si spegne, è evidente qualche errore di impianto.

Ultima modifica:
... o forse è solo un problema del circolatore lato riscaldamento, gestito, elettricamente, male!

chi lo sa...... forse anche quello
fatto è che se l'impianto è fatto come da schema postato da luna, non è certo il max, anzi........
e siccome il forum viene letto da molte persone private, è un modo per dire come NON si deve fare.
ho messo uno schemino di come sarebbe andato fatto (post 10), ma evidentemente Luna ha altro da guardare, ed è passato "inosservato"
più di questo...... e poi vengo pure "additato" di non apportare nulla di utile...... Bah..... :rolleyes:

Se lo schema è quello, il puffer fa da separatore Idraulico per cui è impossibile che la pompa della caldaia possa far circolare l'acqua del riscaldamento sull'impianto. Per cui, o c'è qualcosa che non va nell'impianto, oppure trattasi di semplice (ma abbastanza improbabile) circolazione naturale.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Ciao,
ti confermo che l'impianto funziona esattamente come descrivo e che lo schema è quello postato.
Tuttavia, quando accendo la caldaia ed è acceso il *solo* circolatore caldaia, l'acqua nei termosifoni non circola.
Dopo che attivo il circolatore del riscaldamento, naturalmente dal puffer inizia a girare l'acqua nei termosifoni.
Il problema si pone quando *spengo* il circolatore del riscaldamento, ma *rimane accesso* quello della caldaia.
A questo punto continua a circolare acqua nei radiatori finché anche la caldaia non si spegne.
E' secondo te fattibile che il flusso innescato dal circolatore dei termosifoni, continua ad essere mantenuto attivo dal circolatore caldaia?

Scresan, il collegamento elettrico del circolatore lato riscaldamento è semplicissimo: viene comandato dal termostato ambiente. Quando il termostato ambiente raggiunge la temperatura desiderata, lo spegne. Quando si è verificato il fenomeno che ho descritto, ho naturalmente verificato che il circolatore lato riscaldamento fosse spento.

... se tu sei sicuro al 100% che il circolatore del riscaldamento (lato termosifoni) prende corrente solo dal termostato ambiente (serve un tester e va verificato se a termostato off, e circolatore caldaia on, non ti trovi i corrente sui morsetti), si tratta di circolazione parassita, e basta aggiungere una valvola di non ritorno, che avendo una molla blocca le circolazioni naturali (per convenzione).

Costo se ricordo 20 euro, una chiave a pappagallo e 10 min di lavoro.

Se invece li il tester legge 230 volt quando non dovrebbero esserci (termostato ambiente off) va capito da dove arrivano.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom